Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cla611
1) un gas perfetto ha una pressione iniziale di 300kpa, volume iniziale 5L e temperatura iniziale 40'C (stato a). Un'espansione isoterma lo porta a triplicare il volume (stato b. Una compressione isoterma lo porta allo stato D volume 5L e passione 250 kpa. Determina il valore di p,v,t nei vari stati. 2) Un recipiente cilindrico la cui sezione ha area a è chiuso da un pistone a tenuta libero di muoversi verticalmente e contiene un gas perfetto. Inizialmente la temperatura del sistema è di 20'C ...
1
31 ago 2016, 14:26

Giorgio85ind
Ragazzi sapete dirmi come si risolve la seguente disequazione goniometrica? \(\displaystyle \frac{\sqrt[]{2}\cdot sin^2(x)}{\cos(x)}>tan^2(x) \)
6
27 feb 2012, 19:26

AleBlueSky1
Salve a tutti e grazie in anticipo per la risposta. Sto ripassando i radicali in vista del nuovo anno scolastico. Premetto che quest'anno matematica è stata una materia molto complicata da studiare, ma sono riuscita a capire tutto tranne una cosa che proprio non riesco a capire. Quando semplifico i radicali non capisco dove mettere il valore assoluto. Nonstante molte richieste il mio professore non mi ha spiegato al meglio l'argomento e non ha colmato i miei dubbi, perciò spero di trovare ...
3
29 ago 2016, 16:06

feddy
Nel sistema rappresentato in figura un corpo A di massa $M = 3 kg$ è fissato all’estremità di una molla, avente lunghezza di riposo $l_0 = 0.5 m $ e costante elastica $k = 196N/m$ disposta verticalmente e avente l’altra estremità fissata ad un punto fisso O del piano orizzontale. Una fune inestensibile, passante nella gola di una carrucola disposta verticalmente e imperniata ad un asse orizzontale fisso passante per il suo centro P, collega il corpo A al corpo B, avente massa ...

pigkappa
Il nostro patrimonio e' [tex]P[/tex]. Una volta al giorno, possiamo partecipare al seguente gioco: si lancia una moneta che ha probabilita' [tex]p > 0.5[/tex] di dare testa, nel qual caso raddoppiamo la somma investita, e [tex]1 - p[/tex] di dare croce, nel qual caso perdiamo la somma investita. Ogni giorno possiamo scegliere la frazione [tex]f[/tex] da investire, [tex]0 \leq f \leq 1[/tex]. Il nostro obbiettivo e' raggiungere un patrimonio [tex]P_1[/tex] entro [tex]T[/tex] giorni. La domanda ...
1
17 ago 2016, 18:18

parlatodavide
Ciao ragazzi,dovrei svolgere questo esercizio sui circuiti RL ma non ci riesco. Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo. "Un solenoide di lunghezza totale L=40cm è costituito da 800 spire di raggio R=2cm che presentano una resistenza complessiva di 13.5 ohm. L’avvolgimento viene connesso ad una batteria con fem=120V e resistenza interna r1=1.5 ohm. SI esprima l’andamento I(t) della corrente in funzione del tempo. Si calcoli il valore a regime di B nel solenoide e dell’energia magnetica ...

Søren13
Ciao, a tutti, mi trovo a dover risolvere questo esercizio: scrivere la matrice della rotazione di angolo $\frac{\pi}{2}$ attorno all'asse generato dal vettore colonna $(1, 1, 2)$, in senso antiorario visto dal punto $(1, 1, 2)$ (vettore colonna). Decomporla come prodotto di due riflessioni. Ho provato a cercare un po' dappertutto , ma non sono riuscito a trovare un modo, mi date una mano?
1
30 ago 2016, 13:50

