Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cxcr5
Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi mi aiuterà! Sono un medico e stiamo conducendo uno studio pilota su 8 pazienti a cui sono stati misurati alcuni parametri numerici (esami ematici, fecali e urinari) prima e dopo aver effettuato un trattamento fisioterapico che é durato sei mesi. La mia domanda é: come posso fare per confrontare i dati prima e dopo il trattamento? É giusto confrontare le medie dei valori prima e dopo l intervento? Quale test statistico di significatività é meglio ...
1
4 dic 2016, 11:31

MatematiNO
Ciao ragazzi! Avrei bisogno di una mano con il seguente esercizio. Nel punto uno, ci chiede di trovare in quanti modi si possono scegliere 4 gusti diversi per un cono e la risposta è (15 4) che associo al numero di COMBINAZIONI SEMPLICI ovvero (n k) giusto?! Nel punto 2 poi ci chiede nella prima parte di trovare I modi di scegliere un gusto tra i 3 favoriti e 2 gusti diversi, quindi qui applicherei la formula per calcolare il numero delle combinazioni semplici. (scritta alla fine ...

airfradi43
Dati i seguenti vettori A=(4,1,2), B=(7, -8, 0), C=(4, 1, 3) determinare un nuovo vettore D che risulti combinazione lineare dei tre vettori dati.

Esti1
Ciao a tutti! Ho cominciato a far qualche esercizio di Analisi 2 e mi sono imbattuta in questa tipologia di esercizi, ne propongo uno: "Sia E il dominio descritto dai vincoli -2x-y ≤ -1 , x+y ≤ 4 , -y ≤ 0. Si calcoli il minimo della funzione f(x,y)= x²+y² , dicendo quali sono i vincoli attivi e i rispettivi moltiplicatori". Ora nella soluzione dell'esercizio ho attivo solo il primo vincolo , stabilito quali sono i vincoli attivi passo a trovare il punto di minimo con la funzione Lagrangiana ...
1
6 dic 2016, 16:36

Lomax_Iced
Ho ritenuto opportuno scrivere qui il test: Sino adesso siamo a.. INTERVALLO 1 _ 1) 0 0 G 2) 1 1 G 3) 0 0 G 4) 1 0 S _ INTERVALLO 5 _ 5) 0 0 G* 6) 0 0 G* 7) 1 0 S* 8) 1 1 G _ 9) 0 1 S 10)0 1 S* _ Aimé questa decima situazione non l'ho individuata. Le cose sono due: o siamo di fronte ad un accanimento del valore 1 oppure si sta stabilizzando l'intervallo8. Il dilemma è fra queste due considerazioni. Vediamo se ci troviamo anche qui di fronte ad un intervallo anomalo. Non mi è mai successo di ...
19
25 nov 2016, 08:24

Tony961
Ciao ragazzi, una volta calcolato il dominio di una funzione, come faccio a stabilire se è continua in tutto il dominio e a quale classe appartiene ? ( di solito è sempre C^\infty ) . Ad esempio seguendo un esercizio guida, questo dice che la funzione è di classe Cinfinito tranne che nel punto x=-2 in cui si annulla la radice. Ma perché?? Aiuto!
1
7 dic 2016, 11:18

Tony961
Ciao ragazzi, vorrei capire quando posso utilizzare Taylor nel calcolo dei limiti. Nel senso che: con un limite avanti come faccio a capire che posso utilizzare Taylor? e come scelgo fino a che ordine sviluppare? Vi ringrazio!!
3
6 dic 2016, 11:23

incredibili33
ciao a tutti, non ho capito questo problema e vi chiedo un aiuto "Una scatola contiene 15 palle da tennis, 9 delle quali non sono mai state usate. Si scelgono a caso 3 di queste palle, ci si gioca, e si rimettono nella scatola. Dopo, si scelgono altre 3 palle a caso. Determinare la probabilità che nessuna di queste sia mai stata usata. Non so come organizzare i dati e mi confondo

andrybaka
Su questo piano inclinato,privo di attrito, la forza F è tale da impedire al blocco di peso P di scivolare verso il basso o salire verso l'alto. Quanto vale l'altezza h del piano inclinato Potreste spiegarmi passo per passo come riisolvere problemi di questo tipo? Ho un compito in classe domani e ho bisogno di aiuto.
1
6 dic 2016, 18:00

Froz3n
Ciao a tutti avrei un problema che non riesco a risolvere, dati $x=(1,-1,k) , y=(1,0,-1)$ devo trovarmi 1-i vettori ortogonali ad $x$ e $y$, 2- i vettori ortogonali a entrambi $x ,y$ 3- per quali valori del parametro $k$ i vettori $x$ e $y$ sono ortogonali. Ma non so proprio come fare.. So che due vettori sono ortogonali quando il loro prodotto scalare è nullo cioè $<x,v> =0$ 1-Quindi dato ...
6
3 dic 2016, 18:39

