Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
int *F1(int A, int *B){
int i;
int *C = (int *)malloc((A)*sizeof(int));
int k = F2(B, A);
for (i = 0; i < A; i++)
if (!(i % 2))
printf("\n C[%d]=%d", i, C[i] = k + (*B)++);
else
printf("\n C[%d]=%d", i, C[i] = k - *(B++));
return C;
}
int F2(int *A, int B){
int i;
for (i = 0; i < B; i++)
if ((A[i]>B))
A[i]++;
return ++(A[--i]);
}
main(){
int *VD = ...
Le premesse sono queste: $f$ è una funzione di classe $C^1$ assolutamente integrabile su $\mathbb{R}$ con derivata prima $f'$ anch'essa assolutamente integrabile su $\mathbb{R}$.
Voglio dimostrare che, sotto tali condizioni, risulta
$$\lim_{x\to+\infty}{f(x)}=0$$
Dall'ipotesi sull'assoluta integrabilità di $f'$ segue, dal criterio di integrabilità, ...
Ciao, quando parliamo di teorema di Gauss diciamo che:
$ intvec(E)*vec(dS)=(Q"int")/epsi $
con l'integrale esteso alla superficie Gaussiana.
La mia domanda è: con E intendiamo il campo elettrico TOTALE che attraversa la superficie gaussiana?
Ovvero la somma algebrica di tutti i campi elettrici?
Se si inserisce un palloncino gonfio nel freezer diminuisce di volume o si abbassa semplicemente la pressione all'interno di esso? sapreste spiegarmi effettivamente cosa succede?
Buongiorno,
il testo del problema è:
"Date le seguenti funzioni,
$ f(x) = e^(2x-1) $
$ g(x) = log (x+1) $
determinane il dominio e calcola, ridefinendo il dominio,
$ f(x)@ g(x) $
$ g(x)@ f(x) $ "
Bene, per ora sono arrivato a:
$ Dom[f(x)] = R $
$ Dom[g(x)] = [-1, +oo ) $
Quindi,
1) $ f(g(x)) = e^(2log(x+1)-1 $
$ f(g(x)) = e^(2log(x+1))/e=(2x+2)/e $
(soluzione corretta: $ x^2 +2x $)
2) $ g(f(x)) = log(e^(2x-1)+1) $
e qui non saprei da che parte girarmi
(soluzione corretta: $ 2x $)
Inoltre approfitto per ...
Salve, avrei bisogno di sapere se ho svolto in maniera corretta questo esercizio.
Sia $ f(x,y)= x^2 + \sqrt{3} y^2 $ . Determina max e min assoluti di f su B1(0) ( il cerchio di raggio uno e centro nell'origine).
Lo devo risolvere usando il moltiplicatore di Lagrange.
La \( \phi (x,y)= x^2+y^2-1=0 \)
Quindi la mia \( F(x,y, \lambda)= x^2(1+\lambda)+y^2(\sqrt{3}+\lambda)-\lambda \)
Cerco il gradiente e trovo quando fa zero.
\( \frac{\partial^{}f}{\partial x} = 2(1+\lambda)x \)
\( ...
Salve a tutti non riesco a capire come prendere i segni delle forze di pressione, cioè :
quando scrivo questa formula è un flusso di quantità di moto quindi è quello che entra meno quello che esce ed è chiarissimo, invece per quanto riguarda le forze non capisco come si determina che verso abbiano:
il disegno sul libro è questo, ma non capisco perchè
Buongiorno,
in un esercizio di algebra lineare mi viene chiesto di applicare il metodo di eliminazione di Gauss su questo sistema lineare a più incognite, per trovare la matrice in forma a scalini.
$\{(x -y +z +t = 2),(3x -3y +3z +2t = 5),(x -y +z = 1),(5x -5y +5z +7t = 12):}$
Tuttavia, arrivo a questa soluzione:
$((1,-1,1,1,2),(0,0,0,-1,-1),(0,0,0,-1,-1),(0,0,0,2,2))$
Vuole dire che la matrice in forma a scalini non esiste?
Grazie mille!
In un trapezio rettangolo altezza, base minore, lato obliquo e base maggiore sono in progressione geometrica. Determina il lato obliquo nell'ipotesi che l'altezza sia $3cm$
1) Chiamo $x$ la ragione, quindi: $a_1=3$, $a_2= 3x$, $a_3= 3x^2$, $a_4= 3x^3$
2) Provo a calcolarmi il lato obliquo $a_3$ con il teorema di pitagora: $ 9x^4 = (3x^3-3x)^2 + 9 => x^6 -3x^4 +x^2 +1 = 0$
Qui non so più come procedere. Probabilmente ci saranno altre vie per calcolarsi il ...
Ciao a tutti ho questo esercizio e non riesco a capire come svolgere il punto 2
Ho già trovato la $ R_(eq) $ e ora devo trovare la $ J $, la mia idea era quella di chiudere l'interruttore in 2 e di trovare innanzitutto $ I_(E2) $, poi usare la sovrapposizione degli effetti per trovare la corrente che arriva al nodo con $ J $ e $ I_(E2) $ quindi usare la LKC per trovare J. Il problema è che non capisco come si comportino ...
