Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
armi961
Buonasera, Ho un esercizio che chiede: Calcolare gli autovalori della matrice $ ( ( 0 , 1 , , ),( , . , . , ),( , , ., 1 ),( 1 , , , 0) ) $ Soluzione: La matrice A è una matrice di Frobenius e la sua equazione caratteristica risulta essere $ lambda^n-1=0 $ . Ne segue che gli autovalori di A sono le radici n-sime dell’unità $ λj= cos ((2jπ)/n) + isin ((2jπ)/n), j = 0, 1, . . . , n − 1. $. Non mi è chiara l'ultima formula, da $ lamdaj $ in poi. Qualcuno può aiutarmi?
1
17 lug 2017, 18:08

otta96
Nello studio delle varietà differenziabili, solitamente ci si concentra soprattutto su quelle che sono per lo meno di Hausdorff e a base numerabile, alle quali si può applicare il https://en.wikipedia.org/wiki/Whitney_embedding_theorem, quindi in particolare la loro cardinalità sarà quella del continuo, e basandosi sulla definizione si esclude facilmente la possibilità che una varietà abbia cardinalità minore del continuo, ma maggiore può averla? Ci ho pensato un po' e l'unica cosa che mi è venuta in mente è che non può ammettere ...
2
17 lug 2017, 18:04

python1134
Salve ragazzi,sto provando a dimostrare che se una funzione è strettamente monotona allora è invertibile Su internet ho trovato una dimostrazione,ma non mi convince,mi spiego meglio... Data una funzione f strettamente monotona,per dimostrare che è invertibile,dimostra che è iniettiva. Il mio dubbio è, non si dovrebbe dimostrare che è biettiva, ossia anche suriettiva oltre che iniettiva? Riporto la dimostrazione qui sotto: Consideriamo una funzione strettamente monotona. Ciò significa che ...
4
17 lug 2017, 18:04

Wilde1
Volevo chiedere se qualcuno poteva darmi un parere riguardo la seguente affermazione. Sia $f\in C^\infty(\RR\ \text{x}\ \RR^d)$ e sia $g\in\L^2(\RR^d)$ allora la funzione \[ F:R \to L^2( R^d) \quad [F(t)](x)=f(t,x)g(x) \] è $C^\infty(\RR,L^2(\RR^d))$. Io mi trovo in un caso speciale in cui questa affermazione vale; mi chiedevo se valeva però in generale come scritto sopra. Grazie per l'aiuto.
3
17 lug 2017, 18:01

Studente-fisica
Ciao a tutti! Vi scrivo perché sono giunto ad Analisi II e prima non avevo mai distinto tra i concetti di derivabilità e differenziabilità, ma a quanto pare è giunto il momento! Ciò che mi manda particolarmente in crisi è la seguente definizione che il mio libro da di funzione (da $R^2$ ad $R^2$) differenziabile: $f(x_0+h,y_0+k)-f(x_0,y_0)=\alpha h +\beta k + \omega (h,k)(h^2+k^2)^(1/2)$ con $\omega (h,k)$ che va a zero per $h$ e $k$ che vanno sempre a zero... Il dubbio che mi sorge è: perché non ...

otta96
Qualche giorno fa mi sono inventato un esercizio di topologia e ve lo illustro: "trovare uno spazio topologico che non può essere omeomorfo a un qualsiasi quoziente di un qualsiasi sottospazio di $RR^n$", ma così è un po' troppo facile infatti basta prendere uno spazio con cardinalità maggiore di quella del continuo, oppure avevo pensato anche ad uno non paracompatto, infatti qualsiasi sottospazio di $RR^n$ (essendo metrico) è paracompatto, e immagine continua e aperta ...
29
17 lug 2017, 17:37

meemowsh
Ciao a tutti, Sapendo che x è distribuita come un'esponenziale di parametro $lambda$ voglio stimare il parametro $lambda$ per i valori $x_1...x_n$ rilevati in uno studio. Ho stimato con il metodo ML che $lambda = n/(sum(x_i))$ E ho calcolato che il limite di Cramer Rao è : $(lambda)^2 /n$ Per verificare se lo stimatore è polarizzato ho calcolato: $E[n/(sum(x_i))] = n/(n/lambda)= lambda$ quindi deduco che è polarizzato perché $lambda$ è diverso da $1/lambda$. Poi ho calcolato la ...
8
17 lug 2017, 17:18

Calogero211
Ho la seguente funzione: $ f(x) = c/x^2 $ nell'intervallo $(100,+ \infty )$ uno dei punti dell'esercizio mi chiede di calcolare la funzione di ripartizione quindi: $ \int_{100}^{x} f(t) dt = \int_{100}^{x} c/t^2 dt$ In questo caso la funzione di ripartizione NON esiste però un altro punto dell'esercizio mi chiede di trovare i quartili che calcolo facendo: $ F(xm) = 0.25 $ $ F(xm) = 0.5 $ $F(xm) = 0.75 $ il problema è che non so come calcolarli visto che la funzione di ripartizione non esiste (i risultati dei ...
1
17 lug 2017, 17:13

