Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Il mio dubbio è il seguente: perchè quando si scrive la tabella per l'operazione di moltiplicazione ad esempio in Z5 si moltiplicano tra di loro le classi da 1 a 4 con se stesse ma non da 0 a 4 come per l'operazione di addizione? Nel mio libro vi è scritto che la relazione di congruenza modulo n è compatibile con l'operazione di moltiplicazione in Z e per questo è possibile definire su Zn l'operazione indotta. Ma Zn in questo caso specifico Z5 comprende tutte le n classi da 0 a 4. Quindi ...
Ciao,
Una piccola biglia di massa $m$ urta elasticamente al centro una lastra rettangolare disposta con il lato più lungo perpendicolare al piano d'appoggio. La lastra, di massa $M$, è vincolata a muoversi orizzontalmente appoggiata su un piano orizzontale. L'angolo di incidenza è $60°$ e l'angolo di riflessione è $45°$. La velocità iniziale della biglia è $v=10,0 m/s$ e l'impulso trasferito alla lastra è $I=1,36 kg*m/s$.
Calcola il ...
La pressione esercitata dal peso di un oggetto che poggia su una superficie quadrata è:
A direttamente proporzionale alla lunghezza del lato
B inversamente proporzionale alla lunghezza del lato
C direttamente proporzionale al quadrato della lunghezza del lato
D inversamente proporzionale al quadrato della lunghezza del lato
Da quale delle seguenti grandezze NON dipende la pressione in un punto dentro a un liquido?
A L’area di base del contenitore del liquido
B La profondità del punto ...
Salve ragazzi, mi stavo imbattendo in questo esercizio.
Non so da dove partire per le C.E. del sistema sottosmorzato. Potreste darmi una mano?
Una lastra piana conduttrice molto estesa è cava, con distanza $d$ tra le facce; essa è carica con densità superficiale $sigma$. Determinare l'energia cinetica minima che deve avere un protone nel punto $A$ distante $l$ dalla lastra per arrivare fino al punto $B$ in fondo alla lastra passando per un piccolo foro praticato su una faccia.
La cosa più sembrata mi sembra usare la conservazione dell'energia: l'energia minima si ...
Salve a tutti,
volevo chiedervi un aiuto su questo esercizio dove devo calcolare la PDF della variabile aleatoria:
$W=u(2X-4Y+6)$
dove u è la funzione gradino e $X$ e $Y$ sono due variabili aleatorie.
Ciò che ho fatto io è stato calcolare la PDF della variabile $Z=2X-4Y+6$ argomento del gradino, ma poi non so più come procedere. Dovrei considerare solo il caso in cui la variabile Z è maggiore di 0?
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio sull'esercizio in figura. La richiesta è di risolvere la struttura staticamente indeterminata scrivendo le condizioni di congruenza in modo diretto e usando il metodo della catena cinematica.
Ciò che vorrei capire è se il mio tentativo di rimozione dei vincoli è corretto o se, altrimenti, c'è un altro modo.
Grazie in anticipo
Ciao a tutti, avrei un dubbio: se io ho un file come quello che segue
5
3 2 1
0 2 1
4 5 6
7 0 5
e faccio una fscanf che mi legga solo il 5 e me lo metta in una stringa
fscanf(file,"%s",numero);
Una volta fatto questo, il 5 è ancora presente nel mio file? Perchè ho provato poi a salvarmi in una matrice il file, e non mi considera il 5 , infatti parte a salvare numeri nella matrice dal 3.
Come mai?
Grazie!
salve ragazzi ho incontrato questa trasformata di laplace che mi ha incasinato D:
$e^(t u(t-pi/2))sin(t)u(t-pi/2)$
quel gradino all'esponente mi spiazza...
ho provato a considerare i due casi per il gradino all'esponente che si riduce
$u(t) =1$ quando $t>0 -> t>pi/2$ e l'esponente resta $e^t$
$u(t) =0 $ quando $t<0 ->t<pi/2$ e l'esponente diventa $1$
ma poi dovrei fare una moltiplicazione tra gradini che non so gestire...voi come impostereste l'esercizio?
Vi ...
Buonasera, ho un dobbio sulle risonanze serie e parallelo.
A lezione il mio prof ha detto che quando siamo di fronte ad una risonanza parallelo si sostituisce il ramo che va in risonanza con un circuito aperto (per semplificare il circuito nella fase di rappresentazione del circuito stesso).
Non è stato detto esplicitamente cosa succede nella fase di rappresentazione nel momento in cui ci si trova di fronte ad una risonanza serie: anche in questo caso è possibile sostituire il ramo che va in ...
Salve ragazzi buon pomeriggio...sono un appassionato di numeri o meglio vorrei diventarlo !
