Scomposizione gruppo $GL_2(RR)$

robbstark1
Salve, ho un problema riguardante le serie di composizione di un gruppo infinito, in particolare $GL_2(RR)$ ovvero il gruppo delle matrici quadrate invertibili $2 \times 2$.

Viene definito $N = \lambda I_2, \ \lambda \in RR^+$, dove $I_2$ è la matrice unità. L'esercizio chiede di provare che la serie subnormale $GL_2(RR) \ge N \ge \{ I_2 \}$ non ammette rifinimenti che la rendano una serie di composizione.
Più in generale, mi sembra di capire che $GL_2(RR)$ non ammette serie di composizione.

Cercando su internet non ho trovato nessun documento che tratti in maniera più o meno chiara questi argomenti per gruppi di dimensione infinita. Mi andrebbe bene anche un link ad una spiegazione con qualche esempio.

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
Segue semplicemente dal fatto che il gruppo [tex]N \cong \mathbb{R}^+[/tex] non ammette serie di composizione, dato che se l'ammettesse esisterebbe [tex]L \unlhd N[/tex] con [tex]N/L[/tex] semplice, quindi finito di ordine primo (perché abeliano), e ti lascio dimostrare che [tex]\mathbb{R}^+[/tex] non ammette sottogruppi di indice primo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.