Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi, ho problemi per quanto riguarda il punto b di questo esercizio:
https://imgur.com/a/s8FrlIB
Anzitutto, il momento d'inerzia calcolato rispetto al fulcro è $I_O=(ML^2)/3+Mx^2=M(L^2/3+x^2)$
Poi ipotizzando che la molla si allunghi di una quantità $Deltay$ e chiamando $theta$ l'angolo tra sbarra e orizzontale posso scriver $Deltay=(L-x)sintheta rarr sintheta=Deltay/(L-x)$
Qui mi blocco e non so più continuare,vi lascio la soluzione:
Indicando con ∆y0+∆y l’allungamento complessivo della molla e misurando ...
Qualcuno conosce questo libro? Che giudizio dareste? In particolare sarei interessato alla prima parte, il problema è che non sono riuscito a trovare da nessuna parte un indice, quindi non so quale sia la ripartizione degli argomenti tra la due parti. Purtroppo andarlo a prendere in biblioteca mi costerebbe quasi quanto comprarlo nuovo, quindi non posso controllare di persona
Salve ragazzi, mi dite se ho fatto bene i punti c e d di questo esercizio?
https://imgur.com/a/JiLKXdf
Vi dico come ho proceduto:
La legge del moto è:
$a+k/(M+m)x=g$ , quindi la pulsazione è pari a $omega=sqrt(k/(m+M))$
ho imposto come condizioni iniziali:
$x(0)= (Mg)/k$
$v(o)=V=m/(m+M)V_0=m/(m+M)sqrt(2gh)$
Scrivo la legge oraria come:
$x(t)= Acos(omegat)+Bsin(omegat)+C$
Quindi:
$x(0)=A+C=(Mg)/k$
$v(0)=Bomega=V rarr B=V/omega=(mV_0)/(M+m)*sqrt((M+m)/k)=msqrt((2gh)/(k(M+m))$
$C=((M+m)g)/k$ = punto di riposo del sistema
Di conseguenza:
$x(t)=(mg)/kcos(omegat)+msqrt((2gh)/(k(M+m))) sin(omegat)+((M+m)g)/k$
È corretta?
Il centro intorno al ...
Ciao, non so come risolvere un esercizio e spero possiate aiutarmi.
l'esercizio mi fornisce una sequenza discreta di durata finita elencandomi i campioni e richiede il calcolo di una forma chiusa della trasformata di Fourier. A parte che nel libro non trovo nessun accenno a "forme chiuse", ho difficoltà a svolgerlo perchè è la prima volta che mi viene richiesta la FT su una sequenza finita:
$ x(n)=[1, 2, 2, 3, 0, -2, 4 -3] $
non essendoci una legge che la descrive, scrivo la sequenza come campioni ...
Mi sono arenato in un punto che parla delle onde elettromagnetiche piane monocromatiche (cioè piane e armoniche del tipo $ f(x,t)=A_0cos(kx-omega t) $).
Stiamo analizzando il caso in cui nello sistema non sono presenti cariche e correnti e ci troviamo nel vuoto (o comunque in un mezzo isotropo,omogeneo e lineare), quindi le quattro equazioni di Maxwell specializzate a questo caso sono:
$ vec(grad) \cdot vec(E)=0 $, $ vec(grad) \cdot vec(B)=0 $,
$ vec(grad) xx vec(B)= epsilon mu (partial vec(E))/ (partialt) $, $ vec(grad) xx vec(E)= -(partial vec(B))/ (partialt) $.
Da queste vengono dedotte le equazioni ...
Dovrei scomporre questo polinomio in fattori lineari:
$ x^5+13x^4+10x^3-14x^2-3x+9 $
Fin ora sono arrivato a:
$ (x+1)(x^4+12x^3-2x^2-12x+9) $
E ora dovrei scomporre il secondo. Ora per trovare le radici ho visto fra i divisori di 9 (l'obiettivo era applicare Ruffini) ma non riesco a trovarne, eppure il polinomio dovrebbe essere scomponibile in R. In generale si deve guardare solo ai divisori di a0/an oppure anche ad altri numeri come radici? Grazie in anticipo per la risposta.
Salve ho un problema a capire lo svolgimento di questo esercizio,in quanto non ci è stato spiegato alla perfezione dalla professoressa ed io proprio non riesco ad andare avanti senza averlo ben chiaro.
Un corpo di massa m=10g viene lanciaro su un piano inclinato di un angolo 30 gradi rispetto l’orizzontale per mezzo di una molla di costante elastica k=200N.
Giunto alla fine del piano ad una quota h=10cm
Prosegue nel vuoto fino ad una distanza x=20cm
Calcolare la costante di compressione della ...
buongiorno a tutti sto provando inutilmente a svolgere questo limite. $ lim_(n -> oo) ln[(n+2)/(n+1)]/(sin[(sqrt(n)+1)] /(n^2)) $
per infinitesimi non mi viene avevo pensato un cambio di variabile ma non credo sia la strada giusta. come posso svolgerlo?? grazie in anticipo.
Scusate per la milionesima richiesta di aiuto ma ho seri problemi con questo integrale.. $int_{1}^{+infty} xcosx^4$ .. Non ho proprio idea di come risolverlo.. Ho provato l'integrazione per parti ma non sono giunta a nulla.. grazie come sempre..
Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto perché non riesco a capire una cosa e ho a breve un esame di calcolo delle probabilità.
La traccia dell'esercizio proposto in un esame è questa:
Siano $(Xn)$ con $n>=1$ una successione di variabili aleatorie con legge uniforme su $(0, 1/n^2)$. Per ogni $n>=1$ $X_n ~ U(0, 1/n^2)$.