Per coltivare questo hobby mi piacerebbe sapere ,ove sia possibile ,come poter incominciare a studiare statistica e probabilità da zero ! Insomma dalle basi ;
Non so se avete degli appunti da consigliarmi o dei libri appropriati o guide ! In rete ho trovato ad esempio cosa è la statistica ,la deviazione standard ,la varianza eccc ...ma il tutto mi sembra abbastanza disordinato ! Vorrei capire il motivo ...
Salve a tutti,
sto provando a dimostrare che se $p,q \in [1,+\infty],$ $p \leq q $ e $q < +\infty $ allora $l^p (\mathbb {N}) $ è denso in $l^q(\mathbb {N}) $.
Mi servirebbe un suggerimento per avviare la dimostrazione. Per ogni successione di $l^q $ l'idea è quella di trovare una successione di $l^p$ arbitrariamente vicina...
Vi ringrazio!
Buongiorno, mi potreste spiegare i passaggi per risolvere questo integrale definito tra -2 e 3?
f(x)=(x-1)/(x^2+x+1)
?
Sapete dirmi per quale proprietà vale questo enunciato:
Sia $A ∈ RR^(n×n)$ tale che $A∗A = I$, $I$ essendo la matrice identica,
allora le colonne formano una base ortonormale e $|detA| = 1$
det A uguale a uno mi torna perché il determinante di una trasposta è uguale al determinante della matrice di partenza mentre il prodotto dei determinanti è uguale al determinante del prodotto delle matrici, per cui...ok.
Ma la base ortonormale non capisco come faccia ad ...
Si calcoli media e varianza della v.a. $Y=X^2$ essendo X una v.a. bernoulliana di valori X={1,3} con
$P=Pr {X=1} $
Sto da poco affrontando questa materia e sto invontarndo alcune difficoltà. ..
Sul libro ho la drf di media e varianza , ma nonnso come usare quei valori assegnati
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie mille in anticipo
Ciao a tutti,
ho un dubbio nel calcolo di una copertura ridotta in un esercizio.
Mi viene data la relazione $ R=(E,N,L,C,S,D,M,P,A) $ e l'insieme di dipendenze funzionali
$ F={E->NS,NL->EMD,EN->LCD,C->S,D->M,M->D,EPD->AE,NLCP->A} $
Il primo passo da fare ( trasformare ogni dipendenza $X->Y$ con $|Y|>1$ in dipendenze che hanno a destra un solo attributo) mi è chiaro, e dovrebbe venire il seguente insieme
$(i)$ $ F={E->N, E->S, NL->E, NL->M, NL->D, EN->L, EN->C, EN->D, C->S, D->M, M->D, EPD->A, EPD->E, NLCP->A} $
Ciò che mi è poco chiaro, sono i passi
$(ii)$ Indicato con ...
Descrive con una sola equazione il moto di un punto che si muove avanti e indietro con la stessa velocità.
Caso 1: lungo un segmento orizzontale
Caso 2: continuamente lungo un lato orizzontale e uno verticale di un quadrato(fare equazione per l'asse x e y)
Caso 3: lungo un quadrato
Io non ho proprio idea di come fare...
Grazie
Sapendo che 1(1−2t)^1/2 è la funzione generatrice dei momenti di una variabile aleatoria costituita dal quadrato di una variabile aleatoria Gaussiana Standard , si calcoli media e varianza della variabile aleatoria Y = 2 + 3K con K variabile aleatoria Chi Quadrato con n gradi di libertà .
Ho difficoltà ad interpretare quel n gradi di libertà perché il mio libro nel definire Chi quadrato non usa questo n e non so cosa significhi...
qualcuno può aiutarmi ?
grazie a tutti
Salve
Volevo approfondire con l'aiuto vostro un aspetto che ai tempi non ho approfondito abbastanza studiando Analisi 1 ;
ovvero, La Funzione integrale ;
Funzione che viene definita tramite l'integrale di un'altra, usualmente mettendo la variabile x come estremo di integrazione.
Di tale argomento ci sono tantissime dispense, una tra i quali è presente in questo portale con un vademecum per studiarle
( per chi volesse studio-della-funzione-integrale-i-vi-t25340.html )
Quello che mi interesserebbe sapere è l'eventuale ...
Salve,
avrei bisogno di aiuto con il seguente problema, da risolversi con il teorema della probabilità condizionata.
Calcola la probabilità che, lanciando quattro monete, la faccia testa esca due volte (sapendo che è uscita almeno una volta).
Io ho provato a scrivere le diverse possibilità:
TTTT
CCCC
CCTT
CTTT
TCCC
(T testa e C croce).
Se considero solo i casi in cui testa è uscita almeno una volta i casi possibili mi risultano 4; quelli favorevoli (testa due volte) solo uno e quindi direi che ...