Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Alexcb90
Date le funzioni: f1: y=x^2 f2: x=0 f3: y=1 Quanto vale l'area del piano delimitata dal grafico delle funzioni f1,f2,f3? Passaggi salienti
1
22 mar 2019, 14:06

Alexcb90
Calcolare i massimi e minimi della funzione: f(x)=1/3(x^3) - 1/2(x^2) = 2x
1
22 mar 2019, 14:03

vrek
l'esercizio è questo: https://www.dropbox.com/s/rvhvtiptjjcuh ... 4.JPG?dl=0 Alla prima domanda ho risposto, tenendo conto della densità dell'acqua $ da=1 (Kg)/(dm^3) $ ed applicando la Legge di Stevino viene fuori che $ h=(h2*da)/(dp)=(1,24*1)/(0,85)=1,46 dm=14,6 cm $ NB il risultato è corretto, come è riportato anche nell'esercizio, ma evidentemente il disegno è fatto male perchè il livello del petrolio è un pò piu' alto di quello dell'acqua e non come appare nel disegno stesso. invece per calcolare la pressione dell'aria all'interno del tubo mi sono un pò ...

Alexcb90
Calcolare l'inversa della matrice: [400] [120] [014]
1
22 mar 2019, 13:52

Alexcb90
Quanto vale la funzione f(x)=(2^x-x^2)/x per x=2^3
1
22 mar 2019, 13:46

axpgn
Un uovo pesa $2$ once e può sostenere un peso fino a $8$ libbre senza rompersi (Una libbra è equivalente a sedici once). Quanto può essere alta al massimo una piramide di uova a base quadrata senza collassare? E a base triangolare? Per semplicità si assume che il peso sovrastante ogni piano sia suddiviso equamente tra le uova di quel piano. Cordialmente, Alex
17
6 nov 2017, 22:19

harperf
Continuo ad avere problemi con i punti all'infinito, in particolare non mi torna qualcosa riguardo al residuo. Ho visto anche la nuova guida di gugo che è ottima e mi ha chiarito diversi dubbi esistenziali. La definizione è: Si dice residuo del punto all'infinito $-1/(2pii)\int_(\gamma) f(z) dz$ il professore ha poi precisato che sarebbe il coefficiente dello sviluppo di Laurent (o Taylor) della potenza -1 cambiato di segno, in simboli: $\sum_(k=-oo)^(oo) a_kz^k$ cioè sarebbe il residuo il valore ...
11
20 mar 2019, 23:49

Alex332
Buonasera a tutti, poniamo che io abbia rilevato la posizione di un corpo in una serie di fotogrammi di una sequenza filmata in assenza di atmosfera. A partire dallo spazio percorso dal corpo in ciascun fotogramma rispetto al precedente e dalla frequenza dei fotogrammi ottengo le velocità del corpo in ciascun tratto del moto. Se voglio però ottenere la sua velocità di lancio ho bisogno delle velocità iniziali $v_(x0)$ e $v_(z0)$ in modo da poter applicare la ...

skiantosm
Buonasera, avrei bisogno di un aiuto per questo esercizio. Una sfera omogenea di raggio r=5cm e massa m=700g è mantenuta inizialmente ferma su un piano inclinato di angolo α=32°. C'è attrito tra piano e sfera, con coefficiente di attrito statico μs=0,6; la sfera si trova ad un'altezza h=63cm rispetto alla base del piano, che è raccordata opportunamente con un piano orizzontale, anch'esso scabro. All'istante iniziale la sfera viene lasciata libera di muoversi. (a) si mostri che la sfera rotola ...

hassd
Buonasera a tutti, potete aiutarmi a risolvere questa struttura? Ho provato a risolverla applicando il metodo delle forze, ma il procedimento è troppo lungo. Grazie a tutti anticipatamente
2
21 mar 2019, 19:23

Dome731
Salve a tutti, son bloccato a risolvere quest'esercizio nonostante sia analogo ad altri che ho già svolto. "Una sfera di raggio a = 0.0157 m, uniformemente carica, è racchiusa dentro una superficie sferica di raggio b = 0.0401 m, concentrica alla sfera carica. Il potenziale della sfera di raggio b è tenuto fisso al valore V = 0, mentre il centro della sfera carica di raggio a è a potenziale V = 1.15 volt. Determinare la densità volumetrica, in nC/m3, della carica contenuta nella sfera di ...

