Energia Elettrostatica superficie sfera
La traccia recita:
"Una carica Q è distribuita su una superficie sferica di raggio $R$. Calcoalre:
-L'energia elettrostatica nel volume compreso tra la sfera di raggio $R$ e la sfera di raggio $3R$.
-Il lavoro compiuto dalle forze del campo elettrostatico perchè la carica Q si distribuisca uniformemente su una superficie sferica di raggio $R/3$
RISUTLATI = $U=Q^2/(12*pi*e_0*R) ; L=Q^2/(12*pi*e_0*R)$
"
il primo punto ho risolto così
$U=1/2*e_0*int_(R)^(3R) (Q/(4*pi*e_0*r^2))^2*4*pi*r^2 dr $ e mi trovo $Q^2/(12*pi*e_0*R)$
mentre per il secondo punto non so come fare.... help!!!!!
"Una carica Q è distribuita su una superficie sferica di raggio $R$. Calcoalre:
-L'energia elettrostatica nel volume compreso tra la sfera di raggio $R$ e la sfera di raggio $3R$.
-Il lavoro compiuto dalle forze del campo elettrostatico perchè la carica Q si distribuisca uniformemente su una superficie sferica di raggio $R/3$
RISUTLATI = $U=Q^2/(12*pi*e_0*R) ; L=Q^2/(12*pi*e_0*R)$
"
il primo punto ho risolto così
$U=1/2*e_0*int_(R)^(3R) (Q/(4*pi*e_0*r^2))^2*4*pi*r^2 dr $ e mi trovo $Q^2/(12*pi*e_0*R)$
mentre per il secondo punto non so come fare.... help!!!!!
Risposte
up
"guardiax":
... per il secondo punto non so come fare...
Forse è sufficiente andare a determinare la differenza fra l'energia della distribuzione di carica prima e dopo la variazione del raggio.
ho provato ma non va bene
Chi lo dice?
Qual è il tuo risultato?
Qual è il tuo risultato?
scritto sopra
Ma quello non è il risultato del testo?
hai scritto due volte lo stesso risultato
sono i risultati del testo per i due punti significa che sial primo punto che al secondo il risultato e lo stesso solo che uno e l'energia e l'altro il lavoro
Provo a chiedertelo per l'ultima volta: quale è il TUO risultato

provando a risolvere $L=Ub-Ua$ calcolando l'energia potenziale prima con raggio R e poi con raggio R/3 mi esce:
$U_f-U_i=int_(R/3)^(8) 1/2*e_0*(Q/(4*pi*e_0*r^2)*4*pi*r^2) dr - int_(R)^(oo) 1/2*e_0*(Q/(4*pi*e_0*r^2)*4*pi*r^2) dr = Q^2/(4*pi*e_0*R)$
questo mi esce ma non si trova col risultato del libro che è $L=Q^2/(12*pi*R*e_0)$
$U_f-U_i=int_(R/3)^(8) 1/2*e_0*(Q/(4*pi*e_0*r^2)*4*pi*r^2) dr - int_(R)^(oo) 1/2*e_0*(Q/(4*pi*e_0*r^2)*4*pi*r^2) dr = Q^2/(4*pi*e_0*R)$
questo mi esce ma non si trova col risultato del libro che è $L=Q^2/(12*pi*R*e_0)$
Segno (e typos negli integrali) a parte, il risultato corretto è il tuo.[nota]E potevi ottenerlo anche riciclando quello ottenuto nel primo punto.[/nota]
BTW Tu correttamente vai ad usare l'energia spaziale associata al campo, ma ti consiglio di provare anche la strada alternativa che usa l'energia associata alla distribuzione di carica.

BTW Tu correttamente vai ad usare l'energia spaziale associata al campo, ma ti consiglio di provare anche la strada alternativa che usa l'energia associata alla distribuzione di carica.
come usando la distribuzione di carica?
Di sicuro conosci la relazione integrale che permette di calcolare l'energia elettrostatica associata ad una distribuzione continua di carica, a partire dalla densità di carica e dal potenziale, estendendo l'integrazione ad un volume contenente tutta la distribuzione; integrale che in questo caso sarà particolarmente semplice da calcolare.