Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti ho un dubbio su un passaggio riguardo un equazione esponenziale che ora vi mostro....
$3^x*4^(2x-1)=1/(3^(x-1))$
il libro per semplificare moltplica entrambi i membri per $3^(x-1)$ e viene $3^(2x-1)*4^(2x-1)=1$
il mio dubbio è che se moltiplichi entrambi i membri per $3^(x-1)$ non dovrebbe venire $3^(2x-1)*12^(3x-2)=1$ ? poichè bisognerebbe moltiplicare$3^(x-1)$ per ogni termine del primo membro? $(3^(x-1))[3^(x)*4^(2x-1)]=1$
..capisco che nel primo termine ha usato la proprietà ...

Calcolare la probabilità che in 5 lanci di dadi, almeno 2 diano lo stesso numero.

Salve a tutti ho un dubbio su questa disequazione $ x^2+ c^2 >0$ con c diversa da 0....il mio dubbio è, visto che un numero negativo al quadrato è sempre positivo la disequazione $ x > root(2)(-c)^2$ diventa$ x > -c $ oppure $ x > +-c$ penso che la prima è quella giusta ma mi sta sorgendo questo dubbio e volevo gentilmente delucidazioni

Ciao a tutti ho un problema riguardo due funzioni, in pratica mi chiede di trovare il loro codominio ma il professore non ha mai spiegato come fare ci ha parlato soltanto di come calcolare il dominio ho letto che per trovare il codominio dovresti fare lo studio di funzione per stare tranquillo è solo che abbiamo mai fatto lo studio ,quindi vi chiedo se esiste un modo alternativo di trovare l'immagine di una funzione
le due funzioni sono
$y=x^2-4$
$y=x^2+2x+2$
dal tipo di ...

Buonasera,
ho il seguente problema: devo definire se una data figura è chiusa.
Ho tutte le coordinate della figura (x,y) ed inoltre ho anche una BufferedImage rappresentante l'immagine in formato binario (sfondo nero e figura bianca).
Vorrei evitare di lavorare direttamente sull'immagine perché potrebbe essere "contaminata" da altre immagini e quindi rischierei di considerare pixel non relativi all'immagine.
Inoltre la figura/curva ha uno spessore variabile (diversi pixel). Immagino che la ...

Salve a tutti,
ho provato a risolvere un esercizio sugli urti anelastici:
"Un’auto di massa 1,1·103 kg sta viaggiando in piano in autostrada con una velocità costante di 120 km/h, nonostante stia attraversando un forte vento contrario al suo senso di marcia, con raffiche di 100 km/h. Improvvisamente, una raffica porta un pezzo di cartone contro il cofano dell’auto, che poi trascina con sé. Trascurando tutti gli attriti, determina la massa del cartone investito, considerando che il tachimetro ...

Buongiorno a tutti,
volevo sapere come calcolare la distanza tra gli elementi del vettore $V = [1,1 ; 2,2 ; 4,5] $ ed il vettore
$U = [1,-1]$, senza ricorrere ad un ciclo for.
Grazie per l'aiuto

Non riesco a risolvere il seguente problema
Piero è un bravo imbianchino: per imbiancare un locale impiega 3 ore.
Il suo aiutante, Carlo, è molto più lento e impiega 6 ore per completarne uno uguale.
Lavorando insieme, quanto tempo impiegherebbero Piero e Carlo ad imbiancare un locale?
Ciao e grazie

Ciao a tutti,
scusate se vi disturbo ancora ma avrei una domanda su basi sottospazio vettoriale e equazioni cartesiane. Forse affrontando la tematica da un altro punto di vista mi aiuterà a capire meglio il tutto.
Sto facendo riferimento al "Sernesi" preposizione 4.18.
La preposizione afferma:
Sia \(\displaystyle \textbf{V} \) uno spazio vettoriale di dimensione \(\displaystyle n \), \(\displaystyle \textbf{b}={ \textbf{b}_1,...., \textbf{b}_n} \) una sua base, e \(\displaystyle \textbf{W} ...