Chiede di studiare la convergenza in distribuzione della successione.
Dunque, io son partita col scrivermi la funzione di ripartizione ...
Buona sera utenti del forum, mi sono appena registrato per una questione riguardante il calcolo combinatorio applicato al Principio di I-E è da un pochino che mi dà problemi per superare un esame all'università e ne vorrei capire la procedura vi scrivo i testo:
Quanti sono i numeri naturali pari di 7 cifre abcdefg tali che a + b =7, a ≤ 5 e 1≤ b≤ 4?
Giustificare la risposta.
successivamente si arriva alla composizione del sistema (che a grandi linee so' costruire viste che sono date dal ...
Ho un problema con questo esercizio, non riesco a capire come trovare la matrice da cui poi ricavare autovalori eccetera.
Sia B={$e_1$+$e_2$, $e_1$-$e_2$} una base di $RR^2$ e T: $RR^2$ $rarr$ $RR^2$ l'unico endomorfismo tale che
T(1,1)= (3,-1)
T(1,-1)=(9,-3)
si determinino gli autovalori e gli autospazi di T, se ne discuta la diagonalizzabilità e se l'endomorfismo è diagonalizzabile, si trovi una ...
Ho un ciclo for così strutturato:
int a = 0;
for(int i = 0; i < f(x)*f(x); i++)
a++;
Ora, sapendo che la funzione f(x) ha come complessità O(n^2) mentre restituisce un risultato O(n^3) vorrei sapere la complessità totale del ciclo.
Io ho fatto n^3 * n^3 il numero totale in cui viene eseguito il for moltiplicato per la complessità del suo corpo che è O(1)
Mi verrebbe quindi O(n^6) ma il risultato è O(n^8)
Probabilmente deve essere presa in considerazione anche ...
Salve, il problema è il seguente:
Una turbopompa porta acqua da un serbatoio ad un altro attraverso una condotta di diametro interno di 8.00 cm. La velocità dell'acqua nella condotta è di 1,20 m/s e la differenza di quota tra i peli liberi dei serbatoi è di 15 m. Le perdite per attrito sono pari a 30 j/kg, il rendimento isoentropico della pompa è di 0,60.
Determinare la potenza della turbopompa.
ho provato a svolgerlo in questo modo, ma senza buoni risultati:
Dallo studio dei condotti ...
Ciao a tutti, ho una domanda banale riguardo i polinomi e spero di aver scelto la giusta sezione.
Mi ritrovo una domanda simile a questa: "Quale dei seguenti polinomi ha come radice x = 3?", dove ci sono delle risposte con dei polinomi.
Informandomi su internet, ho dedotto che la radice di un polinomio, rappresenta le sue soluzioni, cioè i valori dell'incognita X che rendono il polinomio uguale a 0.
Ma cosa vuol dire questa definizione? innanzitutto, è corretta? perchè il valore che rende 0 il ...
Buongiorno a tutti ragazzi,
vorrei chiedere conferma di una mia soluzione ad un esercizio di Analisi 2. L'esercizio è il seguente:
Determinare gli estremi assoluti della funzione $f(x,y)=x^2+y^2$ nell'insieme $C={(x,y)inRR^2:x^2/4+y^2/9<=1}$
mi viene come punto di minimo assoluto il punto (0,0) e come punto di massimo assoluto il punto (0,3). Ho proceduto in questo modo:
1. ho risolto il sistema $\{(f_x(x,y)=0),(f_y(x,y)=0):}$ trovando come soluzione $x=y=0$
2. ho scritto l'ellisse in forma parametrica ...
Salve a tutti,
circa l'esercizio in allegato non mi torna il punto $iii)$.
Mi spiego: come nel caso ii) ho applicato la legge della conservazione dell'energia:
$1/2 m v_i^2 + qE_il = 1/2 m v_f^2 + qE_f$ $(l + d)$
con,
$v_i$ uguale alla velocità finale nella piastra positiva calcolato al punto $ii)$;
$qE_il = V_i$ potenziale calcolato, tra le due piastre, sempre al punto $ii)$;
$v_f$ l'incognita a distanza ...
Trovare una funzione $f: I \mapsto I$ continua non decrescente su $I=[0,1]$ tale che la lunghezza del suo grafico sia $L=|{(x,f(x)) | x \in I}| \geq 2$
Ciao a tutti
Ho dei problemi a capire bene come si ragiona con il limite destro e sinistro del rapporto incrementale. Per esempio adesso sto provando la verifica di continuità e derivabilità di alcune funzioni ed in una mi scappa fuori il problema in oggetto
$ y=|2x-4|+|x| $ con $ x=2 $
Per prima cosa verifico che il limite per x tendente a 2 da destra e da sinistra sia uguale e lo è, il limite è 2 quindi la funzione è continua
A questo punto passo a verificare se la ...
Premetto che non so se il quesito che sto per porvi è giusto inserirlo tra gli argomenti di analisi perchè si è un problema di fisica ma la mia difficoltà sta solo in un passaggio di questo problema.
Devo risolvere questo sistema con incognite $ a $ e $ t_1 $.
$ { ( d=1/2v^2/a+vt_1 ),( d'=1/2(v')^2/a+v't_1 ):} $
Il risultato di $ t_1 $ è: $ t_1=(2ad-v^2)/(2av) $
Il risultato di $ a $ è: $ a=((v')^2(1-v/(v')))/(2(d'-d(v')/v)) $
Il mio problema è nella risoluzione della a.
Grazie mille a tutti in anticipo ...