Moto su sinusoide

this.a.gio2
Buonasera a tutti mi chiamo Rocco e sono uno studente di Ing Meccanica.

Vorrei porvi un quesito al quale non ho trovato una risposta, riguarda il mio argomento di tesi: sto analizzando il moto di un carrello su un terreno con traiettoria sinusoidale (piano xy), la distanza tra le due ruote è pari a 1.5m e sto considerando che il punto di contatto della ruota con il terreno sia il centro della ruota stessa (come se le ruote non avessero raggio). Quel che mi chiedo è: in che relazione sono tra loro le posizioni (istante per istante) delle due ruote ? Immagino che una sia sfasata rispetto l'altra, ma immagino anche che lo sfasamento sia non costante nel tempo.

La figura dovrebbe rendere più facile la comprensione del mio quesito: sapendo dove è A, come posso sapere dove si trova B ?

Grazie a tutti per il fondamentale aiuto :oops:

Risposte
Quinzio
Beh, ci sono tante cose che si possono dire su quel carrello.
Ad esempio,
$(x_B-x_A)^2 + (\sin(x_B)-\sin(x_A))^2 = \bar(AB)^2$.

Questa equazione lega le posizioni delle ruote, ma si arriva ben presto a equazioni complicate.
Dipende da dove si vuole arrivare....

this.a.gio2
La relazione che mi proponi mi fa valutare la posizione delle due ruote in un dato istante ed effettivamente "funziona". Io però sto cercando una relazione che mi indichi, per ogni istante, dove si trova la ruota anteriore sapendo dov'è quella posteriore. Il carrello si muove con velocità costante.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.