Calcolo entropia globale macchina Stirling
Ciao a tutti , mi servirebbe un aiuto con questo esercizio:
Questa è la soluzione del prof:
La formula che ho io, nel caso di due sorgenti, è :
$DeltaS_(univ) = DeltaS_1 + DeltaS_2 = Q(1/T_1 - 1/T_2)$ , con $T_1
Però non ho capito bene come si usa...Qualcuno potrebbe spiegarmi perché si fa in quel modo?
Grazie!
Questa è la soluzione del prof:
La formula che ho io, nel caso di due sorgenti, è :
$DeltaS_(univ) = DeltaS_1 + DeltaS_2 = Q(1/T_1 - 1/T_2)$ , con $T_1
Grazie!
Risposte
Ma non e' che devi usare formule. Devi ragionarci su:
Lo scambio di calore sull'isocora, te lo dice il testo, avviene a temperatura costante.
Sulla "compressione" isocora la sorgente calda lavora a $T_2$ e tu sai che $T_2=2T_1$.
La quantita di calore che la compressione isocora richiede si trova da $dU=dL-dQ$
Ora, $dU=c_vdT$, $dL=0$, quindi il calore ceduto al fluido e' $Q=c_v(T_2-T_1)/T_2$.
La variazione di entropia della sorgente calda e' allora
$DeltaS_c=-c_v(2T_1-T_1)/[2T_1]=-1/2c_v$ (negativo, la sorgente cede calore)
Analogamente per l'isocora di "espansione" (il gas non si espande, e' la pressione a scendere, ma non mi viene proprio il termine per designarla meglio) il fluido cede calore $Q=c_v(T_1-2T_1)/T_1$ e quindi la variazione di entropia della sorgente fredda e'
$DeltaS_f=-c_v(T_1-2T_1)/T_1=c_v$ (positivo, la sorgente acquista calore).
In definita, la variazione totale delle 2 sorgenti e' $DeltaS_[t ot]=DeltaS_f+DeltaS_c=c_v/2$
E siccome per un gas monoatomico $c_v=3/2R$, allora $DeltaS_[t ot]=3/4R$
Almeno, io risolverei cosi.
Lo scambio di calore sull'isocora, te lo dice il testo, avviene a temperatura costante.
Sulla "compressione" isocora la sorgente calda lavora a $T_2$ e tu sai che $T_2=2T_1$.
La quantita di calore che la compressione isocora richiede si trova da $dU=dL-dQ$
Ora, $dU=c_vdT$, $dL=0$, quindi il calore ceduto al fluido e' $Q=c_v(T_2-T_1)/T_2$.
La variazione di entropia della sorgente calda e' allora
$DeltaS_c=-c_v(2T_1-T_1)/[2T_1]=-1/2c_v$ (negativo, la sorgente cede calore)
Analogamente per l'isocora di "espansione" (il gas non si espande, e' la pressione a scendere, ma non mi viene proprio il termine per designarla meglio) il fluido cede calore $Q=c_v(T_1-2T_1)/T_1$ e quindi la variazione di entropia della sorgente fredda e'
$DeltaS_f=-c_v(T_1-2T_1)/T_1=c_v$ (positivo, la sorgente acquista calore).
In definita, la variazione totale delle 2 sorgenti e' $DeltaS_[t ot]=DeltaS_f+DeltaS_c=c_v/2$
E siccome per un gas monoatomico $c_v=3/2R$, allora $DeltaS_[t ot]=3/4R$
Almeno, io risolverei cosi.
"applico la formula", moti parabolici, piani inclinati...che è diventata questa sezione, una sezione di fisica di terza liceo?
grazie mille profkappa!
Non ho mai scritto applico la formula , il virgolettato era questo
Trovo che sia un commento decisamente inutile, oltre che un pò arrogante.
Rispondere alle domande che vi facciamo non è un obbligo, non lo devi fare per forza, come se fosse il tuo lavoro.
Dovresti farlo perché dovrebbe quanto meno "divertirti" o stimolarti .
Non hai motivo di lamentarti,se per te è fisica da terzo liceo puoi anche non rispondere.
"Vulplasir":
"applico la formula", moti parabolici, piani inclinati...che è diventata questa sezione, una sezione di fisica di terza liceo?
Non ho mai scritto applico la formula , il virgolettato era questo
Però non ho capito bene come si usa...Qualcuno potrebbe spiegarmi perché si fa in quel modo?
Trovo che sia un commento decisamente inutile, oltre che un pò arrogante.
Rispondere alle domande che vi facciamo non è un obbligo, non lo devi fare per forza, come se fosse il tuo lavoro.
Dovresti farlo perché dovrebbe quanto meno "divertirti" o stimolarti .
Non hai motivo di lamentarti,se per te è fisica da terzo liceo puoi anche non rispondere.