Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dRic
Vorrei calcolare il potenziale all'interno di un quadrato le cui cariche sono poste ai quattro vertici. A me verrebbe semplicemente da calcolare il potenziale per ogni carica nei vertici e sommarli: prendendo l'origine degli assi nel centro del quadrato ottengo $V_1(x, y) = \frac {-k} {\sqrt{(x - \sqrt(2)l/2)^2 + (y - \sqrt(2)l/2)^2}}$ $V_2(x, y) = \frac {-k} {\sqrt{(x - \sqrt(2)l/2)^2 + (y + \sqrt(2)l/2)^2}}$ $V_3(x, y) = \frac {-k} {\sqrt{(x + \sqrt(2)l/2)^2 + (y +\sqrt(2)l/2)^2}}$ $V_4(x, y) = \frac {-k} {\sqrt{(x + \sqrt(2)l/2)^2 + (y - \sqrt(2)l/2)^2}}$ (sono partito a numerare dal vertice in basso a sinistra e ho continuato in senso orario) dunque $V_{t} = \sum V_i(x, y)$. A me sembra intuitivamente corretto, ma credo ...

galles90
Buongiorno, ho la seguente proposizione Sia $a_n$ una successione di numeri reali, esistono sottosuccessioni che tendono al massimo e al minimo limite. La dimostrazione nel caso in cui il massimo e il minimo limite siano finiti c'è l'ho, non ho, quella in cui siano infiniti, quindi vi riporto i miei passaggi. Allora sia $l'=-infty$, si ha che $a_n$ illimitata inferiormente, per cui dalla definizione di limite di successione divergente negativamente, si ha ...
3
23 apr 2019, 09:26

Burcu000000
3 problemi di fisica Miglior risposta
1)Un aereo vola alla velocità di 1800 km orari.Quanto tempo impiega a percorrere 270 km? 2)La velocità del suono è 340 m al secondo (nell'aria),dopp quanto tempo si sentirà il rumore di un tuono,a una distanza di 2,72 km dal luogo in cui si è visto il lampo? 3)Un corpo percorre 12 km in 20 minuti.Calcola la sua velocità in km orari e il tempo che impiegherebbe a coprire 2700 km alla stessa velocità. Potreste per favore rispondere entro pomeriggo?È molto urgente,grazie:)
1
6 mag 2019, 13:28

federico.panelli
Determinare la molteplicità m di i come radice di $ p(z)= iz^4 + 3z^3 +(1-2i) z^2+ (1-2i)z - (1+i) $ ed il quoziente $ q(z) $ della divisione $ p(z) : (z-i)^m $. Cosa si intende per "molteplicità di i" ? Determinare le radici del polinomio complesso tale che p(i)=0 ? Aiuto, per favore.

Ironside1
Salve a tutti, vorrei proporvi un quesito che mi è stato posto tempo fa ed a cui, a dire il vero, non sono riuscito a trovare una soluzione. In pratica mi è fu chiesto di trovare un algoritmo per validare una classifica calcistica di n squadre (ovviamente in numero pari), tenendo in considerazione i classici punteggi possibili per ogni scontro: 3 punti per la vittoria 1 punto per il pareggio 0 punti per la sconfitta. Onestamente non so se vi sia una soluzione, io non ne sono stato capace.
3
6 mag 2019, 12:08

Ale1121
Ciao a tutti, avrei un dubbio su come trovare l'ordine di infinito della seguente funzione: $f(t) = (log(1-t))/((t^2+1)arctan(t(sqrt(t))^3))$ Dentro $arctan$ c'è radice cubica di t(non sono riuscito a metterla nella forma corretta ma dovrebbe capirsi). Il limite di $f(t)$ per t che tende a 0 fa +infinito e il libro mi dice direttamente che l'ordine di infinito è $1/3$ senza fare alcun passaggio(al che ho pensato che forse c'è un modo più veloce del mio per trovarlo). Io so che per trovare ...
4
4 mag 2019, 13:16

caffeinaplus
Salve, ho appena svolto questo esercizio da un vecchio tema d'esame. Il mio risultato è esatto, il mio dubbio sta nel procedimento, dato che confrontando il mio con quello svolto dal professore, il suo risultato molto più complesso ( in verità molto più matematico ) e quindi vorrei sapere se nel mio c'è qualche errore e il risultato sia corretto per puro caso. Siamo nel parco del Falco Quarantino, così chiamato perché vola sempre alla velocità di $40 Km/h$. Una guardia ...

