Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti, domanda semplicissima, in un problema di fisica, dove mi è richiesto di calcolare ad esempio il potenziale di un circuito, e ho un circuito molto semplice con una batteria e due resistori, quando vado ad impostare l'equazione, e viene una cosa del genere:
$ V_a -iR_1 +iR_2 = V_b $
Come faccio a determinare nell'equazione i segni degli $ iR_i $ ??
P.S. non mi rimproverate, al 90% la formula è scorretta (l'ho inventata), mi serviva per spiegarmi meglio, spero che abbiate ...
Perdono la mia ignoranza ma Sen^2 x. E sen x^2 che differenza c'è?
Salve, mi sto esercitando per l'esame di A.M. 1 ed ho trovato una funzione con la quale ho un po di problemi. Avendo $f(x)=(x+1)^-1+log(x+3)$ che di fatto è la somma di due funzioni come faccio a studiarla, diversamente da una funzione normale ? Ho avuto problemi nel determinare il dominio, il segno, le radici eventuali e gli asintoti.
Buonasera, ho incontrato un esercizio che mi fa sorgere tanti dubbi, di seguito il testo.
Una molecola è sospesa nel liquido di un contenitore posizionato all'estremità di una centrifuga. La centrifuga, che gira a 1000HZ, lavora su un piano orizzontale. La molecola si trova a 10 cm distante dall'asse di rotazione della centrifuga. Quanto vale l'accelerazione della molecola dovuta alla forza centripeta? Se si considera anche la gravità, quanto vale l'accelerazione totale della molecola e qual è ...
Ciao ragazzi, ho difficoltà a risolvere un esercizio di Analisi 2:
-scrivere la serie di McLaurin della funzione: f(x)=(x^2)/(1+x^6)
Preciso che non mi serve lo sviluppo con gli o-piccolo, ma devo scriverla come sommatoria di una funzione, dato che poi mi chiede di calcolare l'integrale per serie di tale funzione tra 0 e 1/2.
Inoltre mi chiede di calcolare la derivata 14° in 0 e la derivata 75° in 0;
Come posso fare?
Grazie a tutti in anticipo.
l'esercizio chiede di studiare la convergenza semplice ed assoluta della seguente serie:
$ \sum_{n=1}^\infty (-1)^n/(n!)^(1/n) $
per lo studio della convergenza assoluta, avevo pensato di usare il criterio del confronto asintotico, confrontando la serie $ \sum_{n=1}^\infty 1/(n!)^(1/n) $ con la serie $ \sum_{n=1}^\infty 1/n $ ; $ lim_(n->infty) (1/(n!)^(1/n))/(1/n)=lim_(n->infty) ((n^n)/(n!))^(1/n)=e $ , essendo e>0 le ue serie hanno lo stesso carattere. essendo la seconda serie la serie armonica, essa diverge e di conseguenza diverge la serie di partenza.
per quanto riguarda la convergenza ...
determinare l'ordine di infinitesimo, per x->0, della seguente funzione:
$ f(x)=1-e^sin(x^2)+int_(0)^(x) e^-(1/t^2) dt $
avevo pensato di usare lo sviluppo di Taylor per il secondo termine, ma non so poi affrontare l'integrale.
grazie in anticipo
Ciao Ragazzi potreste aiutarmi a risolvere questa struttura?
Ho calcolato reazioni a terra e le azioni interne del tratto BD, ve le scrivo così vedete se sono giuste.
REAZIONI (v=verticale h=orizzontale)
$vA=10kN$
$hA=-5kN$
$hB=5kN$
Azioni interne:
Da B a C:
$N=-hB$
$T=qx$
$M= (qx^2)/2$
Da C a D:
$N=ql$
$T=-hB$
$M= -hBx' - (ql^2)/2$
Non riesco a capire come far risultare solamente l'azione normale ...
Un caro ringraziamento a tutti coloro che mi hanno supportato e mi hanno fatto superare l'esame di algebra lineare.
E soprattutto complimenti per lo splendido sito.
In particolare ringrazio axpgn, killing_buddha, feddy, anto_zoolander, Magma, ... sicuramente mi sono dimenticato qualcuno ma sappiate che è compreso!!!1
Grazie
Salve a tutti, sono un nuovo utente .
Sono alle prese con un esercizio di probabilità che mi sta creando qualche problema.
Il testo dell'esercizio è il seguente:
Cinque dispositivi, \(\{X_i\}, i = 1, \dots, 5\), vengono controllati simultaneamente. Ciascuno ha una durata in vita exponenziale di parametri \(\lambda_i, i = 1, \dots,5\), indipendentementi uno dall'altro.
1) Quanto tempo di deve attendere prima che se ne guasti uno? Si fornisca la distribuzione e il suo valore atteso.
2) ...
Salve, volevo una conferma: è corretto come calcolo la rotazione in B?
