Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Calogero2
Il signor Bianchi vuole acquistare un immobile al prezzo di 400000 euro tra 5 anni. Avendo a disposizione oggi una somma di 288000 euro gli vengono proposte due alternative. 1) versare l'intera somma in conto corrente bancario con rimborso finale del capitale e degli interessi alla fine dei 5 anni sulla base di un tasso annuo di mercato i(0,5) 2) una rendita quinquennale anticilata di rata R da concordare con il prestatore di fondi. La struttura dei tassi a pronti su base annua ...

wattbatt
Ho un esercizio svolto in cui è richiesto di trovare una formula da questa tavola:

_ade_1
Buongiorno a tutti. Ho trovato un esercizio su un circuito rlc in corrente alternata di cui però non sono riuscita a trovare una soluzione In particolare il mio problema riguarda la presenza di un induttore e di un condensatore in parallelo che non so come trattare. Vi ringrazio anticipatamente

lepre561
Un cilindro omogeneo di massa $M$, raggio $R$, partendo da un'altezza $h$, scivola senza rotolare lungo un pianco inclinato liscioche forma angolo $alpha$ con l'orizzontale. Arrivato alla base il cilindro, comincia a rotolare senza strisciare e risale su un secondo piano inclinato che forma l'angolo$ alpha'$ con l'orizzontale. Qual è la velocità del centro di massa del cilindro quando arriva alla base del piano inclinato? Qual è la sua ...

Frostman
Buona sera, avrei bisogno di una mano con questo esercizio: Ridurre le seguenti equazioni differenziali a equazioni (vettoriali) del primo ordine: [*:1bi5novz]$(i)\ \ \ ddot(u)+3dot(u)-e^[ut]=0$[/*:m:1bi5novz][*:1bi5novz]$(ii)\ \ \ (d^4u)/dt^4+2ddot(u)dot(u)e^[ut]=t(1+ddot(u))$[/*:m:1bi5novz][/list:u:1bi5novz] Per la prima ho pensato che ponendo $x=u$ e $dot(x) = y$ Avrei il seguente sistema ${(dot(x)=y),(dot(y)=e^(xt)-3y):}$ Mentre per la seconda pensavo di concatenare un po' introducendo le seguenti variabili sempre per ...
3
17 gen 2019, 22:03

hoidraar
Salve, ho svolto come esercizio a casa questo limite. Mi hanno detto che ho commesso un errore nello svolgimento ma non capisco qual è dato che il risultato finale è lo stesso riportato sul libro... Sapete aiutarmi? $ lim_(x -> +oo) ln(1+1/(2x))/(1-e^(1/x)); lim_(x->+oo)ln(1+1/(2x))^(2x*1/(2x))/(1-e^(1/x)); <br /> lim_(x->+oo)1/(2x) * 1/(1-e^(1/x)); y=1/x lim_(y->0)1/(2*1/y)*1/(1-e^y); lim_(y->0 ) y/2*(-y/(-1+e^y))*1/y; $ $ lim_(y->0) y/2* (-1)*1/y=1/2 $
1
17 gen 2019, 16:37

AlessandroGG
Ciao a tutti, mi è stato assegnato di compito questo problema che non risco a risolvere, o meglio, non riesco a capire come determinare il verso dell'accelerazione. Il problema è: Due blocchi sono collegati per mezzo di una corda come mostrato in figura(che non so come inserire). Il blocco che si trova sulla superficie inclinata di 30*(a sinistra rispetto alla carrucola) ha una massa di 3,2kg, quello che si trova sulla superficie inclinata di 45* (a destra rispetto alla carrucola)ha una massa ...

cavarzeran
Buongiorno, sono piuttosto bloccato nella risoluzione di un esercizio che si presenta del tipo: "Si consideri la funzione $ f(x,y) = x^2 + y^4 + 64y^2 - 16kxy $. Si stabilisca se (0,0) è punto di massimo/minimo locale/assoluto per $f$." Operativamente, 1) Calcolo le derivate parziali prime, $f_x$ ed $f_y$ 2) Pongo entrambe le derivate uguale a 0 e le metto a sistema; trovo valori di $(x,y)$ che sono punti critici per la funzione 3) Calcolo le derivate parziali ...
5
13 gen 2019, 20:06

narra1
Ciao a tutti, vorrei chiedervi una cosa che non ho ben capito. Prendiamo ad esempio il teorema di pitagora dove la formula può essere scritta ad esempio cosi: c=sqrd(a^2+b^2), se volessi isolare ad esempio la "a" dovrei elevare tutto alla seconda per togliere inizialemte la radice quadrata e quindi isolare il termine a. Qui è il mio dubbio, ma se a e b sono gia al quadrato non possono semplificare loro con radice quadrata senza elevare ulteriormente tutto al quadrato? Grazie a chi mi risponderà
13
17 gen 2019, 00:47

wsualfredo
Sera a tutti, avrei un dubbio legato alla definizione di funzione olomorfa: 1) Una f è olomorfa in $A$ (aperto) contenuto in $CC$ se f(z) è olomorfa per ogni $z\inE$ f è olomorfa in $z_0$ se esiste un cerchio di z0 tale che $f(z)$ derivabile per ogni z all'interno di tale cerchio 2) f è olomorfa su un insieme se è derivabile in ogni punto del suo insieme di definizione (aperto) A. Si dice inoltre che f è olomorfa nel punto ...
4
16 gen 2019, 20:59

italia972
Devo risolvere questa rete trovando le correnti che passano per i generatori e le varie potenze complesse, come posso fare? Avevo pensato a due possibili soluzioni: 1) applicare Thevenin sulla destra e cercare di risolvere il circuito però poi ho il problema nel calcolo della potenza sul generatore 2) spostamento del generatore di tensione ideale
4
17 gen 2019, 16:04

