Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
wsualfredo
Sera a tutti, avrei un dubbio legato alla definizione di funzione olomorfa: 1) Una f è olomorfa in $A$ (aperto) contenuto in $CC$ se f(z) è olomorfa per ogni $z\inE$ f è olomorfa in $z_0$ se esiste un cerchio di z0 tale che $f(z)$ derivabile per ogni z all'interno di tale cerchio 2) f è olomorfa su un insieme se è derivabile in ogni punto del suo insieme di definizione (aperto) A. Si dice inoltre che f è olomorfa nel punto ...
4
16 gen 2019, 20:59

italia972
Devo risolvere questa rete trovando le correnti che passano per i generatori e le varie potenze complesse, come posso fare? Avevo pensato a due possibili soluzioni: 1) applicare Thevenin sulla destra e cercare di risolvere il circuito però poi ho il problema nel calcolo della potenza sul generatore 2) spostamento del generatore di tensione ideale
4
17 gen 2019, 16:04

Antinomio
Ciao, devo calcolare il seguente limite: $\lim_{x\to 0}\frac{\sin(2x)-2\sin(x)}{x^3}=-1$ I passaggi che ho svolto sono questi: $\lim_{x\to 0}\frac{\sin(2x)}{x^3}-\lim_{x\to 0}\frac{2\sin(x)}{x^3}=$ Per l'equivalenza asintotica (oppure applicando il limite notevole) risulta: $\lim_{x\to 0}\frac{2x}{x^3}-\lim_{x\to 0}\frac{2x}{x^3}=0$ Risolvendo il limite con gli sviluppi di Taylor, mi viene in effetti $-1$... perché? Cosa sbaglio? Grazie in anticipo
7
17 gen 2019, 17:53

Manuel48
Ciao a tutti,ecco il quesito di un problema da risolvere , se potete gentilmente darmi una mano. Sei persone affittano un appartamento per una settimana ( 7 giorni ) , e il costo di tale appartamento per i 7 giorni è complessivamente di 700 € , due persone pernottano per tutte e 7 le notti ( mettiamo dei nomi di fantasia ANDREA e GIACOMO ) ,altre 3 persone pernottano per 3 notti ( sempre ELENA, MASSIMO e GIULIA ) , mentre una pernotta per 5 notti ( GIOVANNI ) ; oltre a questo specifico che la ...
9
16 gen 2019, 15:29

saffo1
Ciao a tutti, mi sono imbattuta in questo integrale: $ int_(-infty)^(+infty) sin(x-y)/(x^4+y^4) dx $ con y parametro reale. Ho provato a calcolarlo con il teorema dei residui: nel piano complesso ho considerato la semicirconferenza centrata dell'origine di raggio R, ho cercato i poli del denominatore (mi vengono $ z=yexp (ipi/4), z=yexp(i*3/4*pi) $ e poi ho calcolato i residui (ho riscritto il polinomio fattorizzandolo e fatto i calcoli). Il problema è che i residui che ho trovato sono complessi e, inoltre, non so come sistemare il ...
1
17 gen 2019, 10:22

wanderer1
Ciao a tutti, di recente il professore di Probabilità e Statistica ha risolto in classe un esercizio che mi ha lasciato perplesso. L'esercizio in questione è il seguente: Sono date due variabili aleatorie definite da: $X \ ~ \ N(0, 1)$ $Y|{X=x} \ ~ \ N(x, 2)$ Ovvero $X$ è una normale standard e $Y$ condizionata a $X=x$ è una normale di media $x$ e varianza $2$. Viene chiesto di calcolare $Var(Y)$ Il mio professore ha ...
1
17 gen 2019, 16:36

LucaDella
Salve ho il testo di questo esercizio : "Siano $ X $ distrbuita esponenzialmente con parametro $lambda >0$. Calcolare la densità di $X^2$.". Adesso la mia idea è stata quella di prendere la densita della ditribuzione esponenziale ed elevarla al quadrato, ma non è giusto. Qualcuno mi può aiutare ? Grazie in anticipo
7
17 gen 2019, 14:49

sgalass
Ciao Ragazzi, scusate il disturbo. Sono bloccata con questo problema di geometria che non riesco a risolvere. Nello spazio euclideo, fissato un riferimento cartesiano, si considerino le rette r: {hy + z = -2, x - hz = 1} s: {y - hz = 0, x - hz = 0} a) Si discuta la posizione reciproca di r ed s al variare del parametro h. Il problema è che quando calcolo il rango della matrice incompleta (avendo posto a sistema le quattro equazioni) questo viene con valori di h diversi da +/- i, ...
6
16 gen 2019, 11:47

giulia.curcio.7
Buongiorno , avrei bisogno di una mano per risolvere questo esercizio . Purtroppo non riesco ad utilizzare Fidocadj , spero non sia un problema se ho caricato l'immagine All istante t = 0 l'interruttore viene chiuso , l'induttore L si connette al circuito e la corrente $ i_L(0) = 5 V $ . Devo determinare $ i_L(t) $ per t > 0 Vg = 9 V , Ig = 2A , R1 = 2 Ohm , R2 = 4 Ohm , R3 = 5 Ohm , R4 = 6 Ohm , L = 50 $ mu $ H = 0,00005 H So che ...
3
17 gen 2019, 10:30

Valchiria1
Salve, ho il seguente circuito Come dimostro che le due correnti di corto circuito sono uguali a $J1=J2$?
5
17 gen 2019, 00:43

AnalisiZero
Ciao, Non capisco dove sbaglio in un ragionamento che mi porta a dire che il lavoro netto in un ciclo composto da due trasformazioni reversibili è sempre nullo. Consideriamo un sistema in grado di scambiare calore con l'abiente a temperatura $T$ che compie una trasformazione reversibile da $i$ a $f$ e una reversibile da $f$ a $i$. Per la prima trasformazione si ha: $DeltaU_1=Q_1+L_1$ dove calore e lavoro sono con segno (cioè ...

