Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Lodosage
Nelle diapositive passatemi dal professore l'istruzione beq è nel formato I. L'istruzione fa il confronto tra i valori di due registri, nel caso questi siano uguali si salta di d istruzioni in avanti o indietro a seconda del segno. Il problema è che poi quando si vedono esempi con questa istruzione al posto di d si vede spesso un'etichetta, ma il campo "costante" del formato I è di soli 16 bit e quindi non può contenere l'indirizzo di 32 bit di un'etichetta. Quindi questa è solo una ...
1
5 nov 2017, 18:08

ilmatty98s
Mi potreste aiutare a risolvere delle semplici congruenze? Io non ho capito molto e guardando in giro su internet non sono riuscito a schiarirmi le idee. Ad esempio 121x=22 (mod 33) MCD(121,33)=11 11|33-->Si quindi continuo K=33/11=2 2+33/11h --> 2+3h Le 11 soluzioni non congrue non sono:2,3,8,11,14,17,20,23,26,29 La soluzione della traccia però è 31 + 3h e quindi non coincide con la mia Questo è il modo con cui tento di """risolvere""" le congruenze lineari... ma purtroppo credo ...

mugnai alberto
Salve a tutti, sono uno studioso di filosofia con una formazione schiettamente filosofica e teoretica. Negli ultimi anni mi sono avvicinato a piccoli passi nei sentieri della cosiddetta ''filosofia analitica'', termine che designa un contemporaneo atteggiamento filosofico incentrato su temi linguistici, scientifici e logici. Per quanto concerne il linguaggio non ho mai avuto particolari problemi (considerando che è già tutto nel Cratilo di Platone...) mentre per quanto riguarda gli ambienti ...

polooo
Salve, potreste consigliarmi un buon libro di esercizi svolti, ma interamente, nel senso che l'esercizio è fornito di spiegazione dei procedimenti da effettuare passo passo. Il mio professore consigliava: esercitazioni di matematica generale Aversa. L'ho acquistato, ma non c'è nessun commento, solo soluzioni. Intanto ho trovato tre libri, ma non riesco a trovare ne anteprima ne recensioni, perciò non so se fanno al caso mio. Sono: Principi di matematica per l’economia. Esercizi svolti ...
1
5 nov 2017, 11:41

Lelouko
Buonasera, sto avendo qualche problema con questo integrale $ \ int_{0}^{e^(2t)} sqrt(u^2+1) du $, in pratica dovrei derivarlo rispetto $t$, ci provo e ottengo $ sqrt(e^(4t)+1)/2 * 1/2 * (4e^(4t))/(2(sqrt(e^(4t)+1)) $, semplifico il tutto ottenendo $(e^(4t))/2 $, ma non lo so se è giusto, anzi credo che sia sbagliato, perchè alla fine mi serve per calcolare la lunghezza di questa curva: $x(t)= int_{0}^{e^(2t)} sqrt(u^2+1) du , y(t)= sqrt(2)/3 * e^(3t) $, con $t$ che varia da 0 a 1, tuttavia quando vado a fare l'integrale da 0 a 1 della norma del vettore tangente, mi ...
4
5 nov 2017, 18:40

mklplo751
Salve,studiando le matrici associate alle applicazioni lineari mi sono travato davanti a un esercizio,che non so se ho risolto correttamente;se non vi reca disturbo,potreste aiutarmi? L'esercizio è questo: "Sia $V$ lo spazio vettoriale sul corpo $K$,generato dalle funzioni ${f(t),g(t)}$,che sono una base di $V$.Qual è la matrice associata all'applicazione lineare,definita dalla derivazione su questo spazio;sapendo che ...

