Verso velocità angolare

ilgi1
Ragazzi ho un dubbio sul verso della velocità angolare.
Negli esercizi di solito, dalla configurazione del problema, si fissa il verso della velocità angolare. Mi spiego.

Per esempio.... Quest'asta è vincolata a ruotare attorno ad A con C che scorre sull'asse y. Dalla figura si intuisce che la velocità angolare sarà entrante nel piano su cui giace il sistema, quindi negativa (se uso la regola della vite destrogira).
Quello che mi chiedo è: ma il segno non può essere semplicemente determinato dalla legge con cui varia la velocità angolare ???

$w$= $-dot theta$$\vec K$
cioè da come varia $dot theta$ senza mettere il segno ?? :idea:

Risposte
donald_zeka
Il versore $veck$ è uscente dal foglio nel disegno che hai fatto te, se scegli $theta$ positivo orario (come nel disegno) allora la velocità angolare è $vecomega=-dotthetaveck$

ilgi1
Ok... ma se per esempio la legge oraria con cui varia l'angolo $theta$ è $theta$= $sinat$, avremo che $dot theta$ $=$ $acosat$. E' una funzione periodica che assume periodicamente valori negativi e positivi. Quello che non capisco è: non basta il segno di tale funzione per definire la rotazione ?? Che senso ha porre $vec w$= $-$$ dot theta$ $vec k$ quando già $ dot theta$ "per natura" è fornito del suo segno ?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.