Walter97lor
Ciao a tutti, ho un problema nel creare un semplice programmino che sia in grado di contare il numero di parole all'interno di una frase. Utilizzo l'editor DEV C++. Questa è l'idea del programma: #include int main(){ int j; char riga[100] ={"ciao questo e un nuovo tentativo"}; j = 0; for( int i = 0; i < 100; i++){ if(riga == '\0'){ j++; printf("Carattere nullo \n"); } } printf("%d", j); return 0; } Se utilizzo lo stesso ...
1
21 mar 2019, 21:51

Studente Anonimo
Sia \( V \) uno spazio vettoriale di dimensione \(n \) su \( \mathbb{R} \) e siano \( f, g \in V^* - \{ 0 \} \) linearmente indipendenti. Dimostrare che \[ \dim ( \ker f \cap \ker g ) = n-2 \] Dove \( V^* \) denota lo spazio duale di \( V \). Questa la mia idea, secondo voi ci sono errori? Sia \( B_V = \{ v_1, \ldots , v_n \} \) una base di \(V \) e sia \( B_{V^*} = \{ \phi_1, \ldots , \phi_n \} \) la base canonica di \( V^* \) dove abbiamo \( \phi_j : V \rightarrow \mathbb{R} , ...
7
Studente Anonimo
20 mar 2019, 00:51

Batto97
Salve a tutti, sono nuovo del forum, anticipo che è dall'inizio del mio corso di studi che mi porto dietro il problema nella compressione di questa grandezza, mi serve per un corso di macchine in ingegneria, non riesco a capire perché posso equiparare la variazione di entalpia al lavoro prodotto o speso in una adiabatica, visto che dH=dU+d(pv), non riesco inoltre a capire inoltre perché durante l'evaporazione varia l'entalpia nonostante la temperatura resti costante, è per il fatto che il gas ...

Sk_Anonymous
LA contrazione di Lorentz è una conseguenza delle equazioni della RR, strettamente collegata al rallentamento di un orologio in moto, confrontato con quello in quiete, almeno una volta all'inizio e una volta alla fine del moto. Un oggetto lungo $L$ a riposo, in moto nella direzione della lunghezza con velocità $v$ costante rispetto al riferimento di quiete, risulta avere una lunghezza "contratta" , rispetto all'OI in quiete , pari a : $L_c = L*sqrt(1-(v/c)^2) $. Su questo ...

lepre561
$\sum_{k=1}^infty x^k/(log(1+k))$ allora applicando il criterio di d'Alambert ottengo che il mio raggio di convergenza è $r=1$ ora so che il mio intervallo di convergenza ASSOLUTA sarà $(-1;1)$ calcolando quindi la mia serie agli estremi ottengo per $x=-1$ $\sum_{k=1}^infty (-1)^k/(log(1+k))$ che per leibinitz converge per $x=1$ $\sum_{k=1}^infty (1)^k/(log(1+k))$ che diverge adesso il libro mi da queste due soluzioni in $(-1;1)$ convergenza assoluta in$[-1;1)$ convergenza ...
2
20 mar 2019, 22:32

bruttaenera76
Problem geometria Miglior risposta
In un rettangolo le dimensioni sono una 7/24 Dell’altra e la loro differenza misura 51 cm calcola la misura della diagonale e il perimetro del rettangolo .(Ris. 75 cm;186 cm)
1
21 mar 2019, 15:13

Sk_Anonymous
Sono alle prima armi con IDLE (Python 3.7) Qualcuno potrebbe spiegarmi un pò come svolgere questo esercizio?
8
17 mar 2019, 18:16

danielem1
Mi sembrava un esercizio banale, a prima vista, però mi sta mettendo in seria difficoltà, l'esercizio è il seguente: dimostrare con il principio di induzione che $ 2n<= 2^n $ , $ nin NN - {0} $
7
13 mar 2019, 12:24

ccunsolo
Le armature di un condensatore a facce piane parallele hanno area 3,45 · 10 -4 m 2 . Quale deve essere la distanza tra le armature nei due casi, affinché la capacità del condensatore sia 1630 pF
2
20 mar 2019, 18:25