Antinomio
Ciao, devo calcolare il seguente limite: $\lim_{x\to 0}\frac{\sin(2x)-2\sin(x)}{x^3}=-1$ I passaggi che ho svolto sono questi: $\lim_{x\to 0}\frac{\sin(2x)}{x^3}-\lim_{x\to 0}\frac{2\sin(x)}{x^3}=$ Per l'equivalenza asintotica (oppure applicando il limite notevole) risulta: $\lim_{x\to 0}\frac{2x}{x^3}-\lim_{x\to 0}\frac{2x}{x^3}=0$ Risolvendo il limite con gli sviluppi di Taylor, mi viene in effetti $-1$... perché? Cosa sbaglio? Grazie in anticipo
7
17 gen 2019, 17:53

Manuel48
Ciao a tutti,ecco il quesito di un problema da risolvere , se potete gentilmente darmi una mano. Sei persone affittano un appartamento per una settimana ( 7 giorni ) , e il costo di tale appartamento per i 7 giorni è complessivamente di 700 € , due persone pernottano per tutte e 7 le notti ( mettiamo dei nomi di fantasia ANDREA e GIACOMO ) ,altre 3 persone pernottano per 3 notti ( sempre ELENA, MASSIMO e GIULIA ) , mentre una pernotta per 5 notti ( GIOVANNI ) ; oltre a questo specifico che la ...
9
16 gen 2019, 15:29

saffo1
Ciao a tutti, mi sono imbattuta in questo integrale: $ int_(-infty)^(+infty) sin(x-y)/(x^4+y^4) dx $ con y parametro reale. Ho provato a calcolarlo con il teorema dei residui: nel piano complesso ho considerato la semicirconferenza centrata dell'origine di raggio R, ho cercato i poli del denominatore (mi vengono $ z=yexp (ipi/4), z=yexp(i*3/4*pi) $ e poi ho calcolato i residui (ho riscritto il polinomio fattorizzandolo e fatto i calcoli). Il problema è che i residui che ho trovato sono complessi e, inoltre, non so come sistemare il ...
1
17 gen 2019, 10:22

wanderer1
Ciao a tutti, di recente il professore di Probabilità e Statistica ha risolto in classe un esercizio che mi ha lasciato perplesso. L'esercizio in questione è il seguente: Sono date due variabili aleatorie definite da: $X \ ~ \ N(0, 1)$ $Y|{X=x} \ ~ \ N(x, 2)$ Ovvero $X$ è una normale standard e $Y$ condizionata a $X=x$ è una normale di media $x$ e varianza $2$. Viene chiesto di calcolare $Var(Y)$ Il mio professore ha ...
1
17 gen 2019, 16:36

LucaDella
Salve ho il testo di questo esercizio : "Siano $ X $ distrbuita esponenzialmente con parametro $lambda >0$. Calcolare la densità di $X^2$.". Adesso la mia idea è stata quella di prendere la densita della ditribuzione esponenziale ed elevarla al quadrato, ma non è giusto. Qualcuno mi può aiutare ? Grazie in anticipo
7
17 gen 2019, 14:49

sgalass
Ciao Ragazzi, scusate il disturbo. Sono bloccata con questo problema di geometria che non riesco a risolvere. Nello spazio euclideo, fissato un riferimento cartesiano, si considerino le rette r: {hy + z = -2, x - hz = 1} s: {y - hz = 0, x - hz = 0} a) Si discuta la posizione reciproca di r ed s al variare del parametro h. Il problema è che quando calcolo il rango della matrice incompleta (avendo posto a sistema le quattro equazioni) questo viene con valori di h diversi da +/- i, ...
6
16 gen 2019, 11:47

giulia.curcio.7
Buongiorno , avrei bisogno di una mano per risolvere questo esercizio . Purtroppo non riesco ad utilizzare Fidocadj , spero non sia un problema se ho caricato l'immagine All istante t = 0 l'interruttore viene chiuso , l'induttore L si connette al circuito e la corrente $ i_L(0) = 5 V $ . Devo determinare $ i_L(t) $ per t > 0 Vg = 9 V , Ig = 2A , R1 = 2 Ohm , R2 = 4 Ohm , R3 = 5 Ohm , R4 = 6 Ohm , L = 50 $ mu $ H = 0,00005 H So che ...
3
17 gen 2019, 10:30

Valchiria1
Salve, ho il seguente circuito Come dimostro che le due correnti di corto circuito sono uguali a $J1=J2$?
5
17 gen 2019, 00:43

AnalisiZero
Ciao, Non capisco dove sbaglio in un ragionamento che mi porta a dire che il lavoro netto in un ciclo composto da due trasformazioni reversibili è sempre nullo. Consideriamo un sistema in grado di scambiare calore con l'abiente a temperatura $T$ che compie una trasformazione reversibile da $i$ a $f$ e una reversibile da $f$ a $i$. Per la prima trasformazione si ha: $DeltaU_1=Q_1+L_1$ dove calore e lavoro sono con segno (cioè ...