Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, vi riporto un esercizio che ho risolto, ma non sono certo sia il metodo corretto, se qualcuno riuscisse a dirmi se ho preso la strada giusta o sbagliata ve ne sarei grato.
Testo:
siano $X$ e $Y$ due v.a. discrete e sia $λ > 0$, allora verifica che $f(h, k) := e^(−2λ)/(2λ)*((h+k)λ^(h+k))/(h!k!)$, $ h, k ≥ 1$ definisce
una densità discreta;
Vi mostro di seguito il mio ragionamento.
Se $f(h,k)$ definisce una densità, $ rArr sum_(h,k>=1)^oo f(h,k) =1 $
Prendo la funzione ...
Sapete dirmi se è giusto?
Un ragazzo siede a 2m dal centro di una giostra che compie un giro completo ogni 5 s. Calcolare il modulo della velocità del ragazzo
L’ho risolto calcolandomi $ V=s/t=2/5=0,4m/s $
Un treno comincia a muoversi con accelerazione costante. A un primo controllo il treno viaggia alla velocità di 20m/s. Un secondo controllo viene fatto 80s dopo e la velocità è diventata pari a 60m/s. Calcolare la distanza percorsa al momento del secondo controllo.
Ho utilizzato la formula s=(v2^2-v1^2)/2a è il risultato viene, ma ho notato che viene anche applicando la formula s=vot+1/2at^2 dove v0 vale 20 e t vale 80. Mi chiedevo se fosse corretto anche questo secondo ragionamento. Che ne ...
$f(x,y)=x^3+y^3-3xy+1$ $D={(x,y)in RR^2 : x>=0; y>=0; x^2+y^2<=1}$
Se io ho questa funzione è possibile che il punto $A(1,1)$ che non appartiene al dominio sia di minimo assoluto?
Buonasera, spero di non infrangere le regole del gruppo; nel caso eliminerò il post.
Alla luce delle due simulazioni del MIUR di quest'anno e di un successivo corso universitario di ingegneria/fisica/matematica l'anno prossimo, secondo voi ha senso l'acquisto di una CALCOLATRICE GRAFICA per sostenere gli esami?
Dato che il suo costo e il suo funzionamento non sono immediati...e fuori dal contesto degli esami, Geogebra svolge più o meno la medesima funzione... oppure ci si può "arrangiare" con ...
"Una carica elettrica Q = 15 µC è distribuita, con densità di volume ρ uniforme, nello spazio compreso tra due sfere concentriche di raggi a = 12 cm e b = 48 cm. Calcolare il potenziale elettrico nel centro O delle due sfere ed in un punto a distanza r = 10 cm da O."
Se non sbaglio dovrebbe essere:
$ V(0)=kQ/r_1=1,13*10^6 V $
Mentre per un punto a distanza 10 cm:
$ V(r)=kQ/(r_1-r)=6.75*10^6 V $
Ma così non ho usato b = 48 cm.
E' sbagliato?
Ciao ragazzi, sto andando in panico , non ci sto capendo nulla di questa materia, non riesco nemmeno a svolgere gli esercizi più semplici sebbene sappia bene la teoria (cinematica stiamo parlando). Per vari motivi di soprapposizione non posso seguire il corso e mi ritrovo a studiare questa materia demoniaca da solo. Conoscete qualche libro base base per esercizi? Io ho il muracchini, questi ormai li ho imparati a fare, ma se cambiano anche una virgola sto a 0, non ce la faccio proprio. Cosa ...
Si provi che se \( n,m \in N \) allora il numero
\( 3^n + 3^m+1 \)
non è mai un quadrato perfetto.
La prima cosa che salta alla mente (o almeno nel mio caso) è tentare una dimostrazione sul principio di induzione…
1) \( P(0)=3 \)
2) dimostro che \( P(n+1,m+1) \) è vero presupponendo che \( P(n,m) \) sia vera...
\( 3^n\cdot 3+3^m\cdot 3+1 \)
qui non vedo una via d'uscita e per quanto possa "manipolare" l'espressione non vedo come proseguire.
Immagino che oltre questa strada ne esistano ...
Salve a tutti volevo sapere riguardo questo esercizio, la mia relativa impostazione, in quanto ho l'impressione di fare il raggionamento giusto ma non mi risulta:
l'esercizio è il seguente
Dato il punto P=(1,-2) e la retta r : x+3y+1=0
determinare le rette uscenti per P che formano un angolo di con la retta r
il mio ragionamento è stato il seguente in primis ho sfuttato il fatto che m= tanα
conseguentemente ho pensato nell'equazione del fascio di rette $ y-y_{o}=m(x-x_{0}) $ di sostituire la m ...
Ciao a tutti, qualcuno è in grado di aiutarmi nella risoluzione di questo limite? Grazie in anticipo
\(\displaystyle \lim_{x\to \infty}{(\sqrt[3]{x^4(x^2+1)}-\sqrt[4]{x^6(x^2+4)})} \)
Salve ragazzi, credo che in questo problema ci sia un errore nei risultati. Perché non credo di aver sbagliato i procedimenti.
Un bambino alto 1.30 m sta osservando un albero distante 5 m da lui. Ad un certo istante vede una mela
cadere da un ramo ad altezza 3 m e immediatamente scaglia un sasso nel tentativo di colpire la mela
in volo. Supponendo che il bambino scagli il sasso all’altezza della propria testa e che questo colpisca
la mela a metà quota, si determinino la velocità iniziale e ...