QuantumJ
Piano inclinato (47432) Miglior risposta
Un ragazzo su uno slittino, di massa complessiva uguale a 80kg, scende alla velocità costante di 10km/h su un pendio ghiacciato quando, per effetto dell'attrito, comincia a fermarsi. Sapendo che la pendenza è del 36% e il coefficiente di attrito dinamico è 0,4, calcola la decelerazione e lo spazio percorso prima di fermarsi.
1
6 dic 2016, 15:46

stefano000123
Quantità di moto aiutoooo Due dischi sono collegati da una molla e si trovano su un hockey da tavolo con forza d'arresto trascurabile. Il disco più piccolo ha Massa m1=1,2 kg l'altro m2=2,4 kg. Entrambi i dischi si muovono a velocità 2,4 m/s. Inizialmente compressa la molla scatta e spinge i due dischi in direzioni opposte. Qual È la velocità del disco di massa m2 assumendo che il disco di masse m1 abbia velocità nulla quando la molla viene rilasciata?
3
4 dic 2016, 15:27

Alessiucciocaro
Esercizietto veloce di un libro di testo: trovare l'inversa delle equazioni date, precisando per ognuna dominio e codominio. Tutto bene, finché non mi imbatto in $ y= tan(x-2) $ risolvo rispetto a x e trovo $ x = 2+ arctan y $ che come dominio secondo me ha tutto R e come codominio $ C = [-pi /2+2,pi/2+2] $ Sul libro invece la soluzione riporta come codominio $ C = [-pi /2,pi/2] $ Ho provato a disegnare il grafico su desmos e non riesco a capire come possa essere giusta la soluzione ...

SebastianoRaffa
Salve a tutti, avrei un problema con questo esercizio: "Un elettromagnete è costituito da un avvolgimento di N=500 Spire, percorse da una corrente i=10A disposte su un anello toroidale di materiale ferromagnetico dolce avente permeabilità magnetica relativa km=60, costante in un ampio intervallo di valori di H. L'anello, di sezione $ Sigma $ = 100cm^2 , ha lunghezza media d=132cm, in cui è compreso un interferro di spessore h=2cm. Calcolare i valori dei campi B,H,M nel ferro, il ...

MrMojoRisin891
Buonasera, ho un problema con questo esercizio: "Due dadi equilibrati vengono lanciati separatamente più volte. Indichiamo con $X$ il numero di lanci necessario a ottenere 1 con il primo dado e con $Y$ il numero di lanci necessario a ottenere 5 o 6 con il secondo. a) Qual è la legge di $X$? Qual è la legge di $Y$? b) Calcolare la densità di $Z=max(X,Y)$. c) Calcolare $P{X>=Y}$." a) Data la struttura delle prove, le due ...

colmax2
Per un premio di fine anno: il totale vendite in un semestre (mese su 20 gg lavorativi) è DI 15330, COME FACCIO A CALCOLARE LA PERCENTUALE DI VENDITA DI OGNI SINGOLO VENDITORE RAPPORTATO AI GIORNI DI PRESENZA E AL TOTALE AZIENDALE? IN CHE PERCENTUALE HA INCISO OGNI SINGOLO AL TOTALE AZIENDALE? GRAZIE ANTICIPATE Dipendenti Vendite Giorni lavorati Giorni lavorativi ...

sunset10
Buonasera, vorrei chiarire un dubbio sulle trasformazioni geometriche e i grafici di funzioni: il grafico della funzione y= 2^x + x^2 -2 può essere disegnato esclusivamente usando le trasformazioni geometriche, o comunque considerazioni di tipo geometrico? Voglio dire, é possibile disegnare il grafico di questa funzione senza determinare dominio, intersezioni con gli assi, zeri, limiti agli estremi del dominio ecc... ? Grazie in anticipo!
1
6 dic 2016, 18:24

pietro.boni94
Buonasera. Mi sto cimentando da poco con gli integrali di linea; non ho avuto problemi con nessun esercizio tranne che con un paio che mi risultano particolarmente ostici. Riporto il testo di uno sperando di riuscire poi a venire a capo anche dell'altro Determinare il valore del seguente integrale di linea di prima specie $ int_(γ)arctan(y/x) ds $ dove $ γ $ è la spirale di Archimede: $ rho = vartheta , vartheta in [0,pi/2] $ Suppongo di dover risalire alle coordinate parametriche, ma come provo non trovo una ...

G-Magik
Ragazzi ho questi tre problemi che ho risolto nelle rispettive maniere, vorrei sapere se il procedimento che ho adoperato fosse corretto: 1) Una lastra quadrata di vetro contiene 4 difetti puntiformi in punti non noti. Si traccino 3 linee parallele orizzontali e 3 linee parallele verticali che dividono la lastra in 16 quadratini uguali. Con quale probabilità ogni fascia conterrà un solo difetto? SVOLGIMENTO: Ho considerato innanzi tutto tutti le combinazioni possibili, considerando anche che ...
13
6 dic 2016, 14:39

Comeover
DATI $\bar x=41.3$ $s=12.2$ $n=20$ $\alpha =0.05$ $H_0 : \mu>=50$ $H_1 : \mu<50$ Usando lo statistica test $t<-t_(19,0.05)$ decido di rifiutare l'ipotesi nulla il che pare corretto ,però vorrei provare ad arrivare allo stesso risultato attraverso il p-value ,è possibile? Potreste aiutarmi?
14
6 dic 2016, 10:49