Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Silence1
Buondì, ho un problema semplice con un dubbio in fondo: Sfera conduttrice di raggio $R_1$ circondata da guscio dielettrico di costante $epsilon_r$ e raggio $R_2$. Sulla sfera c'è una carica $Q$, devo calcolarmi le cariche di polarizzazione indotte nel dielettrico. Ora, usando Gauss mi trovo che il campo per $R_1<r<R_2$ è $vec(E)=Q/(4piepsilon_0epsilon_rr^2)$ da cui ottengo $vec(P)=epsilon_0chivec(E)=(Q(epsilon_r-1))/(4piepsilon_rr^2)$ Infine, siccome $sigma_p=Pvec(n)$ ho che $sigma_p(R_1)=-(Q(epsilon_r-1))/(4piepsilon_rR_1^2)$ e ...

mombs
Salve a tutti. Sto provando a studiare la convergenza dell'integrale improprio $$ \int_1^{+\infty} \Bigg( \frac{x \log x}{x^2+1} \Bigg) ^p dx $$ al variare di $p \geq 1$. Poiché l'andamento asintotico a $+\infty$ della funzione integranda è pari a quello della funzione $$ g(x)= \Bigg ( \frac{\log x}{x} \Bigg)^p, $$ mi sono ridotto quindi a studiare l'integrale $$ \int_1^{+\infty} \Bigg ( ...
3
5 feb 2018, 18:49

Cesoig
Ciao a tutti. Sto riscontrando problemi nella risoluzione del seguente limite: $\lim _{n\to \infty} (1-\pi/4+\pi/4*e^(t/n))^n$ Quello che so è che il valore del limite non dipende da t. Io ho provato a ricondurlo (almeno una parte di esso) al limite notevole $\lim _{n\to \infty} (1+1/(h(x)))^(h(x))=e$ e mi verrebbe come risultato $1$. Tuttavia a me risulta che il risultato sia $\pi/4$ Grazie!
3
5 feb 2018, 17:34

gianni971
Buongiorno, in un esercizio assegnatomi, mi si richiede di stabilire se gli integrali impropri indicati sono convergenti o divergenti: $a)$ \(\int_0^1\frac{\sin x}{\sqrt{x^3}}\ dx\) $b)$ \(\int_0^3\frac{x+1}{2\ln x}dx\) In entrambi i casi il "problema" si presenta in x=0 ed entrambe le funzioni integrande tendono a zero quando x tende a zero. Le funzioni, quindi, non sono illimitate. Le funzioni sono integrabili in senso proprio (secondo Riemann) o lo sono in ...

maquelloemario
Salve ragazzi, mi sono trovato di fronte a questo problema ma non avendo ancora studiato la regressione, non so come svolgerlo. Un'azienda produttrice di bibite in bottiglia intende allocare i costi della consegna a domicilio ai clienti. Tra i diversi fattori che determinano tali costi, vi è il tempo che occorre per scaricare le scatole delle bibite. La tabella seguente riporta il numero delle casse consegnate e il tempo necessario per la loro consegna, su un campione di 10 clienti

Aletzunny1
$cot^2(x)>=3$ Ho trovato che $cot(x)<=-rad3 o cot(x)>=rad3$ ma ora non so più come andare avanti...con il prof abbiamo visto come trovare le soluzioni delle tangenti con la circonferenza goniometrica ma non la cotangente e non riesco a venirne a una... Io avevo trovato per $rad3$ $kpi<x<=pi/6 +kpi$ e per $-rad3$ $-pi/6+kpi<=x<kpi$ ma non sono corretti e vorrei capire come procedere... $1-3cos^2(x)-sin(x)cos(x)>=0$ Dopo aver trovato l'eq.associata sono arrivato a $Tan^2(x)-tan(x)-2=0$ E ho trovato ...
8
5 feb 2018, 15:17

gianni971
Buonasera, il seguente limite dovrebbe dare \(-\infty\): \(\lim _{x\to 1-}\left(x\cdot e^{\frac{-x-9}{x-1}}\right)\) idee su come risolverlo?

cammeddru
ho un problema con il calcolo di un asintoto $ (x^2+2x^-1)/(3x-2) $ per x --> + infinito viene $ 1/3x+2/9 $ ma come si arriva al risultato? Cioè io sono arrivato a calcolare m = 1/3 , ma il termine +2/9 non so come calcolarlo , da dove viene fuori. help

Oibaf996
Ho un problema, non riesco a capire come determinare il raggio di convergenza. Mettiamo caso di avere la seguente serie $ sum_(n = o) z^(n+1)/6^(2n) $ Non riesco a capire come applicare ad esempio il criterio del rapporto, come capisco quale e' a(k) per poi poterlo applicare? Spero qualcuno possa aiutarmi, cordiali saluti.
3
3 feb 2018, 16:22

gianni971
Buonasera vorrei chiedere gentilmente aiuto con il seguente limite e la relativa ricerca dell'asintoto obliquo. \(\lim _{x\to -\infty }\left(3x^3+5x^2+x\right)^{\frac{1}{3}}\)

