Problema moto circolare

cacciatogianluca
Buonasera, ho incontrato un esercizio che mi fa sorgere tanti dubbi, di seguito il testo.

Una molecola è sospesa nel liquido di un contenitore posizionato all'estremità di una centrifuga. La centrifuga, che gira a 1000HZ, lavora su un piano orizzontale. La molecola si trova a 10 cm distante dall'asse di rotazione della centrifuga. Quanto vale l'accelerazione della molecola dovuta alla forza centripeta? Se si considera anche la gravità, quanto vale l'accelerazione totale della molecola e qual è il suo angolo rispetto al piano orizzontale?

Dunque, i dati che ho sono sostanzialmente il raggio e la frequenza, da quest'ultima posso calcolarmi il periodo T e dunque trovare Acentripeta=(v^2/raggio). Ma non mi torna appunto quest'ultimo passaggio.
Non avendo una massa come influisce la forza centripeta, visto che non è un dato che posso trovare? Mentre per l'accelerazione totale considerata la gravità e l'angolo rispetto al piano orizzontale non ho completamente idee di dove mettere mano.

Risposte
Maurizio Zani
Non ti viene chiesta la forza centripeta, ma l'accelerazione centripeta

cacciatogianluca
"Maurizio Zani":
Non ti viene chiesta la forza centripeta, ma l'accelerazione centripeta

Fino a quel punto ci sono, il problema è come procedere, come trovo l'accelerazione tangenziale(è necessaria?) se non ho l'angolo?

Maurizio Zani
Accelerazione tangenziale? Credo si muova di moto circolare uniforme...

SalvatCpo
Non c'è accelerazione tangenziale perché l'intensità della velocità è costante; essa cambia solo vettorialmente (quindi c'è una centripeta).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.