elliot1
Salve a tutti, avrei bisogno di aiuto con la seguente equazione $\frac{x^2-4}{x^2+2}+\frac{3+sqrt3}{2}=\frac{x^2+2}{x^2-4}$ .....salto dei passaggi... $3x^4+sqrt3x^4-30x^2-2sqrt3x^2-8sqrt3=0$ $(3+sqrt3)x^4-(30+2sqrt3)x^2-8sqrt3=0$ $y=x^2$ $(3+sqrt3)y^2-(30+2sqrt3)y-8sqrt3=0$ $\Delta = (2sqrt3+30)^2-4(3+sqrt3)(-8sqrt3)$ $y_(1,2)=\frac{(30+2sqrt3)+-sqrt( (2sqrt3+30)^2-4(3+sqrt3)(-8sqrt3))}{2(3+sqrt3)}$ $y_(1,2)=\frac{(30+2sqrt3)+-sqrt(336(3+sqrt3))}{2(3+sqrt3)}$ a questo punto, posto che sia corretto fino a qui, non riesco a procedere oltre. Il risultato riportato dal testo è $+-(1+sqrt3)$ Grazie mille!!
5
28 ago 2016, 16:57

cesare14
Salve, ho un dubbio riguardo a trovare il baricentro di un solido di rotazione. Se considero una superficie $D$ sul piano $yz, z>0, y>0$ e devo trovare il baricentro del solido ottenuto ruotando tale superficie attorno all'asta $z$ solitamente uso questa formula $zb=2pi/(Volume) \int_D zy dxdx$ mentre per x e y risultano 0 per simmetria Ma non dovrebbe risultare che il baricentro del solido su z coincida con il baricentro della figura piana?
2
31 ago 2016, 16:12

PippoNo
Ciao a tutti ho un problema con un un esercizio. Inizio trovando le equazioni cartesiane di un piano in R4 dati 3 punti. x-2w-y=0 e 2x-w-z-4=0 Successivamente mi viene chiesto di trovare la proiezione ortogonale P' del punto P = (7,3,-3,3), e qui trovo difficoltà. Ho pensato di intersecare il piano con una retta perpendicolare ad esso, ma nella pratica non mi riesce.
1
31 ago 2016, 16:20

Kirito3
Credo di commettere qualche errore con i segni in questa equazione di secondo grado ma non riesco a capire dove sbaglio. Potreste correggere l'errore? [tex]\frac{x-(a+4)}{x^2+2ax-3a^2}-\frac{a+x}{a^2x-ax^2}=(\frac{3}{ax}-\frac{1}{a^2})^2:\frac{x^2-9a^2}{a^3x}[/tex] Qui faccio il primo cambio di segno alla seconda frazione per poter raccogliere al denominatore (x-a) [tex]\frac{x-a-4}{(x+3a)(x-a)}+\frac{a+x}{ax(x-a)}=(\frac{3a-x}{a^2x})^2\frac{a^3x}{(x-3a)(x+3a)}[/tex] Altro cambio di segno al ...
1
31 ago 2016, 17:53

cla611
1) un gas perfetto ha una pressione iniziale di 300kpa, volume iniziale 5L e temperatura iniziale 40'C (stato a). Un'espansione isoterma lo porta a triplicare il volume (stato b. Una compressione isoterma lo porta allo stato D volume 5L e passione 250 kpa. Determina il valore di p,v,t nei vari stati. 2) Un recipiente cilindrico la cui sezione ha area a è chiuso da un pistone a tenuta libero di muoversi verticalmente e contiene un gas perfetto. Inizialmente la temperatura del sistema è di 20'C ...
1
31 ago 2016, 14:26

eliofio
Ciao ragazzi... Mi sono imbattuto in un problema a cui onestamente non sono in grado di dare una risposta esauriente. Eccolo: Sia dato il seguente sistema di equazioni differenziali in $R^2$: \(\begin{equation} \begin{cases} \dot{x_1}=\alpha\\ \dot{x_2}=\beta \end{cases} \end{equation}\) \(\hspace{1cm }\) con $\alpha$ e $\beta$ \(\in \) $R$. a) Determinare la traiettoria e gli eventuali punti fissi. b) Studiare lo stesso sistema su ...
7
30 ago 2016, 23:39

