Teorema di Gauss
Ciao, quando parliamo di teorema di Gauss diciamo che:
$ intvec(E)*vec(dS)=(Q"int")/epsi $
con l'integrale esteso alla superficie Gaussiana.
La mia domanda è: con E intendiamo il campo elettrico TOTALE che attraversa la superficie gaussiana?
Ovvero la somma algebrica di tutti i campi elettrici?
$ intvec(E)*vec(dS)=(Q"int")/epsi $
con l'integrale esteso alla superficie Gaussiana.
La mia domanda è: con E intendiamo il campo elettrico TOTALE che attraversa la superficie gaussiana?
Ovvero la somma algebrica di tutti i campi elettrici?
Risposte
Tieni conto di questo: innanzitutto non è il campo totale che attraversa la superficie, ma la sua componente normale alla superficie in ogni punto.Quando lavori con sfere o cilindri, cioè configurazioni ad alta simmetria, il campo molto spesso è radiale e dunque perpendicolare alla superficie; in quel caso la componente normale è il campo totale (Gauss si usa magnificamente in questi contesti).
In secondo luogo, se il teorema ti dice che il campo, qualunque esso sia, è uguale alle somma delle cariche interne fratto $epsilon_0$, sai che ci sono delle cariche interne. E ovviamente questo significa che ciascuna di loro avrà un campo elettrico, la cui somma è il campo che trovi tu. O meglio, tu trovi la somma di tutte le componenti normali alla superficie in ogni punto.
Detto questo, non sono minimamente all'altezza dei saggi che girano per questo forum, quindi aspetta un momento prima di prendere per vero quel che ho detto... presto qualcuno confermerà o ci insegnerà qualcosa
In secondo luogo, se il teorema ti dice che il campo, qualunque esso sia, è uguale alle somma delle cariche interne fratto $epsilon_0$, sai che ci sono delle cariche interne. E ovviamente questo significa che ciascuna di loro avrà un campo elettrico, la cui somma è il campo che trovi tu. O meglio, tu trovi la somma di tutte le componenti normali alla superficie in ogni punto.
Detto questo, non sono minimamente all'altezza dei saggi che girano per questo forum, quindi aspetta un momento prima di prendere per vero quel che ho detto... presto qualcuno confermerà o ci insegnerà qualcosa