Handshake
Dimostrare che le persone che hanno stretto la mano ad un'altra persona un numero dispari di volte sono in numero pari.
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
Risposte

Così semplice o c'è un trucco?

e generalizzando
C'è un malinteso: non mi sto riferendo ad un gruppo di persone particolare o ad una persona precisa ma a tutte le persone del mondo partendo dalle prime due che si sono strette la mano millenni fa e a tutte le strette di mano
Cordialmente, Alex

Cordialmente, Alex
"axpgn":
C'è un malinteso: non mi sto riferendo ad un gruppo di persone particolare o ad una persona precisa ma a tutte le persone del mondo partendo dalle prime due che si sono strette la mano millenni fa e a tutte le strette di mano![]()
Cordialmente, Alex
l'avevo intuito, per questo ho aggiunto il "generalizzando" dal quale si ricava quanto richiesto: qualunque coppia di strette di mano si sottragga all'insieme di tutte le possibili, il risultato non cambia in termini di parità.
Sinceramente il tuo ragionamento (precedente a questo) non l'ho capito
Potresti riformularlo? Grazie
Cordialmente, Alex

Potresti riformularlo? Grazie

Cordialmente, Alex
Perfect!

Grazie Alex, era carino il problema.

"axpgn":
Sinceramente il tuo ragionamento (precedente a questo) non l'ho capito![]()
Potresti riformularlo? Grazie![]()
Cordialmente, Alex
Il mio ragionamento è simile a quello di Gabriella, ma parte dallo scenario opposto (tutti stringono le mani a tutti)
Corollario: dimmi se le persone che nella storia hanno stretto le mani ad un numero pari di altre persone è pari o dispari, e io ti dirò se le persone vissute nella storia sono pari o dispari.

Aspetta un attimo che le conto; quando ho finito ti richiamo

Spiritoso!