Momento Angolare

Enricogiacobbi1
Salve a tutti, sono uno studente del primo anno di ingegneria meccanica e ho qualche interrogativo sul momento angolare.
Il mio testo considera il momento angolare rispetto a un sistema di riferimento inerziale " O' " in moto rettilineo uniforme con velocità "Vo" rispetto al mio sistema " O " considerato fermo. Quando va a considerare la formula del momento angolare rispetto al sistema " O' " del mio punto "Pi" in moto rispetto al sistema assoluto con velocità "V1" diversa da "Vo" prende in considerazione la velocità rispetto a " O " e non quella rispetto a "O' " che sarebbe data dalla somma vettoriale delle due velocità "V1" + "V0". Non riesco a capire il perché di questa scelta, se qualcuno mi potesse aiutare mi farebbe un favore enorme dato che a breve ho un esame di fisica.

P.s. : Scusate se non ho usato il format corretto ma è la prima volta che scrivo su questo forum e non avevo la minima idea di come si usasse.

Grazie mille in anticipo :D

Risposte
mgrau
Ciao, benvenuto! :D
Si fa molta fatica a leggere in questo modo, prova ad usare l'editor, per i casi semplici ci vuol poco:
- metti le formule fra dollari
- per i pedici usa l'underscore (il trattino basso, sempre fra dollari), come V_1 ($V_1$), per indici in alto ed esponenti l'accento circonflesso, come in v^2 ($v^2$)
Se poi vuoi vedere come è stato ottenuto un certo effetto, usa il testo "Cita" così vedi il codice originale
Prova a riscrivere il tuo problema in modo umano, poi qualcuno ci risponderà di certo...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.