Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marcobj99
Salve, ho difficoltà nello studiare il carattere di questo integrale improprio $ int _0^infty (lnx/(x-1))^2 $ L'ho spezzato in 3 integrali, ma non capisco quali criteri utilizzare. Consigli?
9
25 dic 2018, 19:31

enricosilvestri38
(3+x-√x)/log^2 (x-3) il campo di esistenza di questa frazione dovrebbe essere x≥0, x-3>0 e log^2(x-3)≠0 giusto ?

wattbatt
Sugli appunti ho un esercizio che mi fa venire vari dubbi e vorrei capire se l'ho scritto male o non ho capito qualcosa io; il proiettore era rotto..l'esercizio è: Trovare i sottogruppi ciclici di $(ZZ_12,+)$ Se non erro un gruppo G è ciclico se $EEginG$ tale che $G=<g>$, e nel caso della somma è l'insieme di tutti i multipli di g. Sotto alla consegna dell'esercizio sono elencati tutti i sottogruppi con n che va da 0 a 11, scrivo quali sono le cose che più mi ...

Nico991
Si determini per quali valori del parametro l la matrice 3x3 è diagonalizzabile -2 3k+5 1 -2 K+5 1 1 K-3 0 Il polinomio caratteristico dato dal determinante della matrice e mi viene (-2-x)[(k+5-x)(-x)-(k-3)]-(3k+5)[2x-1]+[-2k+6-(k+5-x)] Non riesco a trovare gli auto valori di questo polinomio
8
25 dic 2018, 17:08

masaki97
1)Un impianto idraulico serve per riempire un serbatoio aperto posto su palazzo a un dislivello pari a H= 30 m. L'acqua viene pompata in un condotto alla base del palazzo alla pressione di 4.1x105 Pa. Sapendo che il raggio della conduttura all’altezza H si dimezza rispetto a quello alla base, calcolare: 1. la velocità dell’acqua quando fuoriesce dalla conduttura. Quando il serbatoio, di altezza h = 1m, si è riempito completamente alla sua base si apre un foro di piccole dimensioni (il suo ...

mbistato
Ciao ragazzi e auguri di buone feste. Nel corso di un mese(30 giorni), nel reparto di un ospedale sono stati osservati 160 ricoveri. Sottoporre a verifica l'ipotesi nulla $\mu=4.62$ (valore medio ricoveri giornaliero) impiegando sia il test z, sia il test esatto poissoniamo, identificando, in questo caso, l'insieme dei risultati piu' sbilanciati nella direzione osservata. Ho calcolato il valore medio di ricoveri giornalieri ...
2
27 dic 2018, 03:09

galles90
Buonasera e buonavigilia di natale , sto provando a calcolare l'integrale $int (xe^(arcsin(x))) dx$ Ho provato per sostituzione, nel seguente modo $e^arcsin(x)=y$ $arcsin(x)=ln(y)$ $x=sin(ln(y))$ $dx=cos(ln(y)) dy$ mi ritrovo il seguente integrale: $int y [sin(ln(y))((cos(ln(y)))/(y))] dy$ vista la forma, continuo per parti, $f(y)=y to f'(y)=1$ $g'(y)=sin(ln(y))cos(ln(y))/y to g(y)=(sin^2(ln(y)))/(2)$ quindi $int y [sin(ln(y))((cos(ln(y)))/(y))] dy=y(sin^2(ln(y)))/(2)-int (sin^2(ln(y)))/(2) dy $ Ovviamente non è finito, vi chiedo sono sulla strada corretta, oppure è tutto sbagliato. Ciao
5
24 dic 2018, 16:36

Patras1
Ciao a tutti! Vorrei chiedervi per favore una conferma da parte vostra se ho capito bene il senso di quella "stella" sul percorso di retroazione di questo amplificatore invertente. Z è un'altra impedenza che non voglio farvi vedere apposta perché non è quello che mi interessa ma l'altra rete. So che solitamente una configurazione del genere con al posto di C2 una resistenza si usa per rendere possibile un guadagno elevato senza dover scegliere una Z1 (quando reale) piccola, in modo da rendere ...
8
24 dic 2018, 23:29

