Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
matlab79
Buon pomeriggio qualcuno potrebbe indicarmi dove posso scaricare i programmi di matatematica di scuola secondaria di II grado {sia liceo che istituti} entro in tanti siti delle scuole ma nonci sono........ magari devi essere registrato anticipatamente ringrazio

Rosita0011
Carissimi tutti, avrei bisogno della vostra opinione. Nel corso del precedente anon scolastico prestavo servizio presso una scuola paritaria. La Scuola ha un liceo linguistico ed un liceo scientifico. I due indirizzi hanno ovviamente codici meccanografici differenti. Io ho insegnato Fisica al liceo scientifico e Matematica al liceo linguistico. Stante che i due indirizzi hanno codici diversi (ma la scuola è unica) posso considerare il mio servizio sulla A-27? In attesa vi ringrazio. Rosa

MangoIo1
Ciao a tutti ! Ho bisogno di una mano per la risoluzione di questa prova. Lo scopo è quello di progettare il circuito di alimentazione di un PIC (figura 3), avendo a disposizione i dati di assorbimento del circuito (quelli in rosso). Quello che devo fare è scegliere le resistenze opportune (quella di carico e di polarizzazione), un condensatore, un diodo normale e uno zener adeguato. Ho iniziato col calcolarmi la resistenza di carico ...
2
27 apr 2019, 17:43

Incognito..
Ciao... Non capisco come si fanno questi problemi... indica con y e x rispettivamente il perimetro di un quadrato e la misura del suo lato. scrivi la funzione matematica che lega le due grandezze e rappresentala su un piano cartesiano. Che tipo di grafico Hai ottenuto?perché? Le dimensioni di un rettangolo sono 8 cm e 6 cm Scrivi alcune coppie ordinate di numeri tali che il loro prodotto sia sempre uguale all'area di rettangoli equivalenti a quello dato. rappresenta sul piano cartesiano la ...
3
29 apr 2019, 12:13

Aless4ndro16
Determina l'equazione della parabola con asse parallelo all'asse y che ha vertice V(-4;16) e passa per punto A(0;12) So che per procedere con l'esecuzione dell'esercizio devo utilizzare un sistema. Ma non so se quest'ultimo deve essere impostato in nel seguente modo: [math]y= ax^2+bx+c \\[/math] [math]\begin{cases} 16 = 16a - 4b + c \\<br /> 12 = c \\ <br /> -\frac{b}{2a} = -4\end{cases} \\<br /> [/math] [math]\begin{cases} -\frac{b}{2a} = -4 \\<br /> -\frac{Δ}{4a} = 16 \\ <br /> a(0) + b(0) +c = 12\end{cases} <br /> [/math]
2
29 apr 2019, 17:40

serena.canzonetta
Ciao, ho un problema riguardo la dimostrazione di una proposizione che serve a dimostrare l'esistenza delle basi. Proposizione: Sia $S$ una matrice a scala di tipo $mxxn$ e rango $r$. Siano $s_1, ... , s_r$ i suoi vettori riga non nulli e siano $s^{j_1}, ... , s^{j_r}$ i suoi vettori colonna corrispondenti ai pivots. Allora: a) $s_1, ... , s_r$ sono linearmente indipendenti e formano una base per lo spazio generato dai vettori riga di $S$; b) ...

guidocastiello00
Qualcuno può aiutarmi nel svolgere il seguente esercizio con maggior dettaglio per il primo punto!L'esercizio cita le seguente traccia: Calcolare 1)il polinomio di Mac-Laurin del secondo ordine con resto di Peano della funzione $f(x,y)$=$e^(3xy)-x log(1+2x+3y)-1$; 2)i seguenti limiti dopo utilizzando lo sviluppo appena ottenuto tenendo conto che $f(x,y)$ $~~$ $poli. +o(x^2+y^2)$: $\lim_{(x,y) \to \(0,0)}f(x,y)/(x^2+y^2) $ $\lim_{(x,y) \to \(0,0)}f(x,y)/(sqrt(x^2+y^2)) $

Jojo16
Momento meccanico Miglior risposta
Ciao,potreste aiutarmi a risolvere questo problema di Fisica sul Momento meccanico,per favore? Calcola il valore del momento meccanico totale rispetto al punto O,sulla sbarra mostrata in figura. Grazie in anticipo
2
28 apr 2019, 19:48

Walter97lor
Ciao a tutti, posto questo esercizio per accertarmi della corretta soluzione. Il problema e: Si assuma che il rendimento di un titolo sia distribuito come $r_t ~ N(0, sigma_t^2) $ per $t = 2,3,...,T$. Si calcoli lo score $grad_(sigma_t^2)$ e la derivata prima dello score $ S_(sigma_t^2)$, il valore atteso dello score e la varianza dello score. Innanzitutto, ho calcolato: La funzione di verosimiglianza per $ t=2,3,...T $, ottenendo: $ L(r_t|I_(t-1);sigma_t^2) prop prod_(t=2)^T 1/(sqrt(sigma_t^2)) e^(-1/2sum_(t=2)^T(r_t^2)/sigma_t^2 $ La log-verosimiglianza è: ...
1
26 apr 2019, 18:26

fenice98
Buongiorno, volevo chiedervi come scomporre raccogliendo in fattori comuni questo esercizio: (x+3y)-(x+3y)^2 Grazie
1
29 apr 2019, 10:58

pilo0987
Ciao a tutti, avrei bisogno di un chiarimento a proposito del calcolo del momento di inerzia di una sfera (con asse di rotazione passante per l'origine). Ho già visto sul web che per ottenere il risultato corretto di 2/5 mR^2 occorre considerare dei dischi di spessore infinitesimo. Inizialmente, però, senza conoscere tale procedimento, stavo provando a risolvere il problema considerando dei gusci sferici di spessore infinitesimo con centro coincidente con quello della sfera. Con questo tipo di ...

