3 esercizi su funzioni

RuCoLa1
Potreste aiutarmi con questi tre esercizi?

$ f (x) = sen^6(x) + cos^6(x) +k(sen^4(x) + cos^4(x))$
Determinare eventuali valori di k per cui f é costante e quelli per cui f (x)=0 ammette soluzioni.

Trovare gli a reali per cui la seguente equazione ha almeno una soluzione:
$1998^(|sen (x)|) = (|sen (ax)|)^1998 $

Trovare le soluzioni dell'equazione:
$x[x[x]] = 84 $

Risposte
kobeilprofeta
a)
$f'(x)=6sin^5(x)+6cos^5(x)+4ksin^3(x)+4kcos^3(x)$
Devi trovare il k che l'annulla $AA x$

Vincent46
Ti do dei suggerimenti:

$1.$ usa le identità trigonometriche per scrivere l'espressione in funzione solo del seno.
$2.$ Il membro a sinistra è compreso fra 1 e 1998 (estremi inclusi); il membro a destra è compreso fra 0 e 1 (estremi inclusi).
$3.$ $x < 4$ non va bene, e neanche $x \geq 5$. Quindi dev'essere $[x]=4$.

RuCoLa1
"Vincent46":
Ti do dei suggerimenti:

Cosa indicano le parentesi quadrate?

axpgn
La funzione "parte intera" ovvero l'intero più grande non maggiore di $x$

kobeilprofeta
Esempi
[4.9]=4
[-4.9]=-5

RuCoLa1
Quindi sarebbe il numero intero che più si avvicina a 84?

RuCoLa1
Ah okay

axpgn
Io però preferisco usare questo simbolo $\lfloor x \rfloor$ per evitare ambiguità con le parentesi quadre ... (per inciso, mi sono abituato a chiamare quella funzione "floor" all'americana perché esiste anche l'analoga da sopra, la funzione "ceiling" il cui simbolo è $\lceiling x \rceiling$) ...

axpgn
"RuCoLa":
Quindi sarebbe il numero intero che più si avvicina a 84?

No, che c'entra?

L'equazione è questa $ x\ lfloor x \lfloor x \rfloor \rfloor = 84$ e tu devi trovare la $x$ che la soddisfa ... che non è $84$ ...

axpgn
"Vincent46":

Sì, ma la soluzione qual è ? :wink:

Vincent46
Beh, non volevo imbeccargli la risposta. Come ho scritto, si trattava di suggerimenti.

RuCoLa1
Sì nel senso che la x che cerco è quel numero che elevato al cubo mi da 84... visto che x>= 5 lo supera il numero è compreso tra 4 e 5, quindi [ x]=4. Per calcolare che fa 14/3 esiste un metodo o si procede per tentativi?

Vincent46
"RuCoLa":
Sì nel senso che la x che cerco è quel numero che elevato al cubo mi da 84... visto che x>= 5 lo supera il numero è compreso tra 4 e 5, quindi [ x]=4. Per calcolare che fa 14/3 esiste un metodo o si procede per tentativi?

Non è proprio "quel numero che elevato al cubo mi dà 84", perché altrimenti l'equazione sarebbe: $x^3=84$. Però il senso è quello.

Così di primo acchito ragionerei dividendo l'equazione in sottocasi:

1. se $4 \leq x < 4.25$, allora $[4x] = 16$, quindi $x[x[x]] = x[4x] = 16$; quindi l'equazione diventa $16x=84$, da cui $x = 5.25$, che non va bene (perché avevamo supposto $4 \leq x < 4.25$) ;
2. se $4.25 \leq x < 4.5$, allora $[4x]=17$, perciò ...

eccetera.

Nota che la soluzione è una e una sola, perché la funzione $x[x[x]]$ è strettamente crescente.

anto_zoolander
Io mi sono concentrato sul primo che noto essere abbastanza lungo.
Mi viene:

Io l'ho risolto con la geometria analitica, se interessasse il procedimento.
Per quanto riguarda il secondo, che non se l'è filato nessuno, io l'ho risolto così:

spero possa interessare qualche idea. Good night

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.