Problema di geometria con sistema
Ho un problema di geometria da risolvere con un sistema. Un trapezio isoscele ABCD ha gli angoli adiacenti alla base maggiore di 45°.La somma della base maggiore e del doppio della base minore è 21cm, mentre la somma della base minore e dell'altezza è 8cm.Determina l'area del trapezio.
Se io chiamo $x$ la base maggiore e $y$ quella minore e $z$ l'altezza ho che $x+2y= 21$ e $y+z=8$ ma manca una terza equazione, come trovo il terzo dato? è nascosto per caso? potete aiutarmi a trovarlo? grazie in anticipo
Se io chiamo $x$ la base maggiore e $y$ quella minore e $z$ l'altezza ho che $x+2y= 21$ e $y+z=8$ ma manca una terza equazione, come trovo il terzo dato? è nascosto per caso? potete aiutarmi a trovarlo? grazie in anticipo
Risposte
Gli angoli sono 45°, quindi l'altezza è la base maggiore meno la minore diviso 2
"mgrau":
Gli angoli sono 45°, quindi l'altezza è la base maggiore meno la minore diviso 2
perchè questo?
Grazie mille ora ho capito in pratica è un triangolo rettangolo isoscele quindi la base maggiore - 2 volte l'altezza che corrisponde alla base dei due trinagoli si ottiene la base minore.