paolomax9
Buonasera, è un po' che sto su questo problema ma c'è un segno che non mi quadra e vorrei capire dove sbaglio (soprattutto se ho sbagliato qualche termine in un'equazione) Testo: Un oggetto di forma cubica e massa m = 2 kg è collegato tramite una sbarretta rigida di massa trascurabile all'asse di un cilindro di massa M = 3 kg. Entrambi gli oggetti sono vincolati a muoversi su un piano inclinato di un angolo θ = 30 gradi. Sia 0,3 il coefficiente di attrito dinamico μ tra cubo e piano e si ...

alevise1992
Ciao ragazzi come da titolo volevo chiedervi un chiarimento riguardo le derivate parziali: supponiamo io voglia calcolare la derivata parziale rispetto la direzione dell'asse x. Per dire che è continua in un punto bisogna calcolare il limite del rapporto incrementale sia a destra che a sinistra del punto e verificare che coincidano i valori? L'aver verificato questa cosa mi porta anche a dire che effettivamente esistono nel punto? Vi ringrazio

elenb96
Salve, in un esercizio dopo aver fattorizzato una matrice A con il metodo Gauss con pivoting è richiesto di calcolare il determinante di $ A^(1/2) $ . In generale quando è richiesto il calcolo del determinante di A lo calcolo in questo modo: $ det(A) = det(P)*det(L)*det(U) $, dove P è una matrice di permutazione elementare, L è una matrice triangolare inferiore con valori unitari sulla diagonale e U è una matrice triangolare superiore. Come posso calcolare il determinante di $ A^(1/2) $ sfruttando ...
5
30 ago 2016, 11:58

Dema19
Questo limite mi sta facendo un po' impazzire \(\displaystyle \lim_{x\to \infty} [x^2 cos(\frac{5}{x}) - x(x-1)e^{\frac{1}{x}}]\) Ho provato a mettere in evidenza \(\displaystyle x^2 \) ma non sono arrivato ad una conclusione. Consigli?
3
31 ago 2016, 09:52

Dema19
Buonasera ragazzi, vorrei capire se ho svolto bene questa serie. \(\displaystyle \sum_{n=1}^\infty \frac{3^n+ n^{10} }{√(n!)}\) Essendo una serie a termini positivi, è regolare, di conseguenza divergerà o convergerà. Calcolando il limite per \(\displaystyle n\rightarrow \infty \) del termine generale ottengo 0, per cui passo al criterio del rapporto: \(\displaystyle \lim_{n\rightarrow \infty} \frac {3^{n+1}+(n+1)^{10}}{√(n+1)!} \frac {√(n!)}{3^{n}+(n)^{10}}=\lim_{n\rightarrow \infty} ...
1
29 ago 2016, 23:22

andrello1
Dunque questo è un esercizio di un tema d'esame di cui non ho la soluzione... Chiede per quali valore del parametro $alpha$ il seguente integrale converge: $ int_(0)^(+oo ) e^(2alpha t^2)/(root(3)(t^3+t)) dt $ L'integranda è continua in $(0;+oo)$. Ora, per $t->0$, mi viene $2alpha * 1/(t^(-5/3))$, usando l'asintotico di $e^x - 1 ~ x$, perciò dovrebbe convergere per confronto asintotico con la serie armonica $1/(x^y)$ con $y < 1$, per qualsiasi $alpha$? Per ...
5
30 ago 2016, 19:01

fabyc1
Ciao a tutti, sto provando a risolvere questo esercizio senza però arrivare a nessuna conclusione. C'è qualcuno di buon cuore che riesca a spiegarmi come si fa?? Grazie mille in anticipo a chi mi risponderà "Studiare l'andamento qualitativo delle soluzioni del problema di cauchy $ { ( y'=y(y-1)^(1/3)),( y(0)=k ):} $ "
2
28 ago 2016, 13:35