Pigreco97
Salve ragazzi, vorrei sapere se la mia risoluzione de problema è esatta: Si considerino due fili paralleli infinitamente lunghi, distanti d=18,2 cm, percorsi da una corrente i=125 A. La figura mostra i fili (perpendicolari al piano della figura) in sezione e il punto P che si trova sull’asse del segmento d che unisce i fili. La corrente nel filo di sinistra è uscente. 1)Determinare, sulla base delle indicazioni presenti in figura, il valore della distanza R del punto P dai due ...

ennio_97
Lim(x->+infinity) 4(x)^5-(3a)^x
3
17 lug 2017, 16:48

dan952
Approssimare $(1+9^{-4^{6×7}})^{3^{2^{85}}}$ con almeno 100 cifre significative.
5
17 lug 2017, 16:28

donald_zeka
Dato un motore a $T$ tempi con $N$ cilindri, detto $delta_i=(i-1)(Tpi)/N$ lo sfasamento angolare tra l'i-esimo cilindro e il primo, si può dimostrare che esso è bilanciato (ossia le forze che agiscono su di esso sono nulle) se è verifcato: $sumcosdelta_i=0$ $sumsindelta_i=0$ $sumcos(2delta_i)=0$ $sumsin(2delta_i)=0$ Studiando questa roba, mi pare di aver dedotto che per un motore a 2 tempi, ossia $T=2$ le prime 2 condizioni siano sempre verificate, ma non riesco ...
1
17 lug 2017, 16:00

asdasd40
Salve io ho il seguente integrale doppio da risolvere $ \int\int_D e^(sqrt(x^2+y^2))\ \text{d} x\text{d} y $ Dove il dominio è il seguente $ D={(x,y) \in R^2 : x^2+y^2<=4; y>=-|x|; x>=0} $ Allora io proceduto disegnando prima il grafico tracciato dal dominio, è risulta che il dominio di integrazione è una porzione di circonferenza riguardante il primo quadrante e metà del quarto quadrante, delimitata dalla retta y=-x. Sono quindi passato alle coordinate polari: $ { (x=pcosø),(y=p sin ø):} $ E facendo le varie sostituzioni ho trovato il nuovo dominio: ...
2
17 lug 2017, 15:47

simonsays92
Salve, ho una funzione di densità $f(x)=x^(2)/3$ definita per $-2<x<1$. Mi viene detto di trovarne la moda e mi si da come risultato che la moda è pari a -2. So che la moda è il valore che rende massima la funzione di densità ma provando a massimizzare la funzione non arrivo a -2. Come dovrei procedere? Grazie.
7
17 lug 2017, 15:35

giordixasd
Buongiorno avrei due domande 1) i calori specifici dei liquidi e dei solidi sono indipendenti dalla temperatura? All esame ė uscito un liquido sottoraffreddato che in seguito ad una trasformazione isobara diventava vapore surriscaldato , dovevamo trovarci il calore fornito conoscendo i dati termodinamici iniziali e finali.Purtroppo non ho saputo risolvere l'esercizio e sono stato bocciato , perché ero convinto che il calore specifico del liquido saturo e del vapore surriscaldato ...
4
17 lug 2017, 15:34

curie88
Ciao a tutti, eccovi un semplice passatempo: Date due circonferenze secanti, di raggio uguale ed arbitrario, esprimere l-area compresa tra queste, in funzione dei due segmenti massimi, ortogonali tra loro (assi).
11
17 lug 2017, 14:41

gianm1
Ciao a tutti, allego un esercizio e la sua relativa soluzione. Per quanto riguarda il punto "e" non capisco il segno che assume il valore della forza, in quanto la relazione tra potenziale elettrostatico e lavoro dovrebbe essere: L=-dU e in questo caso dovrebbe essere positivo. Forse non ho capito cosa richiede la traccia o non ho ben capito come funziona il lavoro di una forza, qualcuno potrebbe aiutarmi? Ho l'esame di elettromagnetismo domani Click sull'immagine per ...

LoreVa1
Due cariche identiche q=5,0*10^-6 C si trovano, nel vuoto, in due punti A e B, a distanza 2l = 12 cm. Come è mostrato in figura, una sferetta di massa m = 9,0 mg e di carica negativa q'=-4,0*10^-6 C compie un moto circolare uniforme, attorno al segmento AB, in un piano perpendicolare ad AB e passante per il suo punto medio M. La frequenza del moto è f = 1,0 kHz. Trascura la forza-peso. Calcola la forza totale esercitata dalle cariche positive sulla carica negativa (Ris. =28 N) Calcola il ...
24
17 lug 2017, 13:25

Pigreco97
Salve ragazzi, ho bisogno di un aiuto enorme. Voglio capire la logica che c'è nella risoluzione di un circuito, indifferentemente se esso sia formato da resistenze o condensatori. Mi spiego meglio: Dato questo circuito: Link immagine: http://imgur.com/kPx0y45 Il problema mi chiede di di determinare la carica su C1 e C2. Vedendo la risoluzione del problema questa mi dice che la differenza di potenziale di C1 è uguale a quella del generatore. Forse perchè sono in parallelo(ma non credo sia questo il ...

alemar05
Buon giorno a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per la risoluzione della seguente equazione: $ z*abs(z^2)=-9i*z^** $ Io ho provato a sotituire $ z=x+iy $ e svolgendo tutte le operazioni ottengo $ x^3-xy^3+x^2iy-iy^3+9ix-9y=0 $ ed infine $ x=0 $ e $ y=0 $
6
17 lug 2017, 12:59