Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho il seguente esercizio trovato su internet, di cui però non conosco i risultati numerici.
Un treno inizialmente in moto rettilineo uniforme con velocità di modulo $v_0=25 ms^{-1}$ improvvisamente, all’istante $t_0=0$ rallenta, a causa di una frenata, con decelerazione costante di modulo $a_T =3 ms^{-2}$ fino a fermarsi.
Come conseguenza della brusca frenata una valigia, assimilabile a un corpo puntiforme e posta in bilico sul portapacchi ad un’altezza ...

Salve a tutti , qualcuno potrebbe spiegarmi come si risolve questo esercizio:
Si vuole realizzare una rete legica che riceva in ingresso una parola a 4 bit (x3,x2,x1,x0) e restituisca in uscita una parola a 2 bit (y1,y0) che sia la divisione (intera) per 5 della parola in ingresso. Determinare una funzione logica minimale per y1 e y0 e una loro realizzazione attraverso porte elementari (AND, OR, NOT).
Non ho idea di come impostarlo..devo in qualche modo usare le mappe di Karnaugh?
Grazie ...
Testo: in un trapezio rettangolo una base è doppia dell'altra, la diagonale maggiore è 13cm, l'area $45cm^2$. Determina l'altezza del trapezio.
Ho chiamato x la base minore e 2x quella maggiore
Tramite la formula dell'area del trapezio mi sono esplicitato la y, che è $y=30/x$
L'altezza del trapezio è il cateto del triangolo rettangolo che ha come altro cateto la base maggiore e ipotenusa 13(la diagonale maggiore del trapezio), quindi ho pensato di potermi trovare la x ...

Trovare tutte le soluzioni di questo sistema:
[size=150]${(x+y+z+w=10),(x^2+y^2+z^2+w^2=30),(x^3+y^3+z^3+w^3=100),(xyzw=24):}$[/size]
Cordialmente, Alex

Problema:
Provare che la disuguaglianza:
\[
\| f^\prime \|_2 \geq \sqrt{b - a}
\]
vale per ogni $f:[a,b] -> RR$ di classe $C^1$ con $f(a)=a$ ed $f(b)=b$ e caratterizzare il caso d’uguaglianza.

Ciao a tutti, mi stanno venendo le crisi esistenziali sul concetto di forza
Ve le elenco:
1) $F = ma$ è una definizione o una conseguenza della II legge $F = \frac {dp} {dt}$ ?
2) La seconda legge $F = \frac {dp} {dt}$ è sempre valida ?
3) $F = ma$ è sempre valida ?

Salve a tutti.
Ho qualche difficoltà con la statistica inferenziale.
Una ditta farmaceutica reclamizza una prodotto cosmetico la cui efficacia è assicurata nel
90% dei casi. Per vericare la veridicità di quanto affermato, si estrae un campione casuale
semplice di 200 individui a cui viene somministrato il prodotto. Alla fine della sperimentazione
si è verificato che il prodotto è risultato effcace per 160 individui. Si definisca un opportuno
stimatore per la probabilità che il ...
Equazione matematica
Miglior risposta
buongiorno , mi aiutatate a risolvere queste equazioni? Risolvi da questi testi le seguenti equazioni: la somma fra un numero e il suo successivo è 15....quali sono i due numeri? Secondo testo: la somma di un numero con il suo precedente è 12....Calcola i due numeri. Help: indica con x il numero, con x + 1 il successivo, con x - 1 il precedente.grazie mille

Sera,
spero di non andare contro nessuna liena guida se posto una seconda domanda anche se nell'altra non ho ancora ricevuto risposta. Nel qual caso mi scuso e non capiterà piu'
Vorrei potervi chiedere se il seguente svolgimento è giusto, nel particolare quando applico il teorema del confronto, non capisco se si possa usare con somme di funzioni, vi mostro il mio svolgimento:
$lim_(x->∞) log(3^n+cos(3^n))/n=lim_(x->∞) log(3^n+cos(3^n))^(1/n)$ ora divido e moltiplico per $3^n$ $lim_(x->∞) log((3^n+cos(3^n))*3^n/3^n)))^(1/n)=lim_(x->∞) log((1+cos(3^n)/3^n))*3^n))^(1/n)$
Ed essendo $lim_(x->∞) cos(3^n)/3^n=0$ per il ...

Salve a tutti,
dovrei calcolare il seguente integrale con il metodo dei residui:
$ int_(0)^(+oo) e^(ix) /(x^2+1) dx $
Se l'integrale fosse esteso a tutto l'asse reale, non avrei nessun problema a svolgere l'esercizio, così come se al numeratore ci fosse il coseno (in quanto sfrutterei la parità della funzione integranda). In questo caso, però, non saprei quale cammino scegliere: ho provato ad integrare anche per parti, ma senza risultati.
Grazie!
Com'è possibile dimostrare che dato $X$ insieme e $AsubseteqX$ se esiste $f:X->A$ corrispondenza biunivoca e $X$ è finito allora $A=X$?
1. se $X$ è finito allora $A$ è finito.
poichè $X$ è finito si ha che esiste $g:X->NN$ iniettiva e considerando l'applicazione $f:A->X$ che associa $f(a)=a,foralla in A$ avremmo che chiaramente $f(a)=f(b) => a=b$ e quindi sarebbe iniettiva ...

