Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Esercizio I - vettori
Si considerino i seguenti punti in un piano cartesiano xy: A=(1,0), B=(-3,0), P=(3,-√3). Scrivere il vettore $ vec(a) $ che va dal punto P al punto A, il vettore $ vec(b) $ che va dal punto P al punto B e calcolare il prodotto scalare $ vec(b) $ · $ vec(a) $.
Io ho svolto l'esercizio cosi:
$vec(a)$ = $vec(r)\_P$ - $vec(r)\_A$ = (3,-√3) - (1,0) = (2,-√3)
$vec(b)$ = $vec(r)\_P$ - $vec(r)\_B$ = ...

Buonasera. Scusatemi, in generale, nel mio studio , quando si parlava di chiusura normale, si intendeva chiusura normale di un sottogruppo $H$ in un gruppo $G$, denotata con $H^G$. Quando si parla di chiusura normale di un elemento, si intende la chiusura normale del sottogruppo generato da tale elemento? Stesso discorso per un numero finito di elementi?
Vi ringrazio
Ciao, ho la seguente successione definita per ricorsione:
$ { ( x_0=p ),( x_{n+1}=x_n^2-x_n ):} $
Devo trovare la formula con cui, dato n, si può calcolare il termine x_n
Ho esplicitato i primi 6 termini (qui scrivo i primi 4), ma non riesco a trovare la formula generale x_n:
$ x_0=p $
$ x_1=p^2-p=p(p-1) $
$ x_2=(p^2-p)^2-(p^2-p)=p(p-1)[p(p-1)-1] $
$ x_3=[(p^2-p)^2-(p^2-p)]^2-[(p^2-p)^2-(p^2-p)]=[(p^2-p)^2-(p^2-p)]{[(p^2-p)^2-(p^2-p)]-1}=p(p-1)[p(p-1)-1]{p(p-1)[p(p-1)-1]-1} $

Salve.
Desideravo sapere se è possibile risolvere il seguente limite utilizzando i limiti notevoli, oppure se è opportuno utilizzare le forme asintotiche:
$lim_(x->0)ln(x+e^x)/(x)$
attendo risposte, grazie in anticipo
scusate, ho fatto la domanda qualche giorno fa ma proprio non riesco a capire. ci hanno dato degli esercizi che dicono determinare l'immagine di
1) f(x)3-x/2
2) f(x) 5x-3
ora io come dovrei fare a determinare l'immagine se non ho nulla? la prof usava una formula ma non mi ricordo, please help sono inguaiato

Salve a tutti!
Ho un dubbio relativo alla formazione del vapore d’acqua in atmosfera. In particolare se considero un sistema aperto riempito di acqua che posiziono su un fornello, dopo un po’ di tempo l’acqua bollirà formando vapore d’acqua che verrà perso nell’atmosfera.
Passando però alla composizione chimica della atmosfera, si è visto che è presente anche del vapore d’acqua (ovviamente: ci sono le nuvole, fenomeni di nebbia....).
La mia domanda è: come è possibile da un punto di vista ...
Buongiorno a tutti. C'e' qualche anima pia che mi svolge questo esercizio ? il link dell'immagine è: https://ibb.co/ee7GfA

Buongiorno, avendo il grafico di una funzione qualsiasi f(x), come si disegna il grafico della funzione radice f(x)

Ciao ragazzi,
dopo molti anni che utilizzo questo forum come riferimento per sciogliere i miei dubbi, fin dagli anni del liceo, ho deciso che è arrivato il momento di iscrivermi.
Come da titolo, c'è un integrale che mi dà noia:
$\int (1-x^4)/((1+x^2+x^4)sqrt(1+x^4)) dx$
Ho provato con svariate sostituzioni, tipo $t = 1+x^4$, $t^2 = 1 + x^4$ oppure col segno meno tra i due monomi, ma niente, non ne esco. So che come "tentativi" sono praticamente a zero, ma qualche aiutino mi sarebbe molto comodo per schiodarmi ...

Ciao a tutti
Vi posto un testo di un compito
Per determinare la dimensione e la base di U devo scrivere la generica matrice M appartenente a U nella forma
$((a,b),(c,d))$
Come può essere scritta?
Devo fare il prodotto riga per colonna?
Ma l'esercizio è scritto in modo corretto???
Non capisco M(2,4)=0

Salve a tutti, mi rivolgo a voi perché sto impazzendo a fare questo integrale... Di solito capito più facili e quindi ho perso un po' l'abitudine a quelli "tosti" (che poi, alla fine, non penso sia difficilissimo).
Il problema è semplice: devo trovare la differenza di potenziale in un cono (vuoto) di altezza $H$ e raggio di base $H$ tra il vertice, chiamato a e il centro della base, chiamato b. So che il cono presenta una distribuzione superficiale di carica ...

