Test delle successioni per un campione o per risposte alternative

andybox86
Buongiorno, ho provato risolvere questo esercizio.. chiedo cortesemente se la risoluzione è corretta perché ho dei dubbi sulla media attesa e livello di significatività
Qui di seguito il testo:
campione (2.1, 3.2, 4.5) usare il test delle successioni per un campione o per risposte alternative:
- calcola mediana campionaria;
- indicare il sistema di ipotesi;
- calcolare la media attesa di frequenze;
- spiegare, senza calcoli, quando se si accetta o si rifiuta l’ipotesi nulla al livello di significatività del 5%.

Posizione mediana = (N+1)/2 = (3 + 1)/2 = 2, pertanto la media campionaria è 3,2

Mediana = (2,1 + 3,2 + 4,5)/3 = 3,26

Prendo in considerazione i valori sotto la mediana con il segno (-) e quelli sopra (+)
1 2 3
2,1 3,2 4,5
- - +

Si constata che vi sono 2 successioni e valori sopra la media solo 1 (n1 = 1; n2 = 2)

Applico la formula media attesa ur = [(2 * 1 * 2)/3] + 1 = 2,33

Si vuole calcolare la probabilità al livello di significatività del 5% di trovare 2 successioni.
Sulla base dei valori critici si trova che per n1 = 1 e n2 = 2 il numero di sequenze R = 2 che eguaglia il valore osservato. Si sa che si rifiuta l'ipotesi nulla al livello di significatività prescelto, quando il valore calcolato è uguale o superiore a quello critico riportato nelle tavole, per cui in questo caso rifiuta l'ipotesi nulla e accetta quella alternativa.

Grazie per ogni riscontro in merito alla mia risoluzione.

Risposte
andybox86
Buongiorno, proprio nessuno è in grado di aiutarmi a verificare quanto ho scritto.. grazie mille ancora

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.