Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Otto celebrità si incontrano a un party. Succede così che ciascuna celebrità stringe la mano esattamente ad altre due. Un ammiratore tiene una lista di tutte le coppie (non ordinate ) di celebrità che si sono strette la mano. Se l’ordine non conta, quante diverse liste sono possibili?
So benissimo che c'è la soluzione online però non capisco come viene risolto...
Qualcuno ha un metodo magari più semplice oppure è in grado di spiegarmi la soluzione già presente sul web...grazie
Non riesco a venire a capo di questo esercizio:
Sia $ G $ un gruppo di omeomorfismi di uno spazio $ X $ che è $ T_2 $ (cioè di hausdorff). Questo gruppo agisce in modo propriamente discontinuo. Dimostrare che le orbite di $ G $ sono insiemi chiusi e discreti. Il suggerimento è quello di considerare il fatto che ogni punto possiede un intorno che interseca ogni orbita al più una volta
Sinceramente non riesco a vedere la strada da seguire (ed il ...
Sto provando in tutti i modi a risolvere questo esercizio ma non ci riesco:
Un'auto blu di lunghezza di 4.52 m viaggia verso nord su una strada che interseca perpendicolarmente un'altra strada.
La larghezza della zona di intersezione tra un lato e l'altro della strada è 28 m.
L'auto blu ha un'accelerazione costante di modulo $2.10$ $m$ $/$ $s^2$ verso sud.
L'intervallo di tempo che impiega il frontale dell'auto per attraversare l'intersezione ...
l'esercizio chiedeva di dimostrare la consistenza della varianza corretta
$ P(|S^2-sigma ^2|< epsilon)>=1- (sigma ^4/n(beta _2+2n/(n-1)))/epsilon^2 $
che tende a 1 per n infinito
la varianza della varianza campionaria l'ho trovata nel libro ma non c'è dimostrazione. e non la trovo neppure in rete
come ci si arriva?
Ciao,
Perché quando il delta di un' equazione di secondo grado è nullo si dice che l'equazione ha due soluzioni complesse coincidenti, anziché dire che la soluzione è una? Forse per giustificare il teorema fondamentale dell'algebra? O altri motivi?
Grazie.
Buonasera. Sto cercando un aiuto per completare una considerazione.
Il teorema dell'energia cinetica afferma che:
\(\displaystyle F*s = ΔE_k \)
ovvero qualunque sia la forza che agisce nello spostamento di un punto materiale dalla posizione A alla posizione B, il lavoro fatto dalla forza è uguale alla variazione dell'energia cinetica del punto materiale stesso.
Consideriamo allora il caso in cui il punto materiale abbia velocità nulla \(\displaystyle v_1=0 \) presso il punto A, e che debba ...
Ho il seguente quesito, che richiede di disegnare le viste di un particolare
ho risposto disegnando le seguenti viste, ancora non le ho quotate, le quoterò dopo:
vorrei chiedervi per favore se le viste che ho disegnato, sono sufficienti e se sono corrette per la giusta rappresentazione del particolare
Cosa ne dite
Buonasera, non so se sia meglio postare qui o nella sezione di algebra...
Sto cercando di dimostrare questa
Proposizione Sia $G$ un sottogruppo chiuso di $(RR,+)$ non banale. Allora esiste $m≔min(G∩(0,+∞))$ e $G={km∈R:k∈Z}$
Dimostrazione Poiché $G$ è un gruppo sappiamo che $\forall g∈G$ $kg∈G ∀k∈Z$. Inoltre, è chiaro che
$∀g∈G ∀x∈RR ∃k_x∈ZZ:k_x g<x<(k_x+1)g$
Sia $G_+≔G∩(0,+∞)$ e sia $m=\text(inf) G_+$. Se, per assurdo, m=0 allora, ...
Quando sappiamo che una funzione a tratti è definita con una certa formula per i punti diversi dall'origine, ed è nulla nell'origine, ciò è sufficiente per dire che nell'origine le derivate parziali sono tutte nulle?
O bisogna verificare ciò tramite la definizione di derivata parziale?
Salve ragazzi , non so se ho fatto bene questo esercizio:
Su un piano orizzontale liscio sono allineati tanti corpi puntiformi tutti uguali, di massa M=12.0 g, ciascuno posto a distanza L=14.0 cm dal successivo. All’inizio (t=0), tutti i corpi sono immobili, tranne il primo, che si muove a velocità v1=1.23 m/s verso il secondo, su cui andrà a collidere centralmente, in un processo istantaneo e perfettamente anelastico. I primi due corpi così uniti andranno ad urtare il terzo, e così via. Quanta ...
