Dimostrazione norma infinito di una funzione

peppe29941
Buonasera, ho il seguente problema.
Data la norma infinito:

\(\displaystyle || g||_∞ := sup_x |g(x)|\) con \(\displaystyle x \in [A,B] \)

Dimostrare che è una norma, ovvero che valgano le seguenti proprietà:

1) \(\displaystyle ||g|| = 0 \Leftrightarrow g = 0\)

2)\(\displaystyle ||α g || =|α|* ||g|| \)

3) \(\displaystyle ||f + g|| ≤ ||f|| + ||g|| \)

Risposte
IlPolloDiGödel
Hai iniziato la dimostrazione o sei proprio a zero? Comunque la prima proprietà di norma è
$||f|| >=0 AA f in X text( ) ^^ text( ) ||f|| = 0 <=> f -= 0$
dove X è ovviamente lo spazio sul quale definisci la norma, in questo caso lo spazio delle funzioni da $RR$ in $RR$

peppe29941
Purtroppo non ho idea di come procedere. Le ho sempre date per assodate :cry:

IlPolloDiGödel
Dai, prova a ragionarci un pochetto, tutto quello che ti serve è la definizione di norma uniforme:
$ text( se ) f: D sub RR -> RR text( allora ) ||f||_(infty) := text(sup)_{x in D} |f(x)|$

ho assunto stessimo parlando di funzioni reali di variabile reale. Se non fosse così vabbè, il discorso diventa più astratto ma comunque fattibile.

Ti svolgo il primo punto giusto per eliminare la parte banale:
1) $||f|| >=0$ è ovvia, essendo per definizione il sup d un insieme di reali non nulli (occhio al modulo :) ). Inoltre, se f è non nulla, esisterà $barx in D text( t.c. ) f(barx) !=0$ ed allora $||f||_infty >= f(barx) > 0$, ovvero $f-=0 => ||f||_infty = 0$. Il viceversa mi sembra scontato.

peppe29941
Forse ho dimostrato la seconda:

$ ||α f(x)||_(infty) = text(sup)_{x in D} |α||f(x)|= |α| text(sup)_{x in D} |f(x)|= |α|*||f(x)||_(infty)$

Mi è venuta anche un'idea sulla terza. Visto che siamo in spazi vettoriali lineari si potrebbe sfruttare la disuguaglianza triangolare.

gugo82
Certo.

Anzi, dato che per q.o. $x$ hai:
\[
|f(x) + g(x)|\leq |f(x)|+|g(x)|\leq \| f\|_\infty + \| g\|_\infty
\]
per disuguaglianza triangolare nel reale e definizione di norma, è chiaro che:
\[
\| f+g\|_\infty \leq \| f\|_\infty + \| g\|_\infty\; .
\]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.