Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
anto_zoolander
Dovevo dimostrare che dato $S={(a,3a)inRR^2| a inRR}$ il quoziente $RR^2setminusS$ fosse isomorfo $RR$ dove le strutture sono entrambe additive. L’idea è che i laterali sono costituiti dalle rette affini passanti per $(x,y)$ e avente direzione $(1,3)$ $(x,y)+S={(z,t)inRR^2:(x-z,y-t)inS}$ Quindi l’isomorfismo che ho considerato è $f(x)=(x,x)+S$ L’idea di base è che comunque due classi coincidono se due punti appartengono a una stessa retta. Quindi in genere dato un punto del piano ...

docmpg
Scrivere un programma che chieda all'utente la dimensione di un array (>=2, max 3 tentativi) e faccia inserire nell'array dim valori compresi tra 1 e 9. Se i valori inseriti sono esterni all'intervallo, il programma li trascura. L'array deve essere popolato fino al riempimento completo. Successivamente il programma stampa il contenuto del vettore. Qualche idea??? Avevo iniziato cosi' #include #include #include using namespace std; int main() { int dim; ...
6
20 mar 2018, 19:54

Stizzens
Data la funzione: $ z = -9x^2-4y^2 $ calcolare le curve di livello. il primo passo è quello di trovare il dominio che in questo caso è $ R^2 $ dopo di che faccio il sistema: $ z<br /> { ( z=-9x^2-4y^2 ),( z=K ):} $ ora ponendo: $ -9x^2-4y^2=K $ se moltiplico per -1 mi ritrovo con entrambi i coefficienti positivi mi ritrovo con $ 9x^2+4y^2=-K $ ora potrei provare a divide tutti i membri per 36 così da poter avere l' equazione dell' ellisse e disegnare le curve di livello, l'unico problema che ...
3
24 mar 2018, 14:26

anto_zoolander
Qualcuno sa dove posso trovare la dimostrazione dell’unicità dell’isomorfismo $L:G/(Ker(f))->Im(f)$ , $L(Kg)=f(g)$ ove $f:G->G’$ omomorfismo e $(G,varphi),(G’,phi)$ gruppi

docmpg
"Disegna un triangolo ABC e le altezze AH e BK. Dimostra che l'asse del segmento HK passa per il punto medio di AB. " Anche qui aiuto per favore, purtroppo la geometria non è il mio forte....
4
24 mar 2018, 13:38

Uomo Grasso
Ciao! In questi giorni ho studiato i funzionali lineari, qui raccolgo alcuni esercizi su cui mi piacerebbe avere la vostra opinione! i) Sia $V$ uno spazio vettoriale di dimensione finita su $\mathbb{K}$ e sia $phi$ un funzionale lineare non nullo su $V$. Determinare la dimensione di \(\displaystyle \ker\phi \). Siccome fissata una base $V$ è isomorfo a $\mathbb{K}^n$ per $n$ opportuno, risulta \(\displaystyle \phi: ...

Annarè_87
Ragazzi buongiorno, premetto che nn ho mai studiato fisica in vita mia ma sto aiutando mio cugino nei compiti e sto studiando la teOria sul libro ma ci sn cose che nn riesco a dare x scontato. In allegato ci sono 2 problemi x i quali vorrei il vostro aiuto, il numero 9 e 11. Io ho provato a farli mi aiutate a capirli secondo le leggi della fisica? Numero 9 Ho pensato che se la p= F/A ho fatto 275 : (6,0 × 10^3 Pa) Solo che nel fare i calcoli ho fatto 10×10×10 cioè 1000 quindi 275 : (6,0 × ...
2
24 mar 2018, 12:01

SirEagle
Salve a tutti, ho risolto questi due esercizi riguardanti la verifica di un limite e vorrei sapere se siano svolti correttamente: 1. $ lim_(x -> 0^+) e^(2/x) = +oo $ Dato che si tratta di un limite tendente a $ +oo $ devo verificare che $ f(x)>M $, quindi: $ e^(2/x) > M => ln e^(2/x) > ln M =>2/x lne > lnM => 2/x > lnM => 2/x - lnM > 0 => (2-x(lnM))/x > 0 $ Studio il numeratore: $ 2-x(lnM)>0 => -x(lnM)> -2 => x < 2/lnM $ Studio il denominatore: $ x>0 $ Quindi le soluzioni sono: $ 0<x<2/lnM $ Dato che il limite tende a $ +oo $ prendo in esame solo l'intorno destro ed ...
1
23 mar 2018, 14:09

docmpg
"disegna un triangolo ABC e due circonferenze di diametri AC eBC. la retta perpendicolare ad AB passante per A incontra la circonferenza di diametro AC in E. la retta perpendicolare ad AB passante per B incontra l'altra circonferenza in F. dimostra che: - i punti E,C,F sono allineati - la retta EF è parallela ad AB " Proprio non ci riesco.. mi aiutate? Il disegno dovrebbe essere questo , magari il punto F un po' piu' giu' per l'allineamento.. Grazie a tutti.
4
24 mar 2018, 12:25

mastropelatone1
Salve a tutti. Avrei bisogno di un "risolutore" per questo problema di geometria. -Calcola del seguente triangolo, tutti i lati, gli angoli, il perimetro e l'area. Dati: Ab=15m Alfa=25gradi Angolo B=4 Chi mi potrebbe spiegare facendo passaggio per passaggio per arrivare ai risultati? Io non ne ho la mezza idea su come risolvere questo e/o robe simili. Grazie in anticipo.

