Operazioni su Z6
Salve, ho difficoltà a svolgere gli esercizi sui gruppi
ad esempio:
Sia l'operazione su \(\displaystyle \mathbb{Z}_6 \) tale che:
\(\displaystyle \forall \mathrm{h,k}\in \mathbb{Z} \;\;\; [\mathrm{h}]_6 \ast[\mathrm{k}]_6 = [3\mathrm{h} + \mathrm{k}]_6 \)
si stabilisca se \(\displaystyle \ast \) è commutativa, associativa, dotata di elemento neutro.
L'insieme \(\displaystyle \mathrm{X} = \{[0]_6,[1]_6\}\) è chiuso per \(\displaystyle \ast \)?
io l'ho iniziato a svolgere così:
Associatività:
\(\displaystyle 3a\ast(b+c)=3a+(b+c) = 3a+b+c \)
\(\displaystyle (3a+b)\ast c = (3a+b) + c= 3a+b+c \)
quindi dovrebbe essere associativa, ma non sono sicuro che sia giusto ne se ho fatto bene.
Potete aiutarmi a capire come svolgere questo tipo di esercizi? Grazie in anticipo a tutti!
ad esempio:
Sia l'operazione su \(\displaystyle \mathbb{Z}_6 \) tale che:
\(\displaystyle \forall \mathrm{h,k}\in \mathbb{Z} \;\;\; [\mathrm{h}]_6 \ast[\mathrm{k}]_6 = [3\mathrm{h} + \mathrm{k}]_6 \)
si stabilisca se \(\displaystyle \ast \) è commutativa, associativa, dotata di elemento neutro.
L'insieme \(\displaystyle \mathrm{X} = \{[0]_6,[1]_6\}\) è chiuso per \(\displaystyle \ast \)?
io l'ho iniziato a svolgere così:
Associatività:
\(\displaystyle 3a\ast(b+c)=3a+(b+c) = 3a+b+c \)
\(\displaystyle (3a+b)\ast c = (3a+b) + c= 3a+b+c \)
quindi dovrebbe essere associativa, ma non sono sicuro che sia giusto ne se ho fatto bene.
Potete aiutarmi a capire come svolgere questo tipo di esercizi? Grazie in anticipo a tutti!
Risposte
Inizierei col dimostrare che l'operazione è davvero una operazione, ossia che definisce davvero una funzione \(\mathbb Z_6\times\mathbb Z_6\to\mathbb Z_6\); chiaramente non è commutativa: \([3\cdot 0+1]\neq [3\cdot 1+0]\); affinché sia associativa deve essere vero che \([3a+b]*[c]=[a]*[3b+c]\): questo è vero.
Innanzitutto grazie per la risposta molto veloce
per fare verificare che definisce una funzione basta verificare che valga almeno una proprietà? es. associativa?
ho capito perfettamente ciò che hai fatto
quindi ciò che avevo fatto io era sbagliato? o comunque il procedimento è lo stesso?
"killing_buddha":
Inizierei col dimostrare che l'operazione è davvero una operazione, ossia che definisce davvero una funzione \(\mathbb Z_6\times\mathbb Z_6\to\mathbb Z_6\);
per fare verificare che definisce una funzione basta verificare che valga almeno una proprietà? es. associativa?
"killing_buddha":
chiaramente non è commutativa: \([3\cdot 0+1]\neq [3\cdot 1+0]\);
ho capito perfettamente ciò che hai fatto
"killing_buddha":
affinché sia associativa deve essere vero che \([3a+b]*[c]=[a]*[3b+c]\): questo è vero.
quindi ciò che avevo fatto io era sbagliato? o comunque il procedimento è lo stesso?