Vanessa171
A) Siano X - N(0,1) e Y - N(10,9) indipendenti. 1) Cosa si può dire della distribuzione della variabile W = 4X+Y? 2) Determinare la probabilità che W non superi la sua mediana. B)L'organizzazione mondiale della Sanità fissa al 95% la soglia di sicurezza minima per la copertura dei vaccini. In un campione di n= 100 persone, si osserva che solo il 93% delle unità ha la copertura vaccinale. Ad un livello di significatività α = 0.05, si può ritenere che la soglia di sicurezza per la copertura ...
5
30 gen 2018, 12:50

marcoianna
Salve ragazzi, avrei bisogno di una mano con un esercizio di esame riguardante le serie di funzione. Di seguito ne riporto la consegna Studiare la convergenza puntuale e uniforme della seguente serie di funzione $ sum_(n = \1)(2^(1/n)-1)/sqrt(n)(logx+1)^n $ Di seguito riporto quello che penso di aver capito e alcune domande che vorrei porvi inizio con il porre $ y=(logx+1) $ in questo modo la serie diventa assimilabile a una serie di potenze del tipo $ sum_(n = \1)(2^(1/n)-1)/sqrt(n)y^n $ Sfruttando il criterio di Cauchy Hadamart ...

cammeddru
Salve, in un test ho trovato questa domanda e la relativa riposta. Mi da un integrale da x a 10 di e^(sin^2x). Come fa a dire che la primitiva è decrescente?

jack5675
Salve ragazzi volevo delucidazioni riguardo un esercizio in cui applicare il teorema di Stokes o del rotore. Detta S la superficie cilindrica $ z=x^2+1 $ con $ x in [2,4] $ e direttrice parallal all'asse y compresa tra i piani $ y=-1 $ e $ y=1 $ e assegnato il campo vettoriale $ vecv(x,y) $ determinare il lavoro lungo la parte del bordo di S appartente al piano $ y=1 $. La superficie che ho parametrizzato è: $ S={ ( x=t ),( y=tau ),( z=t^2+1 ):} (t,tau) in [2,4] xx[-1,1] $ posso quindi per ...
4
4 feb 2018, 19:52

LukeV98
Data la funzione $y = sqrt(1+|x|)/cosx$ determinare i punti di massimi e minimo assoluti in $[-1,1]$, la mia intenzione era quella di studiare il segno della derivata dove possibile e sostituire direttamente nei punti non derivabili. Non riesco però a studiare il segno della derivata, qualcuno mi può dare una mano? Grazie
4
5 feb 2018, 11:46

StellaMartensitica
Salve a tutti quanti, avrei bisogno di un aiutino con questo esercizio: Si sceglie un'urna fra tre gettando contemporaneamente due dadi: se escono due numeri primi si sceglie la prima urna; se escono due numeri uguali (ma non entrambi primi) la seconda urna; altrimenti la terza. La prima urna contiene 6 palline numerate da 1 a 6; la seconda contiene 7 palline numerate da 1 a 7; la terza 8 palline numerate da 1 a 8. Si estraggono consecutivamente, senza rimettere la pallina estratta nell'urna, 4 ...

Sk_Anonymous
\(\displaystyle xy'=logy \) per favore qualcuno può aiutarmi a risolvere questa equazione differenziale di primo ordine ? grazie

AnalisiZero
Ciao, Per proteggere il suo cibo dagli orsi affamati, un boy scout solleva il suo pacco viveri, di massa $m$, con una fune passata attraverso un ramo di albero di altezza $h$ al di sopra delle sue mani. Si allontana dalla corda verticale con la velocità costante $v0$ tenendo in mano l’estremità libera della corda. Mostrare che la velocità del pacco è... dove x è la distanza da cui si è allontanato dalla verticale. b) Mostrare che l’accelerazione del ...

ludovica.sarandrea
Buongiorno, ho appena iniziato lo studio di topologia e gia' incontro i primi problemi Credo che sia piu' che altro un problema di capire bene la definizione di insieme aperto. Io so che, sia $(X,d)$ uno spazio metrico e $A\subset X$, A e' aperto nel mio spazio metrico se e solo se $\forall x\in A \exists \epsilon>0$ tale che $B_(x,\epsilon)\subset A$ Ora devo dire se i seguenti insiemi sono aperti o meno: ${(x,y)\in RR^2 | x^2+y^2<1} U {(1,0)}$ ${(x,y)\in RR^2 | x^2+y^2<=1}$ ${(x,y)\in RR^2 | x+y<0}$ ${(x,y)\in RR^2 | x+y=0}$ Arrivata ad un certo ...

Sk_Anonymous
salve a tutti. vi chiedo aiuto per questo esercizio. riesco a risolverlo fino a un certo punto poi quando devo parametrizzare l'arco della curva mi perdo. potete aiutarmi? vi chiede come devo parametrizzare l'arco di curva e tutte le altre parametrizzazioni più frequenti. Integrale campo vettoriale Dato il seguente campo vettoriale F=(e^2x cosy+2y+xy,-1/2 e^2x seny+2x+1) Si calcoli il lavoro del campo F lungo la curva γ. Dove γ è l’arco di curva, 9x^2+y^2=9 che congiunge i punti A(-1,0) e ...