Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
R4z0r
Dato l'insieme : $E=x^2 + y^2 < z <8-x^2-3y^2$ Calcolarne il volume. Bene per risolvere questo integrale di volume basta integrare prima su z e successivamente su un' ellisse $x^2 +2y^2 =4$.(In questo modo vinco) Io ora vorrei risolverlo in questo modo: 1)Tagliare il mio solido con x=0 cioè un piano zy. 2)Considerare y>0 e trovare un'area S da far ruotare intorno a z. 3)Individuo l'area sottesa tra due parabole $y^2<z<8-3y^2$ e si intersecano in $y=sqrt2$. 4)Infine per ottenere il volume di ...
3
5 mag 2017, 09:41

Overflow94
$ partial/(partial y) int f(x,y) dx = int partial/(partial y) f(x,y) dx $ Questa proprietà vale sempre per funzioni reali a variabili reali?

alerulli166
Buona sera a tutti, vi chiedo gentilmente se potete mostrarmi la risoluzione dell'equzione di quarto grado $s^4+s^3+4s^2+2s+1 = 0$ Non ne ho mai risolta una e non so da dove cominciare. Grazie in anticipo

oleg.fresi
La piazza chiude ogni marteì per il mercato ogni 6 giorni per pulizia e ogni 15 giorni per manutenzione. Oggi è il giorno delle pulizie,del mercato e delle manutenzioni. fra quanti giorni succederà di nuovo? Ho capito di dover trovare l'mcm che dovrebbe essere 30 ma poi come procedere? potete aiutarmi per favore?
10
6 mag 2017, 17:59

jknr
$ e^(4 * log(x)) e^(2x -1) = e$ da cui si alla equazione di sotto $ 4 * log(x) +2x -1 = 1$ da cui in poi non so come risolvere qualcuno mi puo aiutare
3
5 mag 2017, 17:35

manricca
In un trapezio rettangolo ABCD la base minore CD è congruente all'altezza AD e la base maggiore AB supera di 2cm la base minore CD. La somma delle aree dei quadrati costruiti sulle aree del trapezio è 84cm^2. Determina l'area del trapezio
1
6 mag 2017, 18:59

angelox9
Salve a tutti, stavo ripassando le disequazioni fratte, venendomi alla mente alcuni dubbi. Cercando su internet, ho visto che vengono affrontate in maniera diversa. Volevo sapere se i metodi sono entrambi giusti, oppure se perdo un insieme di soluzioni. Esempio 1: \(\displaystyle \frac{-10x+9}{3x-1} >0\) 1)Metodo: Numeratore: \(\displaystyle -10x+9>0 \) \(\displaystyle 9>10x \) \(\displaystyle x0 \) \(\displaystyle 3x>1 ...
3
6 mag 2017, 12:12

Anacleto13
Sia $\tilde{y}$ : $RRto]-1,1[$ la soluzione al problema di Cauchy: $y'=7(1-y^2)$, $y(0)=0$ calcolare limite $\lim_{x \to \+infty} \tilde{y}(x)$ Qualcuno può spiegarmi come affrontare questo problema? E' la prima volta che vedo un problema in un intorno limitato, non ho capito come affrontarlo e soprattutto non ho capito cosa significa la y con ~ sopra

oleg.fresi
In un quadrilatero ABCD inscritto in una circonferenza la differenza delle ampiezze di a e b è 5 gradi la somma delle ampiezze di C e D è 285 gradi. Quali sono le ampiezze degli angoli del quadrilatero? Potete aiutarmi per favore a risolverlo. Io ho calcolato che a a+c=180 e b+d=180 ma poi come trovo o singoli angoli?
8
6 mag 2017, 13:04

oleg.fresi
Ho questo problema di geometria dove c'è una telecamera alta 4m e lunga 65cm poi c'è un'altra misura che non sò spiegare a che serve allego dunque l'immagine. Per favore aiutatemi, sono negato per la geometria e fra pochi giorni ho le prove. grazie in anticipo
17
5 mag 2017, 15:50

