Corpo in movimento ed equazione
Descrive con una sola equazione il moto di un punto che si muove avanti e indietro con la stessa velocità.
Caso 1: lungo un segmento orizzontale
Caso 2: continuamente lungo un lato orizzontale e uno verticale di un quadrato(fare equazione per l'asse x e y)
Caso 3: lungo un quadrato
Io non ho proprio idea di come fare...
Grazie
Caso 1: lungo un segmento orizzontale
Caso 2: continuamente lungo un lato orizzontale e uno verticale di un quadrato(fare equazione per l'asse x e y)
Caso 3: lungo un quadrato
Io non ho proprio idea di come fare...
Grazie
Risposte
Una sola equazione ? No, ti do un solo aggettivo, anzi tre : impossibile, assurdo, sbagliato.
Ci vorrebbe Vulplasir , per dare una definizione migliore....
Prendiamo ad esempio il primo caso : il punto descrive un segmento AB con una certa velocità , costante in modulo, da A verso B . Ma poi arrivato in B deve tornare indietro , no ? Allora deve fermarsi, e il vettore velocità deve invertire il verso di 180º : l'accelerazione in B non può essere infinita !!! Il vettore $vecv$ non si inverte istantaneamente ! Già la "fermata" significa velocità nulla !
E altrettanto succede nei vertici del quadrato, negli altri casi. Il vettore velocità non può cambiare direzione istantaneamente.
Io manderei alla fucilazione chi propone simili esercizi .
Ci vorrebbe Vulplasir , per dare una definizione migliore....

Prendiamo ad esempio il primo caso : il punto descrive un segmento AB con una certa velocità , costante in modulo, da A verso B . Ma poi arrivato in B deve tornare indietro , no ? Allora deve fermarsi, e il vettore velocità deve invertire il verso di 180º : l'accelerazione in B non può essere infinita !!! Il vettore $vecv$ non si inverte istantaneamente ! Già la "fermata" significa velocità nulla !
E altrettanto succede nei vertici del quadrato, negli altri casi. Il vettore velocità non può cambiare direzione istantaneamente.
Io manderei alla fucilazione chi propone simili esercizi .

Eppure il libro consiglia di usare equazioni del tipo
y=a|x-f|+bx+c
Non ho la minima idea della soluzione
y=a|x-f|+bx+c
"Aletzunny":
Neanche io ! Se una traiettoria presenta un punto angoloso , in quel punto l'accelerazione dovrebbe essere infinita , per consentire al vettore velocità di cambiare direzione istantaneamente, senza cambiare modulo .
Sappiamo bene , mi pare, che in un punto simile la funzione y = y(x) non è derivabile, pure essendo continua .