Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
vincenzoj
int *F1(int A, int *B){ int i; int *C = (int *)malloc((A)*sizeof(int)); int k = F2(B, A); for (i = 0; i < A; i++) if (!(i % 2)) printf("\n C[%d]=%d", i, C[i] = k + (*B)++); else printf("\n C[%d]=%d", i, C[i] = k - *(B++)); return C; } int F2(int *A, int B){ int i; for (i = 0; i < B; i++) if ((A[i]>B)) A[i]++; return ++(A[--i]); } main(){ int *VD = ...
1
25 ago 2018, 22:15

Mephlip
Le premesse sono queste: $f$ è una funzione di classe $C^1$ assolutamente integrabile su $\mathbb{R}$ con derivata prima $f'$ anch'essa assolutamente integrabile su $\mathbb{R}$. Voglio dimostrare che, sotto tali condizioni, risulta $$\lim_{x\to+\infty}{f(x)}=0$$ Dall'ipotesi sull'assoluta integrabilità di $f'$ segue, dal criterio di integrabilità, ...
5
25 ago 2018, 00:07

matteo_g1
Ciao, quando parliamo di teorema di Gauss diciamo che: $ intvec(E)*vec(dS)=(Q"int")/epsi $ con l'integrale esteso alla superficie Gaussiana. La mia domanda è: con E intendiamo il campo elettrico TOTALE che attraversa la superficie gaussiana? Ovvero la somma algebrica di tutti i campi elettrici?

Ragazzo1231
Se si inserisce un palloncino gonfio nel freezer diminuisce di volume o si abbassa semplicemente la pressione all'interno di esso? sapreste spiegarmi effettivamente cosa succede?

cavarzeran
Buongiorno, il testo del problema è: "Date le seguenti funzioni, $ f(x) = e^(2x-1) $ $ g(x) = log (x+1) $ determinane il dominio e calcola, ridefinendo il dominio, $ f(x)@ g(x) $ $ g(x)@ f(x) $ " Bene, per ora sono arrivato a: $ Dom[f(x)] = R $ $ Dom[g(x)] = [-1, +oo ) $ Quindi, 1) $ f(g(x)) = e^(2log(x+1)-1 $ $ f(g(x)) = e^(2log(x+1))/e=(2x+2)/e $ (soluzione corretta: $ x^2 +2x $) 2) $ g(f(x)) = log(e^(2x-1)+1) $ e qui non saprei da che parte girarmi (soluzione corretta: $ 2x $) Inoltre approfitto per ...
2
26 ago 2018, 12:14

Leira1
Salve, avrei bisogno di sapere se ho svolto in maniera corretta questo esercizio. Sia $ f(x,y)= x^2 + \sqrt{3} y^2 $ . Determina max e min assoluti di f su B1(0) ( il cerchio di raggio uno e centro nell'origine). Lo devo risolvere usando il moltiplicatore di Lagrange. La \( \phi (x,y)= x^2+y^2-1=0 \) Quindi la mia \( F(x,y, \lambda)= x^2(1+\lambda)+y^2(\sqrt{3}+\lambda)-\lambda \) Cerco il gradiente e trovo quando fa zero. \( \frac{\partial^{}f}{\partial x} = 2(1+\lambda)x \) \( ...
3
26 ago 2018, 14:56

StefanoOne
Salve a tutti non riesco a capire come prendere i segni delle forze di pressione, cioè : quando scrivo questa formula è un flusso di quantità di moto quindi è quello che entra meno quello che esce ed è chiarissimo, invece per quanto riguarda le forze non capisco come si determina che verso abbiano: il disegno sul libro è questo, ma non capisco perchè
10
24 ago 2018, 17:59

Jere
Buongiorno, in un esercizio di algebra lineare mi viene chiesto di applicare il metodo di eliminazione di Gauss su questo sistema lineare a più incognite, per trovare la matrice in forma a scalini. $\{(x -y +z +t = 2),(3x -3y +3z +2t = 5),(x -y +z = 1),(5x -5y +5z +7t = 12):}$ Tuttavia, arrivo a questa soluzione: $((1,-1,1,1,2),(0,0,0,-1,-1),(0,0,0,-1,-1),(0,0,0,2,2))$ Vuole dire che la matrice in forma a scalini non esiste? Grazie mille!
4
25 ago 2018, 16:06

HowardRoark
In un trapezio rettangolo altezza, base minore, lato obliquo e base maggiore sono in progressione geometrica. Determina il lato obliquo nell'ipotesi che l'altezza sia $3cm$ 1) Chiamo $x$ la ragione, quindi: $a_1=3$, $a_2= 3x$, $a_3= 3x^2$, $a_4= 3x^3$ 2) Provo a calcolarmi il lato obliquo $a_3$ con il teorema di pitagora: $ 9x^4 = (3x^3-3x)^2 + 9 => x^6 -3x^4 +x^2 +1 = 0$ Qui non so più come procedere. Probabilmente ci saranno altre vie per calcolarsi il ...
2
26 ago 2018, 19:11

mirko.saggioro
Ciao a tutti ho questo esercizio e non riesco a capire come svolgere il punto 2 Ho già trovato la $ R_(eq) $ e ora devo trovare la $ J $, la mia idea era quella di chiudere l'interruttore in 2 e di trovare innanzitutto $ I_(E2) $, poi usare la sovrapposizione degli effetti per trovare la corrente che arriva al nodo con $ J $ e $ I_(E2) $ quindi usare la LKC per trovare J. Il problema è che non capisco come si comportino ...
19
26 ago 2018, 11:20