milos144
Ho trovato questo esempio: Suppose that G = S4, the group of permutations on the set S = {1, 2, 3, 4}. We illustrate the action of G on S as in the following examples: $(a) (12)(34).3 = 4$ $(b) (12)(34).2 = 1$ $(c) (1234).2 = 3$ $(d) (132)(12).2 = 3$ $(e) (132)(12).4 = 4$ Finalmente, abbiamo un esempio di matrici che agiscono su un vettore. Ebbene non capisco come sono arrivati, per esempio, a dire che $(c) (1234).2 = 3$ Grazie in anticipo

Sk_Anonymous
Dato \(s \in \mathbb{R}\), sia \(H^s (\mathbb{R}^n) \) lo spazio di Sobolev definito usando la trasformata di Fourier. Conosco una dimostrazione del problema nel titolo, ma fa uso della decomposizione di Littlewood-Paley e di alcune sue proprietà. Ci si può arrivare per altre strade?
5
4 nov 2017, 19:46

zio_mangrovia
$ CC^n $Volendo dimostrare che, dato un operatore autoaggiunto $A:CC^n->CC^n$ definito come $A(u)=\lambda(u)$ e la matrice $AinRR^(Nx N)$, ogni autospazio di $A$ contiene almeno un valore reale: siano $\lambdainCC$ e $uinCC^n$ verificanti $A(u)=\lambda(u)$ $A$ è autoaggiunto quindi $\lambda$ è reale fin qua tutto ok. siano $v$ e $w$ vettori in $R^n$ (e in $CC^n$) le componenti ...

vito conserva
Salve, vorrei sottoporre questo quesito. Se : 1) La prima legge di Newton afferma che un corpo si muove di moto rettilineo uniforme se la risultante delle forze agenti su di esso è uguale a zero. 2) La forza di gravità Terra - Luna è di ben 18x10 elevato a 19 N, quindi "diversa" da zero. Perchè la Luna continua a orbitare intorno alla Terra, senza che la sua Massa e quindi la sua Forza inerziale diminuisca ?

galles90
Buongiorno, Sia $ (S,le) $ un insieme totalmente ordinato , e sia $ F $ un insieme non vuoto di parti non vuote si $ S $ tale che $ S=bigcup_{X in F} X $ che la relazione d'ordine indotta da $ le $ su ogni elemento di $ F $ si una relazione di buon ordine. Si supponga inoltre che, se $ X, Y $ sono elementi distinti di $ F $, X è un segmento di $ Y $ oppure $ Y$ è un segmento di $ X $ . ...

puffinamini90
Salve gente! Ho bisogno di un'aiuto per svolgere questo esercizio e mi piacerebbe anche che qualcuno me lo spiegasse L'esercizio dice questo : "Determinare il valore del paramentro k, affinchè la matrice A=\begin{bmatrix} 1 &5 &-3 \\ 0 &k &71 \\ -2 &4 &-1 \end{bmatrix} non sia inveritibile" La soluzione che mi dà il libro è questa : k= -994/7 ovvero -142 Ora,la mia domanda è questa: come si ottiene questo risultato?

mic999
Ciao, ho un dubbio di impostazione di un esercizio sulle forze. Il testo è il seguente: un asta B omogenea di massa $m_b$ e lunghezza $l_b$ è appoggiata contro un altra asta A omogenea di massa $m_a$ e lunghezza $l_a$. L'angolo nell'incontro è retto mentre l'asta B forma un angolo $\theta$ con il suolo. L'asta si estende per un tratto di lunghezza trascurabile oltre il punto di incontro e il coefficiente d attrito tra le due aste è ...