login2
Su una pista circolare di raggio 150m un punto materiale inizialmente fermo si muove con accelerazione tangenziale costante fino ad un istante $t_1$ in cui la velocita' e l'accelerazione formano un angolo di $45°$, poi mantiene costante la sua velocita' .. Dall'istante in cui e' partito fino a quello in cui completa un giro trascorrono 120 secondi ... Calcolare lo spazio percorso dal punto fino all'istante $t_1$... allora ho cominciato facendo un bel disegno ...

gueridon
Buonasera, c'è un esercizio che non riesco a svolgere fino in fondo, in particolare riguarda la ricerca dei punti critici tramite Hessiana l'ho fatto ho trovato un min e una sella. Però non riesco a rispondere a questa domanda, perché pensavo di applciare Weierstrass ma se non erro questo dominio E non è limitato (infatti è limitato su z e su y ma non su x) giusto? Ecco la parte di testo incriminata: si ha il campo scalare: $f( x,y,z ) = y^2 x^3 + 1/3 x^3 + 1/2 x^2 + 8 y^2 + z^2 $ Esistono punti di massimo e di minimo globali per ...
6
20 mar 2018, 20:59

RenoFranco
Buonasera, avrei bisogno di un metodo per risolvere questo tipo di esercizi, l'esempio in questione chiede: La proiezione di $(1,1,-1,2)$ su $<(1,1,0,0),(1,0,1,0)>$ Il risultato è $(2/3, 4/3, −2/3,0)$ Grazie per l'aiuto!

tmox
Buongiorno. E' possibile dimostrare matematicamente che un sistema lineare di due equazioni in due incognite ammetterà sempre soluzione, e che questa è unica? Grazie Infinite!
7
10 mar 2018, 16:00

giulio.resta
Avendo a disposizione dei dadi a 6 facce, qual'è la probabilità che lanciando due dadi abbiamo almeno un numero 1? Sapendo che la sortita di un numero ha la probabilità del 16,6667% , quanto sarà nel problema sopra esposto? E nel caso di tre lanci? Grazie in anticipo per le risposte
4
22 mar 2018, 23:38

marzia891
é dato un triangolo acutangolo ABC e si considerino i quadrati costruiti sui suoi cateti. si consideri l esagono DEFGHI ottenuto congiungendo i vertici dei quadrati. Dimostrare che la somma dei quadrati costruiti sui lati dell'esagono è il quadruplo della somma dei quadrati costruiti sui lati del triangolo.POTRESTE AIUTARMI, è davvero importante
2
19 mar 2018, 17:06

SenIker96
Salve ragazzi del forum. Mi sto imbattendo in un progetto di sistemi operativi, dove devo programmare in C, all'interno di un ambiente linux, una determinata consegna. Detto questo, il progetto è abbastanza complicato. Ho trovato delle persone che son riuscite a passarmelo, sto cercando di studiare e di cambiarlo il più possibile, ma ho sentito che il professore, usa un software per rintracciare eventuali copiature. Che voi sappiate, che software è? (nome specifico o software simili); così da ...
1
23 mar 2018, 19:07

Stizzens
salve a tutti, stavo svolgendo degli esercizi dove devo disegnare la funzione e calcolarne il segno, quando mi sono trovato davanti a questo inghippo, la funzione che ho è questa: $ -x^2/2-y^2/2-2x+y+10 $ ora io so che l' equazione è quella di una circonferenza, ma il fatto che entrambi i valori $ x^2 $ e $ y^2 $ siano fratto 2 è un problema oppure posso procedere tranquillamente con il calcolo del centro e del raggio? anche perchè quando calcolo il raggio mi viene un numero ...
8
13 mar 2018, 20:52

matt20011
Salve a tutti sono Matteo e ho 16 anni, non so se questa è la sezione giusta per postare.. ma spero di si potete darmi una mano con queste semplificazioni? $ (-2sin^2(180°-alpha)+cos^2(180°-alpha)+2)/(-tan(180°-alpha)*sin(90°-alpha)+1 $ allora il denominatore è facile e riesco a farlo.. non so come semplificare il numeratore. Potete aiutarmi? Avete un buon formulario dove posso vedere queste cose? Grazie in anticipo, ciao
2
23 mar 2018, 19:36