Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Il buon Jonny
Salve a tutti, sto studiando sul "Theory of linear operator in Hilbert Space" di Akhiezer e Glazman per il mio lavoro di ricerca. Ho un problema con il teorema: se un funzionale convesso è semicontinuo inferiormente, allora il funzionale è limitato. Infatti nella dimostrazione si dice (o mi pare di capire) che se per assurdo il funzionale p(h) non è limitato nella sfera unitaria, allora non è limitato in tutto lo spazio. Però uno non può estendere l'intorno e far in modo che il funzionale ...
8
25 set 2017, 14:42

Arma.pb
Ciao a tutti. In questo periodo mi sto occupando dello studio dei Gruppi di Matrici, in particolare gruppi di matrici reali,complesse e a coefficienti quaternionici. Il testo a cui sto facendo riferimento è "Matrix Groups for Undergraduates" di K.Tapp. In esso, in particolare, viene sviscerato il legame tra i gruppi sopracitati e Tapp evidenzia la proprietà secondo cui tutti i gruppi di matrici possono essere "riguardati" come gruppi di matrici reali. Conoscete altri testi ...

bad.alex
Ciao ragazzi. Sto creando un codice che mi permetta di aggiungere contatti in rubrica. Mi rivolgo a voi poiché ho il seguente dubbio: so che la mia rubrica inizialmente è vuota (=0) e voglio provare a riempirla con i contatti (semplifico il problema non riportando le struct con nome, cognome e indirizzo che sto utilizzando). Per fare in modo che possa essere riempita, quindi consultata, mi servo di un indice $k$ che inizializzo a zero e seleziono casualmente un contatto ...
2
25 set 2017, 23:54

coccocb
Potete gentilmente risolvermi questo esercizio
1
25 set 2017, 16:50

albert981
Buonasera nel risolvere quest'esercizio : "Trovare i punti di frontiera dell'insieme A={1-1/n,n ∈ N\{o}} U [1,2) " non capisco come possano essere di frontiera i punti come ad esempio 0, 1/2, 2/3 cioè un qualsiasi intorno di 1/2 ad esempio come fa a contenere sia punti in A che non in A ? Grazie mille in anticipo!
8
24 set 2017, 18:35

Giux1
Salve, mi servirebbe il programma per il terzo liceo di matematica e fisica dovrei impartire alcune lezioni a dei ragazzi, cosa si studia "a grandi linee" per avere un'idea... Grazie per le risposte

Caso-Statistico
Buongiorno a tutti. Come da titolo, vorrei qualche consiglio su come dimostrare in maniera rigorosa la continuità di un polinomio generico di grado n. Ad esempio, il polinomio omogeneo $ p(x,y)=x^3-3xy^2 $ Voglio dimostrare la continuità per $ (x,y)rarr (X,Y) $ (scusate, ma non capisco come inserire il canonico 0 a pedice) La prima strategia sarà l'uso delle coordinate polari $ { ( x=X+rhocostheta ),( y=Y+rhosintheta ):} $ e maggiorare $ |p(X+rhocostheta,Y+rhosintheta)-p(X,Y)|<=g(rho) $ dove $ g(rho)rarr 0 $ quando $ rho rarr 0 $ Qualsiasi ...

milzar
Forse la domanda più corretta è per quale motivo gli elettroni non cadono sul nucleo, malgrado i primi hanno carica negativa ed i protoni, che compongono il nucleo, hanno carica positiva, ma, oltre a questo aspetto, vorrei anche capire, se è possibile (visto che la materia non è delle più semplici), perché l'elettrone si muove attorno al nucleo, cioè cosa impedisce all'elettrone di star fermo, costringendolo a girare in continuazione attorno al nucleo centrale.

Rossella921
Ciao a tutti , sapreste dirmi come si calcola la carica su un condensatore all'interno di un circuito nel quale sono presenti altri condensatori (in serie e parallelo) e una batteria? Ho già le capacità di ogni singolo conduttore. So che li lega la relazione C=q/V ma non credo sia così semplice.