Bsecret
Salve a tutti. Avrei un quesito da risolvere e ho bisogno di aiuto. Se ho un monitor con risoluzione Hd 1280 x 720 e colore a 8bit(256 colori per pixel) Qante sono le combinazioni di immagini che si possono ottenere?
7
7 apr 2019, 17:42

LEOANTO99
salve a tutti ho un problema su questo integrale: $\int int x^2+y^2 dxdy$ . l’insieme D dato dalla parte di piano comune ai due cerchi di centri (1,0) e (0, 1), entrambi di raggio 1. ho osservato che l’insieme è simmetrico rispetto alla retta y = x; alla fine sono riuscito ad ottenere che $0<=$ $\rho$ $>=$ $2cos$ $\theta$ ora ho difficoltà nel determinare il valore di $\theta$ qualcuno potrebbe spiegarmi come procedere perfavore.
6
28 apr 2019, 19:24

Zuccherino1
Ciao a tutti sono nuovo. Vi chiedo aiuto per risolvere questo gioco. Partendo da il numero 30 e moltiplicandolo per 1.02 esponenzialmente e con constanza. Quindi 30 x1.02 =30.60 poi 30.60x1.02=31.212 e cosi via tenendo sempre 1.02 come costante. Quanti passaggi ci sono per arrivare a 7000? (settemila) Chiedo anche la formula Grazie in anticipo.
1
28 apr 2019, 21:31

salvatoresambito
Salve ragazzi , cercavo una "scorciatoia" per calcolare gli assi e gli asintoti di una conica.In particolar modo se ho una conica di equazione 2xy +4x -4y +1 =0 , avrà come assi : [1] le due rette x + y + 2 = 0 e x − y = 0 [2] le due rette x = 2 e y = −2 [3] le due rette x + y − 2 = 0 e x − y + 2 = 0 [4] le due rette x + y = 0 e x − y − 4 = 0 Tra queste 4 risposte ,una è corretta (la 4), come faccio a verificare che l'asse sia quello senza fare "particolari" calcoli?Come posso sfruttare le ...

galles90
Buongiorno, devo dimostrare che la caratterizzazione nel punto B) nel caso in cui la successione risulti, una successione di numeri reali. A) Definizione di massimo limite per le successioni di numeri reali, cioè : Considero prima l'insieme, $H={x in mathbb{R}:a_n le x, \ forall n ge k }$ Se $a_n$ è una successione di numeri reali poniamo 1) $l''=+infty$ nel caso in cui la successione non fosse limitata superiormente. 2)In caso contrario $l''=mbox{inf(H)}$. Naturalmente non si può escludere il caso ...
33
20 apr 2019, 11:46

cloudy4444
Salve a tutti, mi sono trovato casualmente davanti a questo problema (tratto dalla prova di ammissione al IV anno della SNS) e vorrei sapere come lo risolvereste. Il testo del problema è il seguente: Date le regole del forum, vi dico come ho pensato di procedere io anche se non sono molto sicuro del risultato. Mi soffermo solo sulla prima domanda che è quella principale. La probabilità di selezionare una tartaruga è $1/N_t$. La probabilià che un granchio si trovi ...
1
22 apr 2019, 12:30

Jojo16
Forza-peso Miglior risposta
Potreste aiutarmi a risolvere questo problema di Fisica sulla Forza-peso,per favore? Un peso di 10N applicato a un dinamometro provoca un allungamento della molla di 5,0 cm. Aggiungendo un secondo peso,l'allungamento diventa di 20 cm.Calcola l'intensità della forza-peso esercitata sul secondo peso. Grazie in anticipo.
2
28 apr 2019, 10:56

Giandavide
Dai vertici B e C del triangolo ABC traccia le parallele ai lati opposti e indica con P il loro punto di intersezione. Dimostra cheABC è congruente aBCP. Considerati su AC un puntoQ e su BP un puntoR tali che QC è congruente aBR dimostra cheBQ è parallelo aRC
1
28 apr 2019, 16:52

Jojo16
Peso Miglior risposta
Potreste aiutarmi a risolvere questo problema di Fisica sul peso,per favore? Per riuscire a muovere una slitta,una muta di cani deve applicare una forza minima di 1200 N. Sapendo che il coefficiente di attrito fra slitta e ghiaccio è 0,05,calcola il peso della slitta. Grazie in anticipo
2
28 apr 2019, 11:01