Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Come si fanno questi due limiti?
1) lim x->1/2 (10x^3+5x^2-5) / (2x^2-7x+3)
2) lim x->0 (cos2x- cosx) / (cosx-1)

Quando ho studiato le pseudoistruzioni li e la venivano espanse tramite una lui ed una ori, ma poi in alcuni esercizi ho visto che al posto di ori a volte viene usata una addi. è equivalente quindi l'utilizzo di una addi o di una ori oppure la addi si usa solo in casi particolari?

Salve a tutti
Sto svolgendo dei vecchi temi d'esame e , da solo , non riesco a capire se i miei svolgimenti sono giusti o meno.Spezzetto il post in post più piccoli se ai moderatori va bene, per non creare una discussione troppo dispersiva.
Questo è il primo esercizio:
Sia $rho_(t): RR^3 -> RR^3$ una applicazione lineare cosi definita:
$rho_t (e_1) = te_1 + (t-1)e_2 + e_3; $
$rho_t (e_2) = (t-1)e_1 + (t-1)e_2;$
$rho_t (e_3) = e_1 + e_3$
1) scrivere la matrice $A_(rho_t)$ associata a $rho_t$;
2) determinare i ...

Ciao a tutti,
spero che sia la sezione del forum corretta, nel caso mi scuso in anticipo
un mio amico dice che è possibile laurearsi in ingegneria matematica anche da non frequentante, a patto di essere già molto bravi in matematica e in informatica ... secondo voi è davvero così?
a mio avviso no, ma lo dico a naso, considerando la difficoltà della laurea; mi sbaglio?
Grazie!

Buonasera ,
nell'esame di qualche giorno fa, ho avuto tale funzione:
[tex]f(z) = \frac{e^{iz}-i}{cos(z)^{2}}[/tex]
nel punto [tex]3 \pi/2[/tex] la funzione presenta un polo del secondo ordine. Mi è stato chiesto di calcolarne il residuo.
Ho pensato di applicare la definizione e quindi di calcolare:
[tex]\lim_{z->3\pi/2} \frac{\mathrm{d} }{\mathrm{d} z}(\frac{(z-\frac{3\pi}{2})^2 (e^{iz}-i)}{cos(z)^2})[/tex]
Tuttavia i calcoli sono molto lunghi.. calcolo prima la derivata, applico ...

Una successione di funzioni ${g_k}$ positive e continue, $g_k:RR->[0,oo)$ tale per cui vale questa condizione:
$lim_(k->oo)g_k(x)=oo$ se e solo se $x$ é irrazionale
Può esistere?

Ciao ragazzi per poco tempo vi faccio questa domanda,è indispensabile conoscere il metodo delle somiglianze?Oppure serve solo a rendere meno difficile alcuni casi?Per mancanza di tempo vorrei saltarlo ma poi dipende,grazie mille!

Ciao a tutti, sto creando un app (con android studio) che unisce foto scattate in modo sequenziale dalla fotocamera del cellulare; sto cercando una libreria che mi permetta di unire queste foto ma non riesco a trovare nulla. Avete qualche consiglio da darmi? Conoscete qualche libreria che possa utilizzare?
Grazie mille

Nello spazio vettoriale R^3 si considerino i sottospazi: U={(x,y,z) ∈ R^3 | x=-y=-z}, e V generato dai vettori v1=(1,0,1) e v2=(1,-3,-5). Allora:
- determinare basi e dimensioni di U e V
- Si determinino U ∩ V e U+V
- si dica per quali valori del numero reale p, il vettore v=(1,-1,p) appartiene a V
Perfavore, spiegatemi i passaggi che fate
vi pregooo

Ho alcune domande teoriche e alcuni esercizi di cui non ho riscontro per la validità, mi scuso per la lunghezza del post ma, per gran parte è solo una conferma immediata.
1) Quali dei seguenti isomorfismi di categorie sono veri:
(a) Rel e Rel^(op) SI basta considerare la funzione (a,b) → (b,a)
(b) Sets e Sets^op SI per ogni f:A→B esiste una g:B→A mi basta invertire le freccie per avere tutti i casi
(c) dato X il poset P(X) e P(X)^(op) NO in generale le frecce inverse sono "vuote"
2) ...
Ho un problema che non riesco a capire non solamente come si svolge ma proprio la consegna.Potreste darmi un aiutino?
Individua il vertice $C$ di un trinagolo iscoscele di base $AB$ con $A(-1;1)$ e $B(2;0)$ sapendo che l'altezza relativa ad $AB$ misura $sqrt(10)/2$. Andrebbe risolto sfuttando distanza fra due punti e punto medio di un segmento poichè la retta non l'ho ancora fatta.Non riesco a capire se stà chiedendo di trovare il ...