Pachisi
Un ragazzo abita in ognuna di $n$ case che si trovano su una retta. Dove si devono incontrare gli $n$ ragazzi in modo tale che la somma delle distanze che devono camminare dalle loro case sia la minima possibile?
6
24 set 2017, 20:36

NichtDa
Multipli di un numero! Sarà la stanchezza,ma mi sono impallata nel trovare i multipli di tot numeri:non ci salto fuori!Mi aiuate per favore? Multipli di: 28 44 31 45 Non capisco dove sbaglio -.- Grazie!
3
25 set 2017, 19:36

mauri54
Come si calcola la derivata direzionale minima (se esiste) nel punto $ (0,0) $ della funzione $ f(x,y)=x^2+xy+2y^2+|y| $ ? Non ho mai incontrato questa definizione di derivata direzionale. Cercando un po' su internet ho visto che è pari a \( -|\bigtriangledown f(x,y)| \) che però posso calcolare solo se f è differenziaibile nel punto. Nel mio caso la funzione $ f $ non è differenziabile in $ (0,0) $. Posso concludere che non esiste la derivata direzionale minima?
5
24 set 2017, 03:17

feddy
Ciao, studiando le proprietà dei conduttori, non riesco a capire come agire in questa situazione: Si consideri uno schermo elettrostatico composto da una sfera conduttrice cava di raggio esterno $R_2$ e raggio interno $R_1$. Sulla superficie esterna viene depositata una carica $Q=5 10^{-8}C$, mentre all'interno viene depositata una carica puntiforme ...

chiara15051
Buonasera a tutti e grazie mille per l'attenzione. Per compito mi è stato assegnato il seguente esercizio ma non riesco a capire una cosa. Testo problema:un blocco di massa m=o,37Kg poggia su un piano inclinato di 27° rispetto all'orizzontale, ed è tenuto fermo da una molla di costante elastica K=22N/m. Il coefficiente d'attrito tra il piano e il blocchetto è 0,21. Calcola l'allungamento massimo e quello minimo. Con le varie formule sono riuscita a ricavarmi l'allungamento minimo ma non riesco ...
1
25 set 2017, 20:55

antofilo-votailprof
Mi potreste aiutare a rispondere a questa domanda? Disegna il piano proiettivo reale

krauser\1
Salve a tutti,non riesco a svolgere questo limite,non posso usare de l'hopital. Consigli? $ lim x->0 ((e^-x^2)+1-2cosx)/(x^4) $
9
23 set 2017, 18:59

GlassPrisoner91
Salve, non riesco a capire come procedere nel calcolo per stabilire il carattere di questa serie: $\sum_{n=1}^\infty (ln n)^n/(3^(n^2))$ Innanzitutto il limite dovrebbe far $0$ quindi la serie potrebbe convergere. Su due piedi, provo con il criterio del rapporto: $a_(n+1)=(ln (n+1))^(n+1)/(3^((n+1)^2))$ Quindi calcolo il limite: $lim_(n->\infty)(((ln (n+1))^(n+1)/(3^((n+1)^2)))/((ln n)^n/(3^(n^2))))$ $=lim_(n->\infty)((ln (n+1))^(n+1)/(3^((n+1)^2))*3^(n^2)/(ln n)^n)$ ...arrivato a questo punto non so come continuare, qualcosa mi dice che bisogna semplificare qualcosa.

berilio1
Salve, vorrei chiedere un chiarimento su un passaggio riguardante la non unicità della soluzione di un problema di Dirichlet in un dominio non limitato. Scusate se non è la sezione corretta per questa domanda. Il passaggio è il seguente: L'intento è dimostrare la non unicità provando l'esistenza di due soluzioni differenti (\(\displaystyle log|x| \) o \(\displaystyle x^{(2-n)}-1 \), a seconda di n, e \(\displaystyle x_n \))? E' possibile nonostante siano definite su domini diversi ...
2
23 set 2017, 13:53

Ajsk
Salve, sono rimasto bloccato per un po' con questo problema: Due aste uguali omogenee di lunghezza L = 1 m e massa M = 2 kg si trovano in un piano verticale e sono incernierate con le loro estremità ad un punto fisso O e connesse con una molla in compressione di massa trascurabile e lunghezza a riposo d0 = 1 m. La molla è fissata alle due aste ad una distanza d = 75 cm dal punto O. Si osserva che le aste sono in equilibrio quando l’angolo φ fra di esse è di 60°. Calcolare la costante ...

galileo12
Ragazzi, riscontro un problema risolvendo questa disequazione con esponenziali $((2/3)^(x-1)-1)/(sqrt(2)- root(3)(2^(x-1)))<0$ La soluzione dovrebbe essere $1<x<5/2$ mentre io continuo a trovare l'opposto: $x<1 V x>5/2$ Eppure sono sicuro di far giusti i passaggi: -Pongo numeratore e denominatore maggiori di 0 -Risolvo -Faccio la tabella dei segni -Prendo solo i valori dove è presente il segno - (essendo < di 0) Sicuramente mi sbaglio in qualche banalità, ma vi prego aiutatemi
3
25 set 2017, 11:45