Salve, vorrei chiedervi se il mio approccio al seguente problema sia giusto o meno.
Per il primo punto, applicando la regola della mano destra si ottiene che il verso di B è entrante nella pagina.
Per quanto riguarda il secondo punto ho pensato di eguagliare F=ma e F=Bqv (dove escludo il prodotto vettoriale perchè il testo dice che B e v sono perpendicolari)
A questo punto determino r=(mv)/qB
E dato che quella descritta è proprio una circonferenza r, dovrebbe rappresentare ...

Salve ragazzi mi scuso per il disturbo, ho un problema con questo limite il risultato dovrebbe essere 24, cosa che per me risulta impossibile, mi chiedo quindi è possibile che siano stati applicati gli sviluppi di taylor per risolvere il limite?
$lim_(x->0+)(sin(2x)+e^(-x)*ln(1-2x))/(cos(sqrt(x)-1)^3$

Ho qualche dubbio sul fenomeno di dispersione ottica. Quali sono le ipotesi, gli "ingredienti", per avere dispersione di onde?
Per esempio, un'onda monocromatica fatta incidere su un certo materiale può disperdersi? O deve essere per forza non monocromatica? Quali sono le eventuali altre condizioni?
Grazie
Buonasera a tutti, ho creato questo programma per trovare la moda di un vettore..Il problema è che il risultato non è sempre giusto in quanto se nel vettore ci sono 2 o più elementi che si ripetono con la stessa frequenza, mi viene dato come risultato solo uno di essi..Qualcuno mi aiuta a correggerlo?
Grazie
#include
#include
#define n 100
int main () {
int array[6] = {2, 2, 1, 4, 3, 3 };
int i, max, imax;
int arrayfreq[n];
printf ("Il vettore e': \n");
for ...

Per quali valori del parametro reale r il seguente sistema di equazioni lineari ammette (1) una soluzione, (2) infinite soluzioni, (3) nessuna soluzione? Nel secondo e terzo caso determinare l'insieme di tutte le soluzioni
rx + ry + z = β
rx + y + rz = ε
x + ry + rz = -β -ε
Vi ricordo che non conoscendo β ed ε , magari penso che si riferiscano ai due numeri che sono riuscito a ricavare da un esercizio precedente. Ad esempio β=1 e ε=2 (ma è solo una mia supposizione, non lo so in realtà)
Probelmi con i trapezi (fate presto perfavore)
Miglior risposta
PROBLEMA1: il perimetro di un trapezio isoscele è 76 dm e il lato obliquo misura 17 dm.Sapendo che la base maggiore è il doppio di quella minore,calcola la misura di ciascuna di esse.Risultati 14 dm e 28 dm PROBLEMA 2:Calcola il perimetro di un trapezio isoscele,sapendo che le sue basi misurano 34 cm e 26 cm e che il lato obliquo è 5/6 della loro somma.Risultato 160 cm PROBLEMA 3:il perimetro di un trapezio isoscele è 162 cm,la differenza delle basi misura 16 cm e una è 7/5 dell'altra.Calcola ...

ciao a tutti io ho questo esercizio da fare: La seguente tabella riporta in modo incompleto la funzione di densità di frequenze relative per classi di valori di una variabile X, costruita a partire da n = 68 osservazioni:
x ..... (0,0.15].....(0.15,0.4].....(0.4,0.6].....(0.6,1]
dens. 0.4067........1.144...........1.575...........c
Il valore di c è approssimativamente uguale a:
(a) 0.845 (riposta corretta)
(b) nessuna della altre risposte é corretta
(c) 0.338
SVOLGIMENTO (fatto da ...

Ciao a tutti, ho dei dubbi sulla risoluzione di questa tipologia di esercizi che richiedono un procedimento inverso a quello che ho usato finora:
1) Determinare un'applicazione lineare $f : RR^3 rightarrow RR^4$ tale che $imf=mathfrak{L}((1,2,0,-4)(2,0,-1,-3))$
2) Determinare un'applicazione lineare $f : RR^3 rightarrow RR^4$ tale che $kerf=mathfrak{L}(1,0,1)$
Per il primo ho pensato che essendo $dim(imf)=2$ la matrice associata ad f, rispetto alle basi canoniche, avrà $rank(M(f)=2)$ e sarà quindi del tipo: $M(f)=((1,2,0),(2,0,0),(0,-1,0),(-4,3,0))$
Per il ...