Ciao ragazzi , ho bisogno di un chiarimento sul punto b di questo esercizio:
https://imgur.com/a/hG4CwAG
Vi premetto che le due masse delle due tavolette sono uguali(pari a M)
Quello che ho fatto io è calcolare il cm del sistema composto dalle due tavolette quando quella più lunga è disposta orizzontalmente( e quindi quella più corta verticalmente)
Il CM è : $vec(r)_(CM) =(L/2 , L/4)$
Quindi,dal momento che si conserva l'energia meccanica e che la posizione di equilibrio è quella in cui il CM si trova sotto al ...
Distanza fra due punti
Miglior risposta
Salve, per calcolare la distanza fra i punti indicati A(2;1) B(2;6) devo utilizzare la seguente formula?
http://deshuploader.altervista.org/upload/upload1535301698.jpg
Ciao ragazzi, vi propongo altri tre esercizi da controllare:
(i) Se \(\displaystyle x\in G \) ha ordine \(\displaystyle rs \), qual è l'ordine di \(\displaystyle x^r \)?
Per ipotesi si ha \(\displaystyle x^{rs}=1 \), quindi \((x^{r})^s=1\), per cui l'ordine \(\displaystyle k \) di \(\displaystyle x^r \) può essere al più $s$ (anche se a questo punto mi ero convinto che lo fosse già). Siccome \(\displaystyle x^{rk}=1=x^{rs} \), \(\displaystyle x^{rs-rk}=1 \) da cui ...
Salve ragazzi,
premetto che ho già posto altre domande sul forum in cui ho sempre provato a dare risposte complete, come richiesto dal regolamento, però in questo caso non sono riuscito nemmeno ad impostare l'esercizio:
Considera l’endomorfismo $T: M_(2,2)(RR) \to M_(2,2)(RR)$ dato da $T(A) = 2A + 3A^T$ Scrivi la matrice associata a T rispetto ad una base a tua scelta (poi l'esercizio va avanti ma partendo da questo punto saprei risolverlo da solo).
Ovviamente sceglieremo la base canonica, ma non riesco ...
Ciao vi scrivo subito il testo dell'esercizio
Si considerino l'endomorfismo: f:$RR$ ^3 $->$ $RR$^3 definito da
f(a,b,c)= (a+b, 0, b)
e si considerino le matrici
M= $((1,2,3),(1,2,3),(1,2,3))$ N=$((0,0,0),(3,0,0),(0,0,-1))$
a) si provi che non esistono basi B e C di $RR$ ^3 tali che M sia la matrice rappresentativa di f rispetto alla base B in dominio e C in arrivo
b) determinare invece dalle opportune basi, eventualmente diverse, di $RR$ ^3 tali ...
Buongiorno volevo chiedervi se come ho pensato la risoluzione di questa serie possa essere esatto. La serie in questione è
$sum_{n=1}^{+infty}(1/n*log(n/(n+1))*log(n/(n^2+1)))$ io la maggiorerei come $sum_{n=1}^{+infty}(1/n*(n/(n+1))*(n/(n^2+1)))$ e so che questa è asintotica a $sum_{n=1}^{+infty}1/n^2$ e quindi anche la serie di partenza converge.Ha senso? Grazie.
Equazioni non omogenee
Miglior risposta
Salve a tutti, ho applicato la formula parametrica per risolvere il problema ma non ho capito un passaggio. Così ho chiesto aiuto al genio PhotoMath ma non riesco a risolvere il mio dubbio: Da dove compare quel -(1+t^2)?
Grazie mille!
http://deshuploader.altervista.org/upload/upload1535285410.png
Equazioni omogenee
Miglior risposta
Salve a tutti, ho applicato all'equazione omogenea la regola di dividere per "cosx" ma mi sono bloccato.
Allora ho chiesto aiuto all'app Photomath ma non sono riuscito a capire.
Perché qua ottiene tangentex = -1?
Grazie!
http://deshuploader.altervista.org/upload/upload1534969236.png
Ciao a tutti ho un dubbio sullo svolgimento di quest'esercizio potresti aiutarmi a capire se è corretto perfavore? allora la traccia mi dice
Determina per quali valori del paramentro $k$ la retta di equazione $y=kx$ risulta tangente alla parabola di equazione $y=x^2+1$ allora inizio così
$ { ( y=x^2+1 ),( y=kx ):} $ metto a sistema le due quazioni
$ { ( y=x^2+1 ),( x^2+1=kx ):} $ e uso il metodo del confronto
$ x^2+1=kx$ in questa equazione di secondo grado pongo il ...
Ciao a tutti,
mi sto inceppando sul seguente esercizio.
Determinare il numero di zeri della seguente funzione \( F(x)=\begin{cases} \sqrt{x}-\frac{x\ln{x}}{x-1}&\quad\text{se }x\in(0,1)\cup(1,+\infty) \\ 0&\quad\text{se }x=1 \end{cases} \).
Sicuramente $x=1$ è uno zero. Ma capire la monotonia mi sembra difficile; la derivata è \( F(x)=\begin{cases} \frac{1}{2\sqrt{x}}-\frac{x-\ln{x}-1}{(x-1)^2}&\quad\text{se }x\in(0,1)\cup(1,+\infty) \\ 0&\quad\text{se }x=1 \end{cases} ...