Buonasera, devo realizzare una funzione per la pianificazione di traiettorie del manipolatore nello spazio operativo.I dati in ingresso sono la posizione iniziale e finale e il tempo finale, le velocità iniziali e finali devono essere nulle e anche le accelerazioni iniziali e finali, l'ascissa curvilinea deve avere una legge oraria con profilo trapezoidale e devo utilizzare il segmento come primitiva geometrica per la posizione. Questa è la funzione:
function funzione(pi,pf, ...
Salve ,
stavo provando a fare un problema sulle onde elettromagnetiche .
Il problema diceva che un ' onda elettromagnetica si propaga in una sostanza e mi da le due costanti costante dielettrica relativa e permeabilità magnetica relativa , vuole infine calcolata la velocità e l' ampiezza del campo magnetico conoscendo quello elettrico .
per calcolare la velocità applico la formula : la velocità della luce c fratto la radice quadrata del prodotte delle costanti relative .
Una volta trovata la ...
Buongiorno... qualcuno potrebbe dirmi se questa discussione sia giusta?
sia $C:L_1^(1) -> L_0^1$ Questo omomorfismo può essere anche realizzato tramite una contrazione esterna e cioè componendo un prodotto tensoriale tra due tensori dei rispettivi spazi:$ L_1^1$e $U_0^1$e una contrazione $C’:L_1^2->L_0^1$.
Senza entrare troppo nel dettaglio vi riporto quanto affermato dal mio libro:
$L=L_(j_1)^(i_i)(vec(e)_(i_1) ox vec(e)^(j_1))$
$M=M^(i_2)vec(e)_(i_2)$
$L ox M= L_(j_1)^(i_i)M^(i_2)(vec(e)_(i_1) ox vec(e)_(i_2) oxvec(e)^(j_1))$ da cui $C’=C^2_1$, così che: ...
Determina per quali valori di $a$ e $b$ si ha:
$\int (ax^3 -5x)/(x+b) dx = (5x^3)/3 + (5x^2)/2 + c$.
Per come è definita l'operazione di integrazione, vale che $D((5x^3)/3 + (5x^2)/2) = 5x^2 +5x = (ax^3-5x)/(x+b)$. Tuttavia questo non mi ha aiutato molto a determinare i parametri. Allora provo a risolvere l'integrale parametrico:
$\int (ax^3-5x)/(x+b) dx = \int (ax^3)/(x+b) dx - \int (5x)/(x+b) dx = a\int x^3/(x+b) dx - 5 \int x/(x+b) dx$.
Eseguo la divisione fra $x^3$ e $(x+b)$ e riscrivo la frazione:
$a\int x^3/(x+b) dx = a\int (x^2 -xb +b^2 -b^3/(x+b) dx) = 5x^2$.
Mi sembra di girovagare senza meta...
Consigli?
Buonasera a tutti,
guardando degli esercizi svolti e in previsione dell'esame di fisica 2, mi è sorto un dubbio. Se ho un condensatore piano le cui armature sono connesse ad una ddp, io riesco a calcolarmi il campo a partire da Vo e sarà direttamente proporzionale a Vo e inversamente proporzionale alla distanza fra le armature, supponendo che sia pari a d. Ma se all'interno delle armature inserissi una lastra con una carica Qo o una distribuzione volumetrica, cosa accade? La cosa di cui penso ...
Buona domenica a voi,
cerco un aiuto riguardo una eq.differenziale che non capisco.
Il professore scrive per il pendolo, come soluzione: $x(t,x_0,x'_0)=Acos(\omegat)+Bsin(\omegat)$
per poi porre t=0 e dire $x(0,x_0,x'_0)=A$
ed è facile apportando la sostituzione detta.
(Per B si procede in ugual modo derivando e sostituendo 0....)
Non capisco poi però perché dica: $x(0,x_0,x'_0)=A=x_0$
la mia domanda è,perché non: $x(0,x_0,x'_0)=A=x'_0$?
Mi sembra una scelta arbitraria, nessuno dice debba essere x0, no?
Grazie
Ciao a tutti , sapete come risolvere questo problema? Determinare la traiettoria e la legge oraria di un punto $P$ che si muove nel piano $Ox_1x_2$ secondo le equazioni cartesiane $x_1(t) = x_(1,0) + Rcos(alpha/2* t^2 + omega t), x_2(t) = x_(2,0) + Rsin(alpha/2* t^2 + omega t)$ con $alpha, omega, R$ costanti positive
la traiettoria l ho trovata e vale:
$(x1-x10)^2+(x2-x20)^2=R^2$
Per la legge oraria non so come procedere,da come ho studiato quelle equazioni son gia legge oraria, ma nel risultato la vuole unita
"Una carica elettrica è distribuita con densità superficiale uniforme σ = 1.8 · 10−7 C/m^2 su un piano verticale di grandi dimensioni. Una sferetta di massa m = 3.6 · 10−2 g e di carica q incognita è sospesa ad un filo isolante ed inestensibile attaccato alla parete. Il filo, in condizioni di equilibrio, forma un angolo ϑ = 30◦ con la verticale. Determinare il valore della carica q della sferetta."
Va bene questa soluzione?
Ho considerato il modulo del campo generato dal piano:
...