Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao,vi scrivo per rendermi conto se ho capito bene di cosa consistono gli argomenti scritti nel titolo dell’argomento.Parto dalla funzione integrale: sia f una funzione continua nell’intervallo chiuso e limitato [a;b] e sia x un qualsiasi punto di tale intervallo.Si chiama funzione integrale della funzione f in [a;b] la funzione F così definita: $F(x)=int_a^xf(x)dx$
F è dunque una funzione che associa ad ogni x di [a;b] il valore numerico dato da $int_a^xf(x)dx$
Il legame tra una funzione e la ...
Ciao a tutti, ho il circuito in figura
Dati: R1=R2=R3=R4=Rf=1 kohm ; C=10nF
In breve,grazie alle correzioni di alcuni utenti, avevo ottenuto il punto di lavoro cioe' il diodo ON e con Vo1=1 e Vo2=1.7
L'altra richiesta riguarda il calcolo della risposta in frequenza$ F(iw)= (Vo1)/(Vi)$ , volevo sapere se i ragionamenti da me fatti sono corretti.
N.B= Per una migliore leggibilita' chiamo $Va=(V+); Vb=(V-)$
Spegno il generatore di tensione E, calcolo il potenziale al nodo V+ ...
Ciao a tutti, ho qualche difficoltà a risolvere il seguente esercizio:
Su un blocco di massa m=3kg,poggiato su un piano orizzontale XY,agiscono simultaneamente due forze: F1=(2N, -1N, 4N) e F2=(-2N, 1N, -1N). Il coefficiente di attrito statico è u=0,5 e la massa rimane ferma. Calcolare la forza di attrito statico sul blocco .
Ho ragionato così:
per prima cosa ho disegnato tutte le forze agenti sulla particella(vedi foto) e poi ho scritto le varie equazioni di Newton (con m*a=0) nelle tre ...
Ho sempre saputo che un'equazione ha il numero di soluzioni pari all'esponente del termine di grado massimo, e che, ad esempio, una di secondo grado può avere due soluzioni reali o due complesse e coniugate, una di terzo grado tre reali o una reale e due complesse e coniugate ecc. Sapendo che le soluzioni complesse vanno sempre a coppie (considerando come uno dei termini della coppia il coniugato dell'altro termine appunto). Eppure nelle equazioni che sto risolvendo non è sempre così. Ad ...
Come esempio di curva non rettificabile il nostro professore ci ha riportato il seguente esempio con relativa dimostrazione ma ho un problema su un passaggio:
La parametrizzazione e': $x(t)=(t,tcos(1/t))$ su $(0,1]$ e in 0 vale $(0,0)$
Prendo la suddivisione ${0,1/((n-1)\pi),1/((n-2)\pi),..., 1/(2\pi),1/\pi,1}$
Per definizione, la lunghezza di una spezzata poligonale e' $\sum_(i=1)^n |x(x_i)-x(x_(i-1))|$ quindi sostituendo ottengo
$\sum_(i=1)^n |(1/(i\pi)-1/((i-1)\pi), ((1/(i\pi))cos(i\pi)-(1/((i-1)\pi))cos((i-1)\pi)|$
quindi, trattandosi di segmenti devo sommare la somma delle lunghezze dei singoli ...

Salve ragazzi, ho un problem con questo esercizio di algebra linere:
Date le seguenti due matrici simili:
$ A = ((2,-9,-15),(0,-1,0),(0,0,-1))$
$ B = ((2,1,0),(0,-1,0),(0,0,-1))$
Determinare una matrice H tale che $A = H^-1BH$
Come poter svolgere questo esercizio?
Da quel che ho capito devo trovare una matrice di cambiamento di base da B ad A, ma come procedere non avendo nessuna delle due basi?
L'unico punto in comune che mi posso calcolare tra le due matrici è:
$HA^−1*A*HA = HB^−1*B*HB $
Dove HA e HB sono le matrici relative gli ...
Salve;
voglio porgervi una domanda riguardo la risoluzione degli integrali; in genere per comodità risolutiva si prova a "manipolare" entità matematiche, facendole comparire in tutte altre forme senza però modificare la quantità e il significato matematico di ciò che andiamo a modificare.
ad esempio.
sto risolvendo l'integrale $ int x^3 e^(-x^2) dx$ mi accorgo subito che non posso arrivare immediatamente al famoso integrale noto $f'(x)*e^(f(x))$, a meno che non scrivo l'integranda in ...

Salve a tutti, sono nuovo da queste parti del forum e di questo ramo della matematica
quindi siate comprensivi con me.
ho un problema che sto affrontando da un paio di giorni ma non riesco a capire se procedo correttamente.
La situazione è esposta qui di seguito.
Si vuole fare un intervento/investimento di $€ \quad17'000$.
L'orizzonte temporale dell'investimento è 10 anni.
Per i 10 anni successivi sono previsti $3416\quad€/(\a\n\n\o)$ di guadagni;
inoltre per questo tipo di intervento vi è ...

