Esercizio di Topologia

TheRealBonfi24
Ciao ragazzi sto sbattendo la testa da ormai più di un giorno su questo esercizio che sembra banale, ma che a quanto pare per il mio pensiero è più un labirinto, potete aiutarmi? Questo è il testo:

"Sia $ (X,d) $ uno spazio metrico. Sia. $ U sub X $ un aperto e sia $ F sub X $ un sottoinsieme finito. Dimostrare che $ U \\ F $ è aperto in $ X $ "

Grazie mille

Risposte
Suggerimento: [tex]U-F = U \cap (X-F)[/tex]. Quindi basta mostrare che [tex]X-F[/tex] è aperto (cioè che $F$ è chiuso).

TheRealBonfi24
"Martino":
Suggerimento: [tex]U-F = U \cap (X-F)[/tex]. Quindi basta mostrare che [tex]X-F[/tex] è aperto (cioè che $F$ è chiuso).

Domani provo a ragionarci perché oggi sto già sfasando! Ma sono sicuro che ti chiederò ancora aiuto, perché ora come ora.. non mi viene in mente con il tuo suggerimento, nulla di particolare.

Un'intersezione di due aperti è un aperto? I punti (cioè gli insiemi con un solo elemento) sono chiusi? Un insieme finito è un'unione finita di punti? Un'unione finita di chiusi è un chiuso? Prova a ragionare su queste domande.

TheRealBonfi24
"Martino":
Un'intersezione di due aperti è un aperto? I punti (cioè gli insiemi con un solo elemento) sono chiusi? Un insieme finito è un'unione finita di punti? Un'unione finita di chiusi è un chiuso? Prova a ragionare su queste domande.

Niente si vede che la mia testa odia questo esercizio: non riesco proprio.. riusciresti a spiegarmelo?
Grazie mille! :)

killing_buddha
Ogni spazio metrico è T2, e in un T2 i punti sono chiusi.
Unione finita di chiusi è chiusa: \(F\) è chiuso.
Complementare di chiuso è aperto e intersezione finita di aperti è aperta.
\(U\setminus F = (X \setminus F)\cap U\) è aperto perché intersezione di due aperti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.