Ho scomposto il sistema i figura in due sistema equivalenti. La rotazione in B l'ho calcolata come la rotazione in C del primo sistema (dovuta al carico distribuito) + la rotazione in B del secondo sistema (in cui ho sostituito la reazione al carrello).
http://i59.tinypic.com/2rhrcde.jpg
Grazie
Ho visto che vi sono preziosissime indicazioni per lo studio di funzioni integrali.
Ne ho trovata una molto interessante che vi presento nella speranza di stuzzicare qualche considerazione:
$$ \displaystyle{\int\limits_{0}^{\frac{1}{cos(x)}}}\frac{log(1+t^2)}{t(1+t^2)}dt $$.
Quali passi seguireste per tracciarne in modo qualitativo il grafico?
Un saluto
A.
Sen(x-pi/4)=sen(2x-pi/3)
Facendo i conti ho trovato
x=pi/12-2kpi
Mentre il libro riporta
x=pi/12+2kpi
Ho rifatto 10 volte i calcoli ma i miei mi paiono giusti? Dove sbaglio??
Allo stesso modo
Sin(2x-pi/8)=-sin(3/4pi-3x)
Ho trovato x=5/8pi-2kpi
E il libro dà x=5/8pi+2kpi...perché??
Posso cambiare a scelta il segno di 2kpi?
Salve, ho difficoltà a svolgere gli esercizi sui gruppi
ad esempio:
Sia l'operazione su \(\displaystyle \mathbb{Z}_6 \) tale che:
\(\displaystyle \forall \mathrm{h,k}\in \mathbb{Z} \;\;\; [\mathrm{h}]_6 \ast[\mathrm{k}]_6 = [3\mathrm{h} + \mathrm{k}]_6 \)
si stabilisca se \(\displaystyle \ast \) è commutativa, associativa, dotata di elemento neutro.
L'insieme \(\displaystyle \mathrm{X} = \{[0]_6,[1]_6\}\) è chiuso per \(\displaystyle \ast \)?
io l'ho iniziato a svolgere ...
Ciao,
Non riesco a risolvere questo problema:
Il consumo di gas naturale da parte di una società soddisfa l'equazione empirica $V=1,50t+0,00800t^2$, dove $V$ è il volume espresso in milioni di piedi al cubo e $t$ il tempo in mesi. Esprimere questa equazione in unità di piedi al cubo e secondi. Introdurre le unità adeguate nei coefficienti. Considerare la durata di un mese pari a 30 giorni.
Ho provato a sostituire $V$ con $10^-6V$ e ...
Un sub sta nuotando a una profondità di 4,5 m sotto la superficie del mare quando, guardando verticalmente verso l'alto, vede sopra di sè una mongolfiera in cielo. La mongolfiera si trova a 400 m sul livello del mare, quale sarà per il sub la sua altezza apparente?
Buonasera, volevo proporvi questo problema per il quale non trovo una soluzione.
Risultato: 532 m
Salve, non riesco a completare un esercizio. Avendo l'integrale $\int_{3^(1/3)}^{+oo} (x^6-6x^3+9)^(-a) dx$ devo trovare i valori di $a$ per i quali converge. Entrambi gli estremi creano problemi ma per $x rarr oo$ ho già risolto, l'integrale in quel caso converge per $a > 1/6$ ma ho problemi per l'altro estremo.
Tuttavia ho scritto per $x rarr 3^(1/3)$ $1/[(x^6-6x^3+9)^(a)] ~= k/[(x^6-9)^a]$ con $k > 0$ , k costante, quindi in questo caso l'integrale converge per $a < 1$ ma è sbagliato, ...
Le classiche...in cui bisogna trovare il valore mancante...esempio:
1)
7 8 8 10 ? 23 69
ANS20.
Forse perchè, considerando ogni coppia di numeri, questa si differenzia rispettivamente di 1unità, 2 unità, 3 unità...CREDO...visto che il 69...che diamine c'entra?XD (a parte che essendo una quantità di numeri dispari, sbaglio nel considerarli come coppie distinte e separate, ma non vedo altro nesso...)
2)
2 6 13 ? 36
ANS23
Su questa non so ...
Salve a tutti. Avrei un problema con la compilazione di un programma il cui codice sorgente è riportato come esempio sui miei appunti del corso. Il codice in questione è un esempio di come si rappresenti un array di lunghezza non nota utilizzando una informazione di tipo TAPPO e successivamente effettuare una elaborazione degli elementi presenti nell'array. Riporto di seguito il codice sorgente:
#include
using namespace std;
int main (){
const int TAPPO = -1000;
int n, i;
...
Salve a tutti, vorrei sapere quando, nel calcolo degli sviluppi di Taylor-Mc Laurin, è possibile procedere allo sviluppo seguendo la tabella degli sviluppi notevoli (e quindi devo solamente sostituire l'argomento della funzione da sviluppare a quello dello sviluppo in tabella) e quando invece non posso farlo.
Per esempio:
Nel calcolare lo sviluppo delle funzioni $ f(x) = sin(x-1), g(x)=e^(x-1) $ centrate in $x_0=1$ basta semplicemente sostituire $(x-1)$ (cioè quello che io intendo per ...