Sistema di EDO senza autovalori?!

umbe14
Salve. Scusate, mi si è presentato il seguente esercizio, tuttavia non avendo il termine in y nella seconda equazione, impostando la matrice per trovare gli autovalori, risulta per forza di cose che non ho autovalori. Com'è possibile, come faccio?$\{(dx/dt=x+y+1),(dy/dt=2x+2):}$

Risposte
gugo82
"umbe":
non avendo il termine in y nella seconda equazione, impostando la matrice per trovare gli autovalori, risulta per forza di cose che non ho autovalori.

Ma anche no.

umbe14
Scusa, ma se imposto la matrice non viene una cosa così?
$|(1-\lambda,1),(2,0)|$ $Det=-2$

gugo82
Ma anche no.

pilloeffe
"gugo82":
Ma anche no.

Dai gugo82, capisco non aiutare troppo, però così non sei molto costruttivo... :wink:
Leggo spesso le tue risposte perché quando ti impegni sono sempre molto interessanti e penso ci sia sempre da imparare.

@umbe:

$det(A -\lambda I) = |(1 - \lambda,1),(2,0 - \lambda)| = |(1 - \lambda,1),(2,- \lambda)| $

gugo82
@pilloeffe: Errore talmente evidente che doveva essere notato scrivendo il post e corretto a volo. :wink:

umbe14
"pilloeffe":
[quote="gugo82"]Ma anche no.

Dai gugo82, capisco non aiutare troppo, però così non sei molto costruttivo... :wink:
Leggo spesso le tue risposte perché quando ti impegni sono sempre molto interessanti e penso ci sia sempre da imparare.

@umbe:

$det(A -\lambda I) = |(1 - \lambda,1),(2,0 - \lambda)| = |(1 - \lambda,1),(2,- \lambda)| $[/quote]
Ma che scemo. Scusate, ma a fare tutto il giorno temi d'esame con la congiuntivite che mi liquefa gli occhi, si fanno anche ste cappellate.

Bokonon
"umbe":
$\{(dx/dt=x+y+1),(dy/dt=2x+2):}$

$ x(t)=c_1e^(2t)+c_2e^-t+1 $
$ y(t)=c_1e^(2t)-2c_2e^-t $

pilloeffe
"Bokonon":

[quote="umbe"]
$\{(dx/dt=x+y+1),(dy/dt=2x+2):} $

$ x(t) = c_1e^{2t}+c_2e^{-t}+1 $
$ y(t) = c_1e^{2t}−2c_2e^{-t}$
[/quote]
Così ad occhio mi sa che c'è un errore di segno in $x(t)$, $-1$ invece di $+1$:

$ x(t) = c_1e^{2t}+c_2e^{-t}-1 $
$ y(t) = c_1e^{2t}−2c_2e^{-t} $

Bokonon
"pilloeffe":
[quote="Bokonon"]
[quote="umbe"]
$\{(dx/dt=x+y+1),(dy/dt=2x+2):} $

$ x(t) = c_1e^{2t}+c_2e^{-t}+1 $
$ y(t) = c_1e^{2t}−2c_2e^{-t}$
[/quote]
Così ad occhio mi sa che c'è un errore di segno in $x(t)$, $-1$ invece di $+1$:

$ x(t) = c_1e^{2t}+c_2e^{-t}-1 $
$ y(t) = c_1e^{2t}−2c_2e^{-t} $[/quote]
Confermo. Ho copiato male.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.