Ciao a tutti!
Ho il seguente sercizio:
Siano X1,...,Xn iid estratti da una popolazione con distribuzione
$ ftheta(x)=theta(1-theta)^X $ con x=0,1,2,...theta>0
1.scrivere la funzione di verosimiglianza, calcolare la stima di massima verosimiglianza per theta.
2. valutare se appartiene ad una famiglia esponenziale.
Su questo secondo punto ho un problema
partendo dal fatto che per ricondurla ad una famiglia esponenziale devo poterla scrivere in forma
$ dxexp(a(theta)T(x)+c(theta)) $
ho provato a portare tutto ...
Il risarcimento dovuto annualmente per ogni singolo assicurato a una polizza auto è una variabile aleatoria con media 320 e varianza (540)^2. Una compagnia di assicurazione ha 25000 polizze auto attive, quanto vale approssimativamente la probabilità p che in un determinato anno le richieste di indennizzo superino 8.3 milioni?
Ho pensato a una variabile aleatoria normale con valore atteso=320 e varianza=(540)^2, ma non so come impostare il problema..

Buongiorno. Ho provato a svolgere questo esercizio di topologia, ma come al solito ho qualche dubbio.
Devo trovare un esempio di due spazi topologici non omeomorfi $ X $ e $ Y $ tale che $ X^×$ e $ Y^×$ non siano omeomorfi, dove con $ X^ ×$ e $ Y^ ×$ indichiamo la compattificazione di Alexandroff.
Ho posto $ X =NN $ e $ Y=[0,1 ] $ e ho spiegato che i due non sono omeomorfi perché $ NN $ non è connesso ...

Ciao a tutti Ho questo esercizio sul regime variabile e non mi sono chiari alcune cose:
Abbiamo che se il deviatore è in B le tensioni saranno $ V_(R2)(0^-)=V_(C2)(0^-)=V_(C1)(0^-)=J*R_2=10V $
Passando ora a t>0, ossia con il deviatore in C ottengo il seguente circuito:
Ora non riesco a capire come faccia ad ottenere
$ v_(C2)(t)=R_2Je^(-t/(R_2C_2)) $
Qualcuno può aiutarmi?

Ciao ragazzi, sto studiando il ciclo Rankine e mi è sorto un dubbio guardando i grafici proposti dal libro. Il ciclo inizia con una pompa che esegue una compressione del liquido saturo (andando dal punto 1 al 2). Ora, il libro riporta i vari piani (T,s - h,s), nel caso internamente reversibile (ideale) la compressione risulta isoentropica e mi trovo sul fatto che la temperatura al punto 1 sia uguale al punto 2, di conseguenza sul piano T,s la trasformazione di compressione risulta in un punto ...

Salve a tutti, vorrei proporvi il seguente problema:
Dato un punto P ad una certa distanza d da una superficie quadrata finita di lato l, si calcoli il campo elettrico percepito in quel punto. Il punto si trova sull'asse perpendicolare alla superficie passante per il centro del quadrato (intersezione delle due diagonali)
Grazie in anticipo.

Salve a tutti sto combattendo in questi giorni con questo limite:
$lim_{x \to \0}\frac(ln(1+x^3)sinx)( \lambdax^(4/3)-tanx^(4/3))$
Ho provato a risolvere questo limite con due approcci differenti:
il primo è stato quello di rifarmi ai limiti notevoli per poi arrivare a questo risultato:
$lim_{x \to \0}\frac(x^4)(x^(4/3)( \lambda-1)$ -> $lim_{x \to \0}\frac(1)(x^(1/3)( \lambda-1)$
il secondo è stato quello di applicare Taylor fino al quarto grado e sono arrivato fino a qui:
$lim_{x \to \0}\frac(1)(\lambdax^(1/3)-x^(1/3)-1/3)$
Vedendo con i grafici di desmos di questa funzione sono arrivato a capire che per ...

Ricordo che si definisce:
\[
|\cdot|:x\in\mathbb{R}\to\mathbb{R}\ni\begin{cases}
x\iff x>0\\
0\iff x=0\\
-x\iff x

Raga come potrei impostare questo integrale $ int(-tsent(2+cos^2t))/(1+sen^2t)^2 $ dt
Si consideri un’urna contenente 10 palline di cui 7 rosse e si estraggano 4 palline dall’urna. Qual è la probabilità p1 che 3 delle palline estratte siano rosse, se le estrazioni sono con restituzione ? Qual è la probabilità p2 che 3 delle palline estratte siano rosse, se le estrazioni sono senza restituzione ? Qual è la probabilità p3 che la terza pallina estratta sia rossa, se le estrazioni sono senza restituzione ?
Allora mi sono trovata p1 con la legge binomiale dove p=7/10, n=4 e k=3.
P2 ...

Ciao a tutti, potreste dirmi se ho commesso un errore calcolando questo integrale? Grazie
$int_{-3}^{1} |x|*(x+3)$
ho scisso il modulo nei due casi ed ho ottenuto questo risultato
$int_{-3}^{0} -x *(x+3)$ + $int_{0}^{1} x*(x+3)$ = $27/3-27/2+1/3+3/2=-8/3$

Salve a tutti, è il mio primo post in assoluto e non so usare bene il forum. Volevo chiedere se qualcuno mi sa dire per quali valori di $ n $ il seguente integrale converge
$ int_0^infty frac{dx}{sqrt(1-\gammax^n$