Salve ragazzi, sto diventando scemo per sta serie, vi posto il testo del problema:
Stabilire se la serie $sum_(n = 1)^(+oo)((sqrt(x^2+n)-x)/n^2) $ converge puntalmente nell'intervallo $[0,+oo)$. La convergenza è anche uniforme nell'intervallo?
Per capire se la serie converge ho usato il criterio del confronto asintotico ed ho visto che questa serie converge in tutto $R$, quindi converge anche in $[0,+oo)$
Il problema è capire se converge anche uniformemente, per fare ciò pensavo di ...
Ho un problema con 3 richieste di sono riuscito a farne una sola. Camilla vuole partecipare a una maratona. Ha un programma che prevede 5km e 30min di riscaldamento, 10km e 50min di corsa veloce, 5km e 30min di defaticamento.Durante le fasi di allenamento mantiene velocità costante.Quanto tempo impiega a percorrere il primi 10km? Quanta distanza ha percorso dopo 35min? Rappresenta il suo allenamento in un grafico spazio-tempo.
Per la seconda richiesta ho pensato ad una proporzione ma non ...

Nello spazio vettoriale R^3 si considerino i sottospazi: U={(x,y,z) ∈ R^3 | x=-y=-z}, e V generato dai vettori v1=(1,0,1) e v2=(1,-3,-5). Allora:
- determinare basi e dimensioni di U e V
- Si determinino U ∩ V e U+V
- si dica per quali valori del numero reale p, il vettore v=(1,-1,p) appartiene a V
Perfavore, spiegatemi i passaggi che fate

Buongiorno a tutti,
sto cercando di risolvere la seguente equazione:
$$2q_i=q_{i+1}+q_{i−1}$$
con condizioni $q_0=0$ e $q_N=1$. Devo trovare tutte le soluzioni $q_i$ per $i=0,...,N$.
AGGIORNAMENTO: ho scoperto che la soluzione deve essere della forma $q_i=A*i+C$, dove $A$ e $C$ sono costanti i cui valori si ottengono usando le condizioni al bordo, ovvero $C=0$ e ...

Buonasera, chiedo gentilmente una mano riguardo il seguente esercizio:
Sia $f(x)=x^4+3*x^2+2$ in $mathbb(Q)[x]$:
(1) Si dica, giustificando la risposta, se l'anello quoziente $A=(mathbb(Q)[x])/(f(x))$ è un campo.
(2) Si dica se $x+(f(x))$ è un elemento invertibile di A e, in caso affermativo, se ne determini l'inverso.
(3) Si determinino tutti gli ideali di $mathbb(Q)[x]$ che contengono l'ideale $(f(x))$.
Grazie in anticipo a chi risponderà
Buongiorno ragazzi ho trovato il vostro forum perchè ovviamente come in oggetto sto a scuola introducendo la goniometra e i vari esercizi e sto andando fuori di testa potrei dire..
Spero non siano cose considerate troppo banali ma come ben sapete chi in matematica non ha mai capito un H come me, sarà difficile riesca a introdurre bene questo argomento.. vi rubo spero poco tempo..
La profesoressa dopo averci spiegato la teoria è passata alla pratica
Del tipo Verifica quest'identità:
cos2a x ...

Buongiorno
Innanzitutto mi scuso per non scrivere tutto ma allegare il file.
Vorrei un aiuto qualcuno mi potrebbe dire se lo sviluppo e la conclusione del file allegato è esatto?
grazie.

Ciao
Se una quantità può essere divisa esattamente per 2 la posso vedere come somma di 2 parti uguali.
Se una quantità è divisa esattamente per 1 coincide con l'intero.
Ma se una quantità risulta divisa, ad esempio, in 1,6 parti uguali, come posso immaginarla?
Voglio dire:
Se $n/m$ non è un numero imtero, allora non si dovrebbe dire che $n$ non si può dividere in parti uguali di grandezza $m$? Dove sbaglio?
Grazie.

Salve ragazzi, ho un gran problema se qualcuno riesce ad aiutarmi e darmi delle dritte gliene sarei molto grato...
Devo ricavarmi le entalpie della campana (che vi allego sotto) dei punti hA, hB, hi ,hH, hF, hG; ovviamente devo ricavarle senza l'uso delle tabelle relative al vapore saturo
come dati ho: Tc= 520°C hC= 3464 KJ/Kg
Tk=39°C r= 2410 kJ/Kg
Tlp = 152°C r= 2107 KJ/Kg
...