kirachan
Dovrei risolvere un problema di geometria con l equazioni aiutatemiiiiii! In un trapezio rettangolo ABCD il lato obliquo BC supera di 3 cm i 2/5 della base maggiore AB è la differenza delle basi è 5 cm. Sapendo che il rapporto fra la differenza tra la base maggiore e il lato obliquo e il doppio della differenza tra la base minore e il lato obliquo è 6/7, determina il perimetro e l area del trapezio
1
6 mag 2017, 14:47

leporons
data la curva parametrica $ \gamma = \zeta \cup \sigma \cup \eta \cup \xi$ con: $\zeta: [-2,-1] \rightarrow R^{2}$ , $\zeta_{1}(t) = t^{3} - t$ , $\zeta_{2}(t) = t^{2} - 1$ $\sigma : [-1,1] \rightarrow R^{2}$ , $\sigma_{1}(t) = \sqrt{29}(t^{3} - t)$ , $\sigma_{2}(t) = \sqrt{29}(t^{2} - 1)$ $\eta : [1,2] \rightarrow R^{2}$ , $\eta_{1}(t) = t^{3} - t$ , $\eta_{2}(t) = t^{2} - 1$ $\xi : [2,3] \rightarrow R^{2}$ , $\xi_{1}(t) = -12t + 30$ , $\xi_{2}(t) = 3$ Si calcoli l’area della regione racchiusa dalla curva. Ciao ragazzi, potete calcolarmi/risolvere questo esercizio? (il grafico l'ho capito)
2
4 mag 2017, 20:01

liberatorimatteo
Buonasera, dovrei dimostrare questa proprietà sup$(f)-$inf$(f) >= $sup$(abs(f))-$inf$(abs(f)) $ Una volta mi era stata accennata la dimostrazione usando le definiszioni e giocando un po con gli epsilon ma ora non riesco a farla... Grazie mille in anticipo, anche se mi date solo un minimo un'idea mi farebbe piacere

valentinagozzi98
Tesina (234892) Miglior risposta
mi servirebbe un aiuto per una tesina sull'angoscia per fisica
1
5 mag 2017, 17:01

valentinagozzi98
Tesinaaaa Miglior risposta
mi servirebbe un consiglio per una tesina sull'angoscia per fisica
1
5 mag 2017, 17:08

oleg.fresi
Bernardo deve centrare l'ultima buca in una partita di golf.Lancia la palla che percorre 43 m e si arresta a 1.60m dalla buca senza oltrepassare. L'angolo tra la direzione in cui Bernardo vede la pallina e la direzione in cui vede la buca è 12 gradi,il secondo tiro rasoterra centra la buca. L'angolo tra i vettori corrispondenti ai due lanci di 100 gradi la pallina ha una massa di 45,9 g e il coefficiente di attrito dinamico tra la pallina e il tappeto erboso è 0,35. Calcola il vettore ...

anto_zoolander
we devo dimostrare un teorema di cui il libro non propone la dimostrazione. sia $IsubsetRR$ un compatto e $f:I->RR$ una funzione limitata. $f$ è integrabile se e solo se $forallepsilon>0$ esistono $u,v$ a gradino tali che $u(x)leqf(x)leqv(x),forallx inI$ $J_(a)^(b)(v)-J_(a)^(b)(u)<epsilon$ dim

mbistato
Buona sera ragazzi, sto ragionando sul seguente esercizio: I 3 supermercati, che offrono un certo prodotto, hanno richieste giornaliere pari a 2,5 pezzi l'uno. Cosa deve prevedere il magazziniere per assicurare che la scorta giornaliera di ciascun supermercato sia sufficiente con probabilità 95% se ogni supermercato deve avere una sua scorta propria? Ho chiamato con $X_a$, $X_b$ e $X_c$ rispettivamente la scorta di ogni supermercato. Dal testo si capisce ...
9
26 apr 2017, 23:45

gela1999
Potete spiegarmi come si calcola il dominio di queste funzioni? Ps.So che sono tante, scusate, ma ho compito e non riesco a trovare il dominio di queste.. Grazie :)
3
6 mag 2017, 09:38

mathos2000
$lim_(x→1) (sen(lnx))/lnx$ Ho difficoltà a risolvere il limite suddetto (non saprei da cosa cominciare). Senza applicare la regola di l'Hopital come si potrebbe procedere?
8
5 mag 2017, 19:20