Ciao a tutti sto cercando aiuto per risolvere il seguente problema:
Sto sviluppando un software che deve colcolare la combinazione di tagli ottimale in modo tale che il materiale in mq rimanente sia il minimo possibile.
Il materile da tagliare è in bobine ( la bobina ha una determinata altezza e una determinata lunghezza),
Data una lista di tagli:
es:
tgl1 0.15mx50m
tgl2 0,89mx14m
tgl3 0,54mx50m
.
.
.
tgl ennesimo
Posso avere un numero variabili di tagli
Attualmente il mio problema è che sto ...
Esercizio di fisica (254622)
Miglior risposta
Salve, non riesco a risolvere il seguente problema di fisica. Qualcuno potrebbe aiutarmi spiegandomi come fare? Grazie mille in anticipo.
Una cassa di 20 kg scivola lungo un piano inclinato di 45°. Il coefficiente di attrito fra cassa e piano è 0,35.
a. Qual è l’accelerazione della cassa?
b. Quale forza bisognerebbe applicare alla cassa per farla scivolare con velocità costante?
Aiuto per un problena
Miglior risposta
Buongiorno, ho bisogno di un aiuto per un problema:
il funzionamento di una pressa di tipo idraulico si basa sullo stesso principio del torchio idraulico. Una lastra metallica di 2,00 x 10^3 kg è pressata applicando sul pistone di superficie minore una forza di 1,23 N. Qual'è il rapporto tra i raggi dei pistoni?
Il risultato è 1:4 ma proprio non so come si fa. per favore mi aiutate...

Un saluto a tutti, devo determinare per quali valori del parametro m la seguente equazione ammette
radici reali di segno opposto:
$(m+1)x^2-(2m+3)x+m^2-1=0 \qquad ; \qquad (m!=-1)$
volevo chiaramente usare la regola di Cartesio, ma prima di imporre condizioni sul segno dei coefficenti,
mi sono bloccato sulla condizione di realtà delle soluzioni:
$\Delta=(2m+3)^2-4(m+1)(m^2-1)>0$
$-4m^3+16m+13>0$
che non riesco a risolvere, probabilmente ho sbagliato qualcosa, qualcuno può darmi una mano?
Grazie

Buon pomeriggio. Sto affrontando per la prima volta alcuni rudimenti di analisi complessa.
Mi è stato assegnato questo esercizio:
sia $n \geq 0$, $p$ un polinomio $CC \to CC$ di grado n. Allora p è continuo e $\lim_{|z| \to \+infty} abs(p(x)) = \infty$
Potreste darmi qualche indizio su come impostare l'esercizio?

Ciao a tutti, sto cercando di risolvere questo sistema di equazioni differenziali, ma la soluzione che trovo non è per niente fisica, quindi molto probabilmente sto sbagliando a scrivere il codice. Questo è il sistema in questione:
$ { ( (dTf)/(dx)=h*(Ts-Tf)/(rhouCp) ),( (dq)/(dx)=-beta*qr ),( (d^2Ts)/(dx^2)=1/(ks)*((-beta_*qr)-h*(Ts-Tf)) ):} $
Le variabili dell'equazione sono Tf, Ts e qr. Le altre sono tutte costanti
Il codice che ho scritto è il seguente, per quanto riguarda il main (tralascio ovviamente la definizione di tutte le costanti):
save odeprova45
y0 = ...

Buongiorno a tutti, svolgendo alcuni semplici esercizi di "analisi matematica I" mi sono ritrovato a dover risolvere la seguente disequazione:
$ |x-3|<2|x| $
Una disequazione più che semplice, ma per quanto semplice possa essere, mi sono bloccato in un punto e non riesco a continuare.
Infatti ho iniziato studiando i segni degli argomenti dei valori assoluti:
$ |x-3|<0 -> x<3 $
$ |x|<0 -> $ ???
Osservando la parte con i punti interrogativi sappiamo che $ |x| $ non è mai minore ...

Stavo provando a risolvere il secondo punto dell'esercizio ma non mi è chiaro come potrei procedere, visto che la forza esercitata dal liquido sulla parete varia a seconda dell'altezza.
Avevo pensato di trovare una forza risultante ma non saprei come fare o, in alternativa integrare tutti i momenti da 0 ad h, mi potreste dare una mano? Tra pochi giorni ho l'esame.
Grazie

No, non preoccupatevi, non mi riferisco a problemi di salute riguardanti cibo e psiche ma solo ad una futile curiosità
Penso vi sia capitato di aprire il frigorifero, togliere qualcosa, richiuderlo, accorgervi di aver dimenticato qualcos'altro e tentare di riaprirlo immediatamente ma per riuscirci dovete sforzarvi notevolmente.
Penso che la causa sia una depressione formatasi all'interno del frigorifero: qualcuno sa darmi una spiegazione più sensata?
Grazie
Cordialmente, Alex

Buonasera a tutti
Ho problemi con il metodo di risoluzione delle disequazioni goniometriche
esempio
$ 2sen2x-sqrt(3) <0 $
Il libro di testo con cui sto studiando purtroppo spiega soltanto disequazioni elementarissime tipo senx>1/2 non fa alcun esempio con seni moltiplicati, fratti o sommati/sottratti quindi sto tentando da solo di capire come si risolvano
Cominciamo con portare la radice a destra e dividere per il sen2x
$sen2x <sqrt(3)/2 $
Ora ci metto la mia interpretazione: ...