Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
CPM1
Ciao ! ho un altro esercizio di probabilità : Si stima che la percentuale di votanti alle elezioni amministrative sia stato del 70%. Se si intervista un campione di dieci persone tra gli aventi diritto al voto, qual' è la probabilità che il primo e il terzo non siano andati a votare ? Si calcoli la probabilità che tra i dieci intervistati almeno uno non sia andato a votare.
2
26 nov 2016, 14:54

marco.cicala92
Salve a tutti, la traccia mi chiede di trovare le equazioni dei sottospazi di \(\displaystyle R^{2,2} \) e poi calcolare le dimensioni ed una base di \(\displaystyle U, W, (U+W), (U \) $nn$ \(\displaystyle W) \) \(\displaystyle U = [ \) $((1,-3),(0,1))$,$((0,1),(0,-1))$ \(\displaystyle ] \) \(\displaystyle W = [ \) $((1,0),(1,0))$,$((-1,0),(-1,0))$,$((0,1),(0,1))$ \(\displaystyle ] \) Ho svolto in questo modo: faccio l'esempio solo del primo sottospazio, lo svolgimento è ...

SamB98
Calcolo Limiti (226729) Miglior risposta
Carissimi non riesco a svolgere gli esercizi n 90 - 139 - 147 - 265 Perpiacere potete inviami gli svolgimenti così capisco in cosa sbaglio, grazie. Allenamento per verifica.
1
2 dic 2016, 09:28

kekko2510
Princi dnamica Miglior risposta
Un’automobile blocca le ruote durante una frenata. La velocità iniziale è di 19,6 m/s, mentre il coefficiente d’attrito dinamico è 0,5. Calcola lo spazio di frenata.
1
1 dic 2016, 16:56

kekko2510
Quale accelerazione deve possedere un ascensore di un altissimo grattacielo per fare in modo che una persona, durante il suo moto, abbia un peso apparente uguale al 120% di quello reale? Considera g = 9,81 m/s2
1
1 dic 2016, 16:55

cosssa
Ciao! Sto svolgendo dei primi esercizi per quanto riguarda la meccanica lagrangiana e ho alcuni dubbi sul ragionamento e procedimento. In questo specifico esercizio ho: Un piano orizzontale con assi $Oxy$ in cui è presente un solido circolare di massa $M$ e raggio $R$ con centro $c$ sull'asse delle x, questo può traslare sull'asse senza ruotare. Sul piano è posta anche un'asta omogenea, massa $m$ e lunghezza ...

lollocava
ciao a tutti, esercitandomi nelle serie ho trovato problemi studiando il carattere della seguente: $ ((1!)^2)/(2!) + ((2!)^2)/(4!) +((3!)^2)/(6!) + ... + ((n!)^2)/((2n)!) + ... $ utilizzando il criterio del rapporto, ottengo al numeratore un termine di grado superiore a quello del denominatore. stando al libro, la serie dovrebbe però essere convergente. vi ringrazio in anticipo per le risposte!!!

ZorroM
Spazi di successioni infinito dimensionali. La norma p è ben definita per p compreso tra 1 e infinito. Perchè per p tra 0 e 1 non è una norma? In particolare non vale la disuguaglianza triangolare, ma non riesco a trovare da nessuna parte la dimostrazione!
3
30 nov 2016, 14:35

paolo993
Ciao , ho bisogno di un aiuto per questo problema: una scatola cubica contiene un gas in condizioni standard (presione atmosferica, temperatura di 25°C). Quanto misura il lato di questa scatola se il numero di molecole del gas contenuto deve uguagliare quello degli abitanti del nostro pianeta(circa 7miliardi) ? ( 6μm) Grazie mille Ciao Paolo

Nukenin
Salve ragazzi, ho difficoltà nel capire gli ultimi passaggi riguardanti la dimostrazione del teorema degli zeri mediante metodo di bisezione. Il teorema dimostrato è il seguente, in cui ho evidenziato la parte a me "difficile", in particolar modo: - il come sia venuto fuori [size=85]$f(x0)<=0$[/size] e [size=85]$f(x0)>=0$[/size] dopo il richiamo al teorema della permanenza del segno; - e di conseguenza, come da queste ultime due disuguaglianze ha infine ottenuto ...
1
1 dic 2016, 18:51

.Ruben.17
Sia $\gamma$ la curva (la forma è questa: $ \infty$) nel piano $xy$ descritta dall'equazione: $(x^2+y^2)^2=x^2-y^2$ 1)trovare le intersezioni con l'asse x 2)trovare tutti i punti a tangente verticale e orizzontale 3)trovare le tangenti alla curva nel punto $(0,0)$ 4)fornire un espressione esplicita del tipo y=f(x) per la curva 5)Calcolare l'area racchiusa dalla curva 6)ricavare l'espressione in coordinate polari della curva Hard: 7)calcolare la lunghezza ...
9
17 ott 2016, 18:46