roberta.cisotti.3
Un pistone mobile e privo di attrito, contenente del gas biatomico, assorbe 1400 J di calore. Il gas, scaldandosi si espande. Supponendo che la pressione all’esterno del pistone rimanga costante nel tempo, quanto lavoro viene compiuto dal pistone verso l’esterno ? Qualcuno potrebbe spiegarmi questo esercizio? Il risultato è 400 J.

antoniomurr
"Help, aiuto, urgente" Miglior risposta
Scusate ma ho delle difficoltà con dei problemi di geometria solida di 3° media. Innanzi tutto sarei grato se c'è qualche buon' anima che si scomoda 10 minuti per risolvermelo :), Dunque il problema è il seguente: un oggetto di vetro (ps 2,5) ha la forma di un cono; calcola il suo peso sapendo che il raggio di base misura 4 cm e l'altezza misura 15 cm. Premetto che preferisco avere una risoluzione scritta, niente link perfavore; mi confondono le idee. Invece mettendomi dei passaggi capisco il ...
1
5 mag 2019, 16:19

Incognito..
Ecco la mia stupida domanda... y= x+4 Come si fa? Non me lo ricordo più...Non lo faccio da tempo E poi avrei una domanda...che cos'è una funzione empirica? So cos'è ma non ho capito molto bene e ho paura di aver capito male...me lo potreste spiegarmelo in modo semplice semplice?Rispondetemi al più presto, entro oggi.Grazie mille
1
5 mag 2019, 15:23

HowardRoark
Seguono qui quattro descrizioni del moto ($x$ in metri e $t$ in secondi) relativo a un disco da hockey che si muove sul piano $xy$: 1) $x=-3t^2+4t-2$ e $y=6t^2 -4t$ 2) $x= -3t^2 -4t$ e $y= -5t^2+6$ 3) $\vec r = 2t^2 \hat i - (4t+3)\hat j$ 4) $\vec r = (4t^3 -2t) \hat i + 3\hat j$ Per ciascun caso determinare se le componenti $x$ e $y$ dell'accelerazione sono costanti e se l'accelerazione $\vec a$ è costante. SVOLGIMENTO Se ho ...

Mikael21
Si considerino le trasformazioni 1,2 e 3 riportate nel diagramma pv a lato.Quale interazione sussiste tra le variazioni di energia interna nelle tre trasformazioni? 1)U3u1+u2 mi serve una spiegazione dettagliata sulla risposta che darete cosi posso finalmente capire D: ringrazio in anticipo a chi risponderà Secondo me è la 2 in quanto essendo un ciclo la variazione di energia è pari a 0 quindi sono tutti uguali

marco2132k
Ciao. Sia \( B=\left\{1/n\right\}_{n\in\mathbb{N}} \) l'immagine della successione degli \( 1/n \), per \( n \) naturale. Devo provare che \( 0 \) è l'unico punto di accumulazione per \( B \). Non mi piace la dimostrazione che do, che è la seguente. Sia \( x>0 \); si definisca allora per ogni \( n\in\mathbb{N} \) il raggio \( r \) come il minimo tra \( x-1/(n+1) \) e \( 1/n-x \), in modo che assunto un elemento \( 1/n \) nella palla \( B_r(x) \) si arrivi a constatare ...

