Inferenze tra gruppi non isomorfi

GBX1
Riporto nel seguito un esercizio del corso di Algebra 2, con la soluzione.
Esercizio: Si consideri il gruppo diedrale D4 delle simmetrie del quadrato.
i)omissis
ii)Sia F il sottoinsieme delle simmetrie di S4 (probabile refuso per D4 - NDR) che lasciano fisso almeno un vertice del quadrato.Stabilire se F è un sottogruppo di D4.
Soluzione (della professoressa): Non si tratta di un sottogruppo. Pensando alle permutazioni di S4 corrispondenti alle simmetrie del quadrato, F corrisponde al sottoinsieme di S4 costituito dall'identità e dagli scambi (1,3) e (2,4), che non è un sottogruppo.

Domanda:premesso che sicuramente la soluzione proposta è corretta nel caso particolare, il mio dubbio riguarda il caso generale: visto che D4 e S4 non sono isomorfi (basta considerare che sono gruppi finiti di cardinalità diversa), è corretto metodologicamente inferire delle conclusioni relative ad un gruppo (nella fattispecie F) a partire da proprietà valide in un altro gruppo non isomorfo al primo?

Risposte
otta96
Ma di che stai parlando?

vict85
Verosimilmente sarà un errore della professoressa. La soluzione ha infatti senso che si numerano da 1 a 4 i vertici del quadrato e si vede \(D_4\) come sottogruppo di \(S_4\). Insomma la soluzione corretta ha \(D_4\) ovunque e nessun \(S_4\).

GBX1
Grazie per la cortese risposta, che conferma i miei dubbi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.