Pachito1
Una particella parte dall'origine con velocità iniziale v=3,00i m/s. Subisce un'accelerazione costante a=-1,00i-0,500j in m/s^2. a)Qual'è il suo vettore velocità quando la sua coordinata x raggiunge il valore massimo? b)E il suo vettore posizione in quell'istante? Fatemi sapere...
6
29 mag 2005, 09:14

Luigi161
Considerato un campione aleatorio Y di cardinalità N estratto dalla popolazione U(a,b) , determinare lo stimatore ML della pdf della popolazione ed analizzarne le prestazioni. A tal fine si assuma a=0 e b=1 , N=50,500 . Qualcuno può aiutarmi su come procedere? Grazie
10
1 dic 2016, 16:58

randomize
Sia $ {v^n}_(n in N) $ una successione dello spazio delle successioni $ l^2 $ sul campo complesso $ C $ Con con $ v_m^n $ intendo l'elemento $ m $-$ esimo $ della successione $ n $-$ esima $ Sono interessato a sapere se la seguente relazione è vera. $ lim_(n -> oo ) v^n=v^0 $ (nella metrica di $ l^2 $) $ => lim_(n -> oo) v_m^n=v_m^0 $ (nella metrica usuale di $ C $) Grazie.

peppe1992-votailprof
Buonasera a tutti, ho un dubbio per quanto riguarda gli integrali svolti per sostituzione. Per esempio considerando questo integrale: $ int_(-1)^(1) dx/[(x-4)*sqrt|x| $ ho spezzato l'integrale così: $ int_(-1)^(0) dx/[(x-4)*sqrt(-x) $ $+$ $ int_(0)^(1) dx/[(x-4)*sqrt(x) $ poi ho provato a fare la sostituzione $ x=-t^2 $ e da qui volevo ricavare i nuovi estremi di integrazione ma sostituendo $ x=-1 $ , ottengo $ t=+-1 $ e non capisco adesso quale dei due prendere e perchè e nemmeno se è scorretto ...

MrMojoRisin891
Salve, stavo leggendo questo esempio, e c'è un passaggio che non capisco: Al punto (b), quando dice che il verso di $q\vecv$ è sempre parallelo e concorde a $\vecF_e$, e che $\vecF_e$ è concorde o opposto a $vecE$, quindi $q\vecv$ è sempre parallelo e concorde a $vecE$, non mi torna... Potreste spiegarmi meglio per favore? Grazie

kekko2510
Un libro di massa m = 1,0 kg è posto sul pavimento del vagone di un treno che sta rallentando con decelerazione costante pari a –5,0 m/s2. Tra il pavimento e il libro c’è una forza d’attrito costante pari a –0,5 N. Nel momento in cui il treno comincia a frenare il libro si muove.  In quanto tempo percorre 2,25 m nel sistema di riferimento solidale al vagone?
0
1 dic 2016, 17:01

fede.palu2
Salve, ho letto molti post sullo studio di funzione ma non sono mai riuscita a capire tutto nel complesso. Sono molto confusa. E tutti gli esempi che ho visto non si avvicinano alle funzioni che mi hanno assegnato. Se sareste cosi gentili da aiutarmi a farne almeno una di queste cosi che prenda spunto per fare le altre f (x)= log (2x- e^(2x+3) +5) F (x)= 1/ e^(2x-4) -2x

Nonsochenomemettere8
Buongiorno, devo risolvere un problema di geometria così strutturato: "Un rettangolo, le cui dimensioni misurano 52,2 e 27 cm, è equivalente ad un parallelogramma le cui altezze relative ai due lati consecutivi misurano 54 cm e 36 cm. Calcola l'area di un quadrato il cui perimetro è 16/29 del perimetro del parallelogramma." Mi interesserebbe la soluzione con il Teorema di Pitagora e non. Ho trovato l'area del rettangolo=52.2*27=1409.4 Poi con Pitagora ho trovato l'ipotenusa del triangolo con ...

michele.assirelli
Salve, il testo dell'esercizio è il seguente Ho impostato il programma in questo modo: Come risultato viene fuori semplicemente 1. Ci sono quindi due problemi: 1) Io ho definito $a$ come numero reale in doppia precisione quindi non capisco perchè non mi fornisca i decimali dopo la virgola 2) Il risultato è sbagliato Secondo voi cosa c'è di sbagliato nel programma?
2
1 dic 2016, 12:43