Søren13
Sto facendo alcuni esercizi sulle lagrangiane equivalenti. Mi viene chiesto se le lagrangiane $L$ e $L+ \Delta $ sono equivalenti per $ \Delta (x, y, \dot{x} ,\dot{y}) = xe^y+ t \dot{x}e^y+tx \dot{y} e^y$. So che affinché siano equivalenti deve sistere una funzione $F$ dipendente solo da $x,y,t$ e questa funzione deve essere la derivata totale temporale di $\Delta$. Il mio problema è che non riesco a capire come dovrei integrare $\Delta$ per verificare se la funzione ...

striker95
Tre masse si trovano disposte come in figura. Il piano è liscio (senza attrito) e inclinato di $θ=30°$ , mentre vi è attrito tra la massa $m1=30kg$ e $m2=70kg$. Il coefficiente di attrito tra le due masse è $k=0.25$. Determinare il valore massimo della massa $m3$ per cui le masse $m1$ e $m2$ si muovono insieme come un unico corpo. Determinare inoltre l'accelerazione, la tensione e la forza di attrito in questa ...

cechuz
Ciao a tutti! Io ho la seguente funzione $f(x,y)=xy+y^2-3x$ e mi viene chiesto di determinare i punti critici e di classificarli. Allora $f:R^2 rarr R $ e $ finC^oo(R^2;R) $. Una funzione ha punti critici se e solo se $gradf=0$, in questo caso $gradf(x,y)=(y-3,x+2y) $ ed abbiamo che $gradf(x,y)=(y-3,x+2y)=(0,0)hArr { ( y-3=0 ),( x+2y=0 ):} hArr (x_o,y_o)=(3,-6) $ per determinare la natura del punto critico studio l'hessiana di f $ Hf(x,y)=[ ( 0 , 1 ),( 1 , 2 ) ] = M $ ora studiando gli autovalori della matrice ho che $lambda_1=0 $ e $ lambda_2=2$ quindi la matrice ...
7
3 mag 2019, 10:25

StellaMartensitica
Salve, avrei questo problema che non riesco a concludere: Un vagone pieno di sabbia ha una fessura sul pavimento, dalla quale la sabbia cade ad una velocità costante $\lambda=-(dm)/dt$. Una forza $F$ agisce sul carro nella direzione del suo moto. Indicando con $V$ la velocità istantanea scrivere l'equazione del moto del vagone. Arrivo all'equazione differenziale: $(m_0-\lambda*t)*(dV)/dt-\lambda*V=F$ applicando la nota equazione: $m*(dV)/dt+V*(dm)/dt-u*(dm)/(dt)=F_("est")$ con $u=0$ in questo ...

Mikael21
Una molla di costante elastica $25 N/m$ viene compressa di $2 cm$ per lanciare un proiettile di 3 grammi e capacità termica $2 J/K$ contro un blocco di legno dove poi vi si conficcherà.Quale sarà il massimo aumento di temperatura. Allora io ho trovato l'energia potenziale della molla,una volta trovato il valore l'ho sostituito all'equazione $Q=mcT$ ho quindi isolato delta T ma il risultato non è corretto potete spiegarmi dove sto sbagliando?grazie

lory90x
Ciao a tutti! Avrei bisogno di aiuto per un problema di fisica. Il problema è il seguente: Un materassino gonfiabile ha dimensioni 2m x 1m x 10cm ed è gonfiato alla pressione di 1,5 atm. Ci si stende una persona di massa 70kg, occupando circa la metà della superficie del materassino. Qual è la variazione di volume del materassino? Ho provato a risolverlo ma non ci sono riuscita!! Grazie in anticipo a chi mi aiuterà!
4
29 apr 2019, 20:02

Marss_8
Stavo dimostrando un teorema di statistica ma la formuletta finale che ho ottenuto differisce da quella del libro di un fattore, che sospetto (e spero) sia in realtà lo stesso identico ma scritto in un altro modo. Nel membro di sinistra quello che ottengo, nel membro di destra quello che avrei dovuto ottenere (e in mezzo l'azzardato uguale ) : $ [g^-1(x)]' = 1/(g'(g^-1(x)) $ L'espressione mi ricorda un po' il teorema della derivata della funzione inversa, e quindi potrebbe essere utile usare la ...
3
3 mag 2019, 23:09