#include
#include
#include
int main()
{
char parola[7], c;
int i=0;
while (i
Ciao a tutti :).
Mi servirebbero questi due problemi sul potenziale elettrico.
1. Un campo elettrico uniforme di modulo 6,8•10^5 N/C punta nella direzione positiva dell’asse x. Calcola la variazione del potenziale elettrico tra l’origine e i punti di coordinate:
(0;6,0 m)
(6,0 m;0)
(6,0 m; 6,0 m)
2. All’interno di una cellula di un organismo vivente il potenziale elettrico è inferiore di 0,070 V rispetto al potenziale elettrico all’esterno. Lo spessore della membrana cellulare è di ...
Mi serve un aiuto pe risolvere questa problema
Miglior risposta
mi serve un aiuro x risolvere questa problema
il perimetro della base di un parallelepipedo rettangolo e’ 56 cm .una dimensione di base e' I 3/4 dell'altra e l altezza e' di 21 cm , calcola la lunghezza della diagonale , la superficie totale e il volume.
grazie
Mi è praticamente ovvio affermare che il rapporto tra le radici quadrate di numeri primi(diversi) non è razionale, ma come dovrei fare a dimostrarlo?
Ho provato a ragionare per assurdo, ma non saprei come andare avanti (ponendo il rapporto tra le radici di due primi uguali al rapporto di numeri interi)
So che la dimostrazione sarà semplicissima, ma sono curioso...
Si estraggono consecutivamente tre palline da un’urna contenente 20 palline numerate da 1 a 20, rimettendo ogni volta la pallina estratta nell’urna. Calcola la probabilità che le tre palline abbiano un numero dispari, sapendo che le prime due palline hanno un numero dispari.
Non riesco a risolvere questo esercizio;
Ho provato a ragionare cosi:se chiamo E1(3p con un numero dispari) e E2(2p hanno n dispari) quale é la loro intersezione?(non riesco ad arrivarci)
I casi possibili penso siano ...
Calcolo limite con esponenziale
Miglior risposta
Ciao a tutti!
Vi chiedo una mano con questo limite
[math] \lim_{x \to +\infty}{(x-\sqrt{x^2-2x})^x}<br />
[/math]
Ho provato a ricondurmi alla forma esponenziale ottenendo
[math]e^{\lim_{x \to +\infty}{x(x-\sqrt{x^2-2x})}}[/math]
ma non riesco a risolvere il limite all'esponente, perché ritorno sempre ad avere forme indeterminate. Probabilmente devo evidenziale qualche limite notevole, riuscite ad aiutarmi?
Grazie!
Buongiorno. In questo radicale
$root(2)[(2x+2)(3x-1)]$
Devo svolgere i calcoli sotto radice e poi porre il campo di esistenza o fare un sistema? O nessuna Delle ipotesi è corretta? Come mi comporto?
Salve.
Sia $ Y=1-X^2 $, dove $ X~ U(0,1) $. Quale è vera?
-$ E(Y^2)=2 $
- $ E(Y^2)=1/2 $
- $ var(Y)=1/12 $
- $ E(Y)=E(Y^2) $
-Nessuna delle altre risposte.
Soluzione:
mi calcolo: $ E(Y^2)=E(1-X^2)^2=E(1+X^4-2X^2)=1+E(X^4)-2E(X^2) $, poi?
Non riesco a risolvere questi 2 problemi di geometria, aiutatemi per favore
1)Il diametro interno di un tubo metallico é 400mm. Il tubo va tagliato per fare un contenitore di volume 8l. Quanto deve essere lungo il pezzo di tubo se per attaccare ogni base bisogna considerare un margine di 1 mm?
2) C'é un rettangolo con i lati di 50 cm e 40 mm. Da ogni suo angolo viene tagliato via un quadratino e la parte rimanente viene piegata per fare una scatola. Quanto deve essere lungo quindi il lato ...
Ciao, ho un problema con il modulo presente negli estremi di integrazione di questo integrale doppio.
$\int_{-1}^{1}int_{|x|}^{sqrt(2-x)} dydx$
Quindi una volta diviso il modulo in
x se x>o
-x se x