Daniele994
Salve a tutti, Nell'ultima settima del corso di Geometria del primo anno abbiamo affrontato gli insiemi convessi e i vari tipi d'inviluppi. Nel rivedere gli argomenti, ho capito (correggetemi se sbaglio) che, trovare l'inviluppo convesso vuol dire trovare il piu' piccolo insieme convesso che contiene i punti e che $ C(P1,...Pn)= $ $ {t1vec(p1)+...+ tnvec(pn)} $ dove $ t1+...+tn=1 $ e $ t >= 0 $ $ =< P1,...,Pn> conv $ , ma quando poi mi ritrovo davanti ad esercizi in cui mi chiedono di trovare ...

mrvortex.it
Perdonatemi, ho problemi a ricordare come si sviluppa la regola di ruffini nella scomposizione di una qualsiasi equazione di n esimo grado. Sareste così gentili da spiegarmela. Qualsiasi esempio è ben gradito. Grazie.
2
5 nov 2017, 14:10

StefanoOne
Salve a tutti, nel problema elastico ho questo esempio In cui pone il carico assiale uguale a zero ossia p=0, come è possibile ? __________________ Forse essendo $p(z)$ Lo possiamo scrivere come $p(z)=p*z$ Quindi essendo il carico applicato in un singolo punto solamente diventerà $p(z)=p*0$, ossia $p(z)=0$
6
5 nov 2017, 16:27

zio_mangrovia
Non ho ben compreso se la matrice di rappresentazione di un operatore autoaggiunto definito su uno spazio euclideo complesso di dimensione finita, è espressa sempre rispetto ad una base ortonormale oppure anche rispetto ad un'altra base. Nel primo caso mi mi pare di capire che la matrice è sempre simmetrica rispetto alla diagonale che è composta da valori reali

Guerino2
Ciao a tutti, sto provando a risolvere un esercizio di stocastica, e vorrei chiedervi aiuto, perchè non sono sicuro della correttezza del mio svolgimento. "77 sfere vengono poste in maniera casuale in 999 scatole numerate: quale è la probabilità che nelle scatole 1-11 finiscano esattamente 7 sfere, nei casi: a) le scatole hanno capienza illimitata b) le scatole possono contenere solo una sfera ciascuna" Mio svolgimento: N = 999 n = 77 M = 11 k = 7 a) Descrizione evento certo: 77 sfere ...
3
1 nov 2017, 18:56

Antonino1997
Ciao a tutti, avrei un dubbio su un esercizio che vi propongo a seguire: "La potenza dissipata in una resistenza R=0.1 Ohm collegata ad una batteria &=1.5 V e P(R)=10W. Calcolare a) la differenza di potenziale V ai capi di R e b) la resistenza interna r della batteria." Inizialmente mi sono calcolato la corrente attraverso questa relazione P=&i e poi deltaV=Ri. Il problema è che non mi viene giusto. Il libro calcola la corrente tramite questa altra relazione P=R(tot)i e usa la stessa resistenza ...

anto_zoolander
Ciao Volevo sapere se la seguente dimostrazione fosse corretta. sia $f:NNtimesI->RR, IsubseteqRR$ con $I$ illimitato superiormente e $g:I->RR$ un’altra funzione. Supponiamo che $f->g$ uniformemente in $I$: se $foralln inNNexistsl_n inRR:lim_(x->+infty)f_n(x)=l_n$ allora esistono $lim_(x->+infty)(lim_(n->+infty)f_n(x))$,$lim_(n->+infty)(lim_(x->infty)f_n(x))$ e coincidono. dimostrazione Per ipotesi abbiamo che, • $foralln inNNforall epsilon>0existsc inI:|f_n(x)-l_n|<epsilon,forallx>c$ • $forallepsilon>0existsm inNN:|f_n(x)-g(x)|<epsilon,foralln>m,forallx inI$ 1) $|f_h(x)-f_k(x)|=|f_h(x)-g(x)+g(x)-f_h(x)|leq|f_h(x)-g(x)|+|f_k(x)-g(x)|<2epsilon, forallh,k>m$ 2) $|l_h-l_k|=|l_k-f_h(x)+f_h(x)-f_k(x)+f_h(x)-l_h|leq|l_k-f_h(x)|+|f_h(x)-f_k(x)|+|f_h(x)-l_h|<3epsilon<br /> forallh,k>m,forallx>c_1$ $c_1$ sarebbe il ...