Salve, avevo due dubbi a riguardo di ciò che ho scritto nel titolo:
1) se l'errore assoluto sia una misura più grossolana della deviazione standard
2) in che senso gradi di libertà aumentano la precisione della mia misura(secondo dubbio collegato ai passaggi per spiegare il primo). In altre parole, perché in poche rilevazioni (leggi in poche misure) n-1 è il giusto divisore della somma degli scarti al quadrato dalla media?
1)Mi spiego:
Ho provato a immaginare cinque misure fittizie (per ...

Ciao ragazzi, apro questo topic con la speranza che mi possiate togliere un peso che mi porto dietro sin da quando ho iniziato ad avvicinarmi a questa materia. Le cifre significative possono sembrare qualcosa di stupido ma in realtà non lo sono.. il mio vecchio docente di Fisica 1 teneva molto al conteggio corretto delle cifre significative e si poteva anche non superare un esame qualora queste non venissero rispettate. Ho fatto delle ricerche su Google aprendo diverse fonti e le guide trovate ...

Oggi ho fatto un esame di analisi matematica . Ho un dubbio su un esercizio. Dovevo verificare la continuità di una funziona a due variabili in (0,0) e in tutto il suo dominio. La prima verifica mi ha restituito che la funzione non era continua in (0,0). Poi per la seconda verifica ho sostituito due punti generici appartenenti al dominio della funzione e ho asserito che la funziona era continua in x0,y0 in quanto formata da somma di funzioni continue e infine la funzione era continua in tutto ...

Buona sera! Chiedo a voi un parere su questo esercizio
1) Sia $X$ uno spazio topologico e $ ~= $ una relazione d'equivalenza su $X$. Dimostrare che se il quoziente $ X//~= $ è uno spazio di Hausdorff, allora ogni classe d'equivalenza è un sottoinsieme chiuso di $X$.
2) Sia $X=RR$ e definiamo una relazione di equivalenza su $X$ come segue
$ x\~=y \Leftrightarrow { ( x=y\ oppure ),( |x|<1 \e\ |y|<1 ):} $
Dimostrare che lo spazio quoziente ...

Salve a tutti sono nuovo del forum quindi probabilmente farò qualche errore e mi scuso già in partenza.
Sono parecchio disperato e dopo essermi scervellato con la teoria non sono riuscito a venirne fuori d questo esercizio.
Una sfera isolante di diametro d porta sulla sua superficie una carica elettrica Q distribuita uniformemente. Essa viene vvicinata ad una sfera conduttrice inizialmente scarica che presenta al suo interno una cavità.
a) Prima che venga avvicinata la sfera conduttrice, ...

Consideriamo due lastre piane con differenti $ \sigma $ ( $ \sigma_1>\sigma_2 $ ) saldate lungo un lato e ruotanti attorno all'asse $ aa' $. Per calcolare il momento angolare del sistema ho pensato di tracciare gli assi centrali di inerzia $ \hatu,\hatv, \hatw $ tra di loro ortogonali e passanti per il centro di massa del sistema ( che ha ascissa coincidente con il punto di mezzo di $ aa' $ ed ordinata spostata verso la lastra con $ \sigma_1$. Ho ...

Ciao a tutti, ho preso questo problema da un esame universitario di fisica, quindi non so se questa sia la sezione giusta
Purtroppo non ho i risultati, vorrei il vostro aiuto.
Si determini il campo elettrico e il potenziale elettrico nel punto centrale del quadrato in figura,
di lato a = 4,35 cm. Si assuma che q = 23,7 nC (ɛ = 8.85∗10−12C2/Nm2).
Innanzitutto conosco la distanza tra le cariche e il centro del quadrato, ovvero la metà della diagonale.
Poi considero le ...

Salve. Non riesco a trovare un punto stazionario, che però risulta esserci verificando con Wolframalpha.
La funzione è $f=x^2y+xy^2-x^2-x-4y-2y^2+6$. Impostando le condizioni si ha:
$\{(2xy+y^2-2x-1=0), (x^2+2xy-4-4y=0):}$
Ho raccolto $x$ nella prima equazione, ottenendo: $x=-((y+1))/2$. Sostituendo questo nella seconda equazione ho ottenuto $y_1=-5$ e $y_2=-1$ che ri-sostituiti nella prima mi hanno restituito rispettivamente $x_1=2$ e $x_2=-0$. Ho dunque $A(2,-5)$ e ...

Ragazzi! Ho capito bene che i polinomi con c++ si fanno con i puntatori perchè con i puntatori è possibile far ritornare più un valore alla funzione cosa che senza puntatori non è possibile?