BigDummy
Ciao ragazzi , ho bisogno di un chiarimento sul punto b di questo esercizio: https://imgur.com/a/hG4CwAG Vi premetto che le due masse delle due tavolette sono uguali(pari a M) Quello che ho fatto io è calcolare il cm del sistema composto dalle due tavolette quando quella più lunga è disposta orizzontalmente( e quindi quella più corta verticalmente) Il CM è : $vec(r)_(CM) =(L/2 , L/4)$ Quindi,dal momento che si conserva l'energia meccanica e che la posizione di equilibrio è quella in cui il CM si trova sotto al ...

vitoretto98
Distanza fra due punti Miglior risposta
Salve, per calcolare la distanza fra i punti indicati A(2;1) B(2;6) devo utilizzare la seguente formula? http://deshuploader.altervista.org/upload/upload1535301698.jpg
1
26 ago 2018, 18:38

Lèo114
Ciao ragazzi, vi propongo altri tre esercizi da controllare: (i) Se \(\displaystyle x\in G \) ha ordine \(\displaystyle rs \), qual è l'ordine di \(\displaystyle x^r \)? Per ipotesi si ha \(\displaystyle x^{rs}=1 \), quindi \((x^{r})^s=1\), per cui l'ordine \(\displaystyle k \) di \(\displaystyle x^r \) può essere al più $s$ (anche se a questo punto mi ero convinto che lo fosse già). Siccome \(\displaystyle x^{rk}=1=x^{rs} \), \(\displaystyle x^{rs-rk}=1 \) da cui ...

CarfRip
Salve ragazzi, premetto che ho già posto altre domande sul forum in cui ho sempre provato a dare risposte complete, come richiesto dal regolamento, però in questo caso non sono riuscito nemmeno ad impostare l'esercizio: Considera l’endomorfismo $T: M_(2,2)(RR) \to M_(2,2)(RR)$ dato da $T(A) = 2A + 3A^T$ Scrivi la matrice associata a T rispetto ad una base a tua scelta (poi l'esercizio va avanti ma partendo da questo punto saprei risolverlo da solo). Ovviamente sceglieremo la base canonica, ma non riesco ...
5
25 ago 2018, 10:24

Rebb10
Ciao vi scrivo subito il testo dell'esercizio Si considerino l'endomorfismo: f:$RR$ ^3 $->$ $RR$^3 definito da f(a,b,c)= (a+b, 0, b) e si considerino le matrici M= $((1,2,3),(1,2,3),(1,2,3))$ N=$((0,0,0),(3,0,0),(0,0,-1))$ a) si provi che non esistono basi B e C di $RR$ ^3 tali che M sia la matrice rappresentativa di f rispetto alla base B in dominio e C in arrivo b) determinare invece dalle opportune basi, eventualmente diverse, di $RR$ ^3 tali ...
1
26 ago 2018, 11:22

Appinmate
Buongiorno volevo chiedervi se come ho pensato la risoluzione di questa serie possa essere esatto. La serie in questione è $sum_{n=1}^{+infty}(1/n*log(n/(n+1))*log(n/(n^2+1)))$ io la maggiorerei come $sum_{n=1}^{+infty}(1/n*(n/(n+1))*(n/(n^2+1)))$ e so che questa è asintotica a $sum_{n=1}^{+infty}1/n^2$ e quindi anche la serie di partenza converge.Ha senso? Grazie.
2
26 ago 2018, 14:24

vitoretto98
Equazioni non omogenee Miglior risposta
Salve a tutti, ho applicato la formula parametrica per risolvere il problema ma non ho capito un passaggio. Così ho chiesto aiuto al genio PhotoMath ma non riesco a risolvere il mio dubbio: Da dove compare quel -(1+t^2)? Grazie mille! http://deshuploader.altervista.org/upload/upload1535285410.png
1
26 ago 2018, 16:10

vitoretto98
Equazioni omogenee Miglior risposta
Salve a tutti, ho applicato all'equazione omogenea la regola di dividere per "cosx" ma mi sono bloccato. Allora ho chiesto aiuto all'app Photomath ma non sono riuscito a capire. Perché qua ottiene tangentex = -1? Grazie! http://deshuploader.altervista.org/upload/upload1534969236.png
4
22 ago 2018, 22:20

Galestix
Ciao a tutti ho un dubbio sullo svolgimento di quest'esercizio potresti aiutarmi a capire se è corretto perfavore? allora la traccia mi dice Determina per quali valori del paramentro $k$ la retta di equazione $y=kx$ risulta tangente alla parabola di equazione $y=x^2+1$ allora inizio così $ { ( y=x^2+1 ),( y=kx ):} $ metto a sistema le due quazioni $ { ( y=x^2+1 ),( x^2+1=kx ):} $ e uso il metodo del confronto $ x^2+1=kx$ in questa equazione di secondo grado pongo il ...
2
26 ago 2018, 11:57

mauri54
Ciao a tutti, mi sto inceppando sul seguente esercizio. Determinare il numero di zeri della seguente funzione \( F(x)=\begin{cases} \sqrt{x}-\frac{x\ln{x}}{x-1}&\quad\text{se }x\in(0,1)\cup(1,+\infty) \\ 0&\quad\text{se }x=1 \end{cases} \). Sicuramente $x=1$ è uno zero. Ma capire la monotonia mi sembra difficile; la derivata è \( F(x)=\begin{cases} \frac{1}{2\sqrt{x}}-\frac{x-\ln{x}-1}{(x-1)^2}&\quad\text{se }x\in(0,1)\cup(1,+\infty) \\ 0&\quad\text{se }x=1 \end{cases} ...
11
24 ago 2018, 12:49