Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
askydg
Cari matematici, vi pongo un quesito a cui non sono riuscito a dare risposta: Devo determinare il dominio della seguente funzione radice $ f(x)=sqrt((x^(2)-x-2)/(x-2)) $ Essendo di indice pari, devo porre l'argomento maggiore o uguale a 0, ovvero: $ (x^(2)-x-2)/(x-2)>= 0 $ RISOLVO LA DISEQUAZIONE, mettendo a sistema numeratore e denominatore: Primo sistema $ { ( x^(2)-x-2>= 0 ),( x-2> 0 ):} $ $ rArr $ $ { ( x<=-1uu x>=2 ),( x >2):} $ $ rArr $ $ S^(1) = {x in R | x>2} $ Se condo sistema $ { ( x^(2)-x-2<= 0 ),( x-2< 0 ):} $ $ rArr $ ...
12
11 gen 2018, 23:31

TommyB1992
Es. 1) Data la variabile casuale che assume i valori: 13, 20, 35, 70, 92 con probabilità rispettivamente uguali a: 0.1, 0.15, 0.2, 0.35, 0.2 a) determina il valore medio. b) Quindi trova di quanto deve aumentare l'ultimo valore perchè il valore medio aumenti di 20. Soluzione: 54.20; 100 a): $<br /> M(X) = 13 * 0.1 + 20 * 0.15 + 3 *0.2 + 70 * 0.35 + 92 * 0.2 = 54.2<br /> $ b) Mentre per trovare il valore da sommare per cambiare la media ho provato con una proporzione: $<br /> 92:54.2=x:74,2 = 125.9483395<br /> $ Solo che non è il risultato sperato, quindi nel dubbio ho provato a ...

mombs
Sia $X$ uno spazio di Hilbert e $\varphi \in X' \setminus \{0\}$. Posto $$C=\{x \in X: \varphi(x)=1\},$$ devo dimostrare che $C^{_|_}=\{0\}$. Chiaramente $C^{_|_}=\{y \in X: (y|x)=0, \forall x \in C\}$. Ho pensato di sfruttare il Teorema di Rappresentazione di Riesz, considerando l'elemento $z \in X$ tale che $\varphi(x)=(z|x)$ per ogni $x \in X$. Tuttavia questo non mi aiuta. Ringrazio in anticipo chi mi vorrà dare un suggerimento.
9
4 gen 2018, 19:22

stositoobbligalamiaregistrazione
Salve a tutti ragazzi, in questo programma devo generare una matrice di altezze negli anni, stampare il vettore U delle medie e nel caso in cui il trend delle altezze negli anni sia crescente stampare inoltre che il trend è crescente. Sono riuscito a fare tutto il programma, ma quando per generare la stringa riguardante il trend, le cose non quadrano, si riferisce sempre all'unica riga in cui il trend è crescente e non a tutto il resto del programma. Qui vi allego il programma: #include ...

Jordan B
Buonasera a tutti sto svolgendo la seguente disequazione logaritmica ma mi sono inceppato a ruffini quando non il discriminante non è uscito fuori, questi sono i passaggi fino ad adesso
6
11 gen 2018, 22:12

AnalisiZero
Ciao, Vorrei sapere se e come si può dimostrare che: Se $a+b=c+d$ e $e+f=g+i$; Allora $(a+b)/(e+f)=(c+d)/(g+i)$ $e$ non è il numero di nepero, ma un numero reale qualunque. Intuitivamente la cosa è ovvia, ma si può dimostrare matematicamente? Grazie.

ProdottoScalare1
Buonasera ragazzi, ho una domanda da porvi. Praticamente quando ho due sottospazi vettoriali, in R3, uno di dimensione 2 e l'altro di dimensione tre, l'intersezione si fa mettendo a matrice tutti i vettori della base? E l'equazione dell'intersezione come me le trovo? Posso trovare equazioni in un sottospazio di Dimensione 3? Grazie in anticipo

Havana94
salve a tutti, sto provando a risolvere questo esercizio: La variabile aleatoria X ha come funzione di densità f (x) = $2x$ per $x Æ (0,1)$ $0$ altrimenti Calcolare $E(X), E(X^2)$, e la varianza di $X$. Calcolare la probabilità che (a) X sia compresa tra 2 e 10. (b) X sia negativa. (c) X sia positiva. Ho calcolato $E(X), E(X^2)$, e la varianza di X e il quesito a), avete suggerimenti per b) e c)?
1
12 gen 2018, 18:06

floyd1231
Ciao a tutti, mi aiutereste con questo esercizio? Ho un'applicazione lineare così definita: $ ft(e_1)=4e_1+3e_2+te_3, ft(e_2)=5e_2, ft(e_3)=(t-1)e_1-3e_2+3e_3 $ e, una volta scritta la matrice associata, devo studiarne la diagonalizzabilità al variare di $ t $. Il problema è che il polinomio caratteristico viene un qualcosa di assurdo, di conseguenza non riesco a calcolare gli autovalori. L'esercizio tuttavia, ben più ampio, si componeva di altri passaggi precedenti volti forse a farmi arrivare alla soluzione del quesito che vi ho ...
5
11 gen 2018, 00:40