Mynameis1
Buon giorno a tutti. Mi trovo ad affrontare un esercizio dove per effettuare una verifica di sezione anulare (circolare cava, con raggio esterno ed interno) devo applicare la nota formula $ tau=-(T_2S_x^(w))/(I_1 2b $ . Per dato taglio, noto il momento di inerzia della sezione nel suo complesso, e posto $ 2b $ pari alla lunghezza complessiva degli spessori che delimitano l'area, non riesco a calcolare il momento statico rispetto all'asse $ x_1 $ dell'area tratteggiata in figura. Mi ...
0
17 gen 2019, 13:08

vincenzo.delconte
Salve ho il seguente esercizio : Dato il campo vettoriale $F=(x,0,0)$ si calcoli il flusso e il flusso del rotore sull´inseme $E={(x,y,z): x^2+y^2+z^2=4, 0<=x<=1}$ Ora per il flusso del rotore mi basta calcolare il rotore notare che questo e´ zero per concludere che quindi il flusso del rotore e´ nullo. Per il flusso del campo vettoriale invece applico il teorema della divergenza. Innanzitutto noto che il mio insieme E e´ costituito da una semisfera che interseca il piano $x=1$ Quindi la ...

Simone Masini
è prevedibile l'ultima cifra di un numero razionale? ad esempio 3/7!!!! come faccio ad essere sicuro che ogni frazione ha una fine oppure diventa periodica? non posso mica calcolare tutte le cifre dopo la virgola!!!! [xdom="Martino"]Spostato in Secondaria di primo grado.[/xdom]
3
17 gen 2019, 01:44

amivaleo
Ciao a tutti, vorrei capire una volta per tutte come rappresentare uno spettro di flusso in unità di letargia. I dati che possiedo sono due colonne che rappresentano (1) gli estremi superiori di bin di energia (si parte da 0 MeV) e (2) la quantità particelle/(cm^2 * sec). Non capisco cosa fare, operativamente/matematicamente, per 'tradurre' la seconda colonna in unità di letargia. So che la letargia è definita come $u = -ln (E/E_0)$, dove questo $E_0$ sembra scelto totalmente in ...

Beppu95
Buongiorno ragazzi, ieri stavo affrontando lo studio teorico sulla differenziabilità, ma, dopo aver provato un esercizio, mi sono un po' incartato e volevo chiedervi alcune delucidazioni. il testo dell'esercizio è il seguente: $ f(x,y)= (e^(x^2-y^2)-1)^(1/2) $ Stabilire se f è differenziabile nel suo insieme di definizione. Determinare, se esiste, il piano tangente al grafico di f nel punto (2,1). Lungo quali direzioni f è derivabile in (0,0)? Iniziamo col primo punto, ho cercato dovunque la definizione di ...
2
17 gen 2019, 08:55

FranDes
Buongiorno a tutti, sto studiando Meccanica Razionale dagli appunti presi in aula e dal libro Meccanica Razionale per Ingegneria di D'Acunto - Massarotti; sono arrivato alla definizione di asse centrale, ma mi è sorto un dubbio leggendo sia ciò che ci ha detto la professoressa, sia ciò che c'è scritto sul libro: abbiamo preso in considerazione due momenti polari rispetto ai poli O e T, e una retta r parallela al risultante R. Partendo dalla Legge di variazione del momento al variare del polo, ...
1
15 gen 2019, 17:06

francescotonnarini
Aiuto matee Miglior risposta
Salve ragazzi sono nuovo al sito volevo chiedervi se qualcuno sa risolvermi questo quesito di matematica: data l’iperbole di equazione y=1/X è la parabola di equazione y=ax^2+bx e detto P il punto di ascissa t dell’iperbole ricava i valori di a e b per i quali l’iperbole e la parabola sono tangenti nel punto P

Søren13
Testo: Vengono prodotti componenti elettronici aventi una concentrazione di silicio X, uniformemente distribuita su (0,1). Il tempo di vita Y di un componente avente concentrazione di silicio x è esponenziale con legge $x exp (-xy)$. Calcolare le legge di Y. Ho dei dubbi sulla richiesta. Mi sta chiedendo di calcolare la densità? Quindi devo solo calcolare $\int_{-\infty}^{k} x exp (-xy) \dy $. E fatti i conti a me viene $-exp(-xk)$ ? Penso di stare completamente sbagliando.
2
11 gen 2019, 15:07

Elia19991
Salve, non riesco a risolvere il seguente esercizio : Sia V lo spazio vettoriale delle matrici 3x3. Trovare due sottospazi di U e W di V tali che dim(U)=6, dim(W)=3 e V è uguale alla somma diretta di U e W. Io ho fatto cosi : -ho scelto per U il sottospazio delle matrici simmetriche, quindi dim(U)=6 -ho scelto per W il sottospazio delle matrici antisimmetriche, quindi dim(W)=3 -V somma diretta di U e W, significa che V=U+W e U intersezione W = {0}. Quindi ho verificato la prima attraverso la ...
6
16 gen 2019, 17:42