CristinaC1
Si consideri la funzione F: C^3 -> C^2 (x,y,z) -> (3x+2y-z, -2x-4/3y+2/3z) La domanda è: verificare che F è una funzione lineare. Qualcuno sa rispondermi? Grazie in anticipo Cristina

Amedim
Salve, potete verificare se è corretto come ho impostato questo esercizio? Si consideri in $R_4$ [x] il sottospazio $U_h$ = L \( \begin{pmatrix} f_1(x)=2+x^2-x^4,& f_2(x)=-2-x^2+x^3+x^4, \\ f_3(x)=-2-x^2+2x^3+x^4,& g_h(x)=-(h+1)-2x^2+x^3+(h-1)x^4 \end{pmatrix} \) Determinare la dimensione di $U_h$ al variare di h Io ho impostato la matrice: \( \begin{pmatrix} 2 & 1 & 0 & -1 \\ -2 & -1 & 1 & 1 \\ -2 & -1 & 2 & 1 \\ -h+1 & -2 & 1 & h-1 ...
5
13 gen 2018, 11:31

floyd1231
Ciao a tutti, potreste aiutarmi con questo esercizio? Ho due rette: $ r:{ ( x=1+t ),( y=-1+2t ),( z=5+(a+3)t ):} s:{ ( x=-1+2t^{\prime}),( y=-5+4t^{\prime} ),( z=7-2t^{\prime} ):} $ e, quando $ a=-4 $, devo dare descrizione parametrica del luogo dei punti descritto da $ r_(-4) \cap s $ Come devo procedere? Io metterei a sistema le equazioni delle due rette, ma come posso farlo? Devo fare la sottrazione tra le coordinate? O devo eguagliarle?
4
11 gen 2018, 19:37

robbis1
Ciao a tutti, sto studiando le identità legate ai numeri di Fibonacci, in particolare devo dimostrare la seguente proprietà algebricamente: $$F_{m+(t+1)p}=\sum_{i=0}^p\binom{p}{i}F_{t+1}^iF_{t}^{p-i}F_{m+i}$$ Qualcuno mi sa dare due dritte su come partire? Ho provato riscrivendo i numeri di Fibonacci con la formula di Binet ma non ne sono venuta a capo. Per completezza la formula di Binet è la ...

alex23979
Faro a breve l'esame di analisi 1 e non ho chiaro ancora come determinare i punti di non derivabilità. In particolare guardando le soluzioni degli esami vecchi vedo che ancora prima di calcolare la derivata vengono esclusi dei punti(Es:per x diverso da... la derivata è....) Quindi volevo sapere quali erano le funzioni elementari non derivabili in alcuni punti, da quanto ho capito io, modulo e radici non sono derivabili in 0,non so se ce ne sono altre. Grazie in anticipo
4
13 gen 2018, 16:35

Vicia
Ciao a tutti Nel calcolo delle tensioni tangenziali per sezioni circolari, quando devo calcolare il momento statico $S_1$ nella formula di Jouraswsky quando una trave è soggetta a sforzo di taglio $T_2$ posso considerare come corda quella coincidente con il baricentro? Avevo pensato di prendere questa in considerazione perchè non sono riuscita ad individuare un'altra corda, a calcolarla. So però che la formula di Jourawsky è tanto più vera tanto più piccola è la corda ...
1
13 gen 2018, 15:20

MrChopin
Ho un problema riguardo questo esercizio scusate se lo riposto ma il vecchio post non aveva effettivamente senso e l'ho eliminato. La traccia è questa: calcolare l'integrale triplo di V dove V è il dominio esterno alla sfera di raggio $1/2$ e ci centro $(0,0,0)$ e interno al cubo circoscritto alla sfera anzidetta e avente le facce parallele agli assi coordinati. Quindi ho pensato di calcolare l'integrale triplo del cubo sottrarlo a quello della sfera e ottenere l'integrale ...
0
13 gen 2018, 16:49

Vuchi
Non riesco a svolgere i seguenti problemi, aiutatemi per favore. Due rettangoli sono tali che la base del primo è 1/3 della base del secondo, mentre l'altezza del primo è tripla di quella del secondo. Calcola l'area dei due rettangoli, sapendo che il rapporto tra il perimetro del secondo rettangolo e quello del primo è 11/9 e che la somma delle basi dei rettangoli supera di 24 cm la somma delle altezze. In un trapezio rettangolo di area 408 m^2 l'altezza è 24 m e la somma della metà della ...
11
12 gen 2018, 20:28

zio_mangrovia
Come posso scomporre il seguente polinomio? $-λ^3+λ^2+5λ-1$

zio_mangrovia
perchè $A : RR^4 → RR^2$, lineare allora il $ker!=0$ ?

LukeV98
Dato l'integrale $sin(x^2)/(xsqrt(1+x^2))$ determinare se converge tra $0$ e +infinito. Guardando la soluzione il libro dice : "per x->+infinito, vi è infinitesimo di ordine 3/2, la funzione è quindi integrabile". Come capisco che l'ordine è 3/2? Grazie
7
13 gen 2018, 12:53