Studente Anonimo
Sia \( f: \mathbb{R}\rightarrow \mathbb{R}\) una funzione di classe \(\mathcal{C}^2\) tale che per tutti gli \( n \in \mathbb{N} \), \( f(2n)=2n\) e \(f(2n+1)=2n+2\). Dimostra che \( f''(x)\) non ha limite quando \( x \rightarrow + \infty\) A naso direi che \( f' \) è periodica (e non costante) e dunque \( f'' \) è periodica (e non costante) pertanto seguirebbe che \( f''\) non ammette limite quando \( x \rightarrow + \infty\), ma non so come dimostrare che \( f' \) è periodica (e non ...
1
Studente Anonimo
26 dic 2018, 17:42

growing9977
Salve. Non riesco a risolvere questo esercizio, mi sembra di sbagliare su qualche banalità. Trovo subito la resistenza del filo per poi trovare la corrente che mi risulta 1481 A. A questo punto calcolo il campo al centro del solenoide ma non mi risulta. Dovrebbe venire 0.46 T. Io invece ottengo N° spire = lunghezza filo / 2πR = 32 e B = μ ⋅ I ⋅ N ottenendo 0.059 T. Praticamente il numero di spire dovrebbe essere 250 perchè il risultato sia esatto. Grazie ...

luca24921
Salve Buonasera, sono uno studente di Ingegneria edile e dovrei affrontare l'esame di Dinamica delle Strutture, chiedevo se potevo postare qualche esercizio da me svolto per dei chiarimenti, e dove fosse possibile trovarne alcuni svolti. Vi ringrazio per l'attenzione. Luca
2
17 dic 2018, 22:16

SARAC1
Ciao a tutti! Ho dei problemi con tre esercizi riguardanti il campo elettrico: 1) Lungo l’asse x un potenziale elettrostatico varia con la legge $ V = (V0) / (sqrt(1+(x^2)/(a^2)) $ con V0 e a costanti: calcolare la componente Ex(x) del campo elettrico in tutti i punti dell’asse x. Ho provato a risolverlo così, però non esce il risultato. $ E=-(dV)/(dx) = - (V0*x)/((a^2)*(sqrt(1+((x^2)/(a^2)))) $ 2) Una bacchetta di lunghezza 14.0 cm, uniformemente carica, è piegata a forma di semicerchio. Se la bacchetta possiede una carica totale di ...

galles90
Buongiorno e Buon Santo Stefano. Ho la seguente proprietà riguardante la linearità degli integrali, cioè se considero due funzioni $f,g$ entrambi integrabili su $[a,b]$ allora anche la funzione $f+g$ è integrabile in $[a,b]$. Vi mostro la dimostrazione riportata sul mio libro: Considerando che le due funzione $f,g$ sono integrabili in $[a,b]$, allora $forall epsilon>0$ esistono due partizioni $P,Q$ tali che 1) ...
2
26 dic 2018, 11:03

umbe14
Non so se lo avevo già proposto, ma poiché quella carogna mi ha steccato dopo cinque minuti di orale cui ero stato ammesso con 24 per aver sbagliato mezza cosa, debbo rifare lo scritto di elettromagnetismo (preparato da autodidatta). E' un mesetto che non ci sto più dietro a elettromagnetismo e ho dei dubbi su come fare questo esercizio: è di carica? Ho due condensatori in parallo in un circuito I condensatori hanno capacità $C_1=10 pF$ e $C_2=20 pF$. A circuito aperto tra le ...

dRic
Ciao, scusate la domanda (magari ne avranno fatte 1000 mila), ma non ho trovato una risposta esauriente. Ho cercato in rete esempi di funzioni (mappe?) (in una variabile) derivabili, ma non differenziabili e sinceramente non ne ho trovati. Nella teoria a più variabili, se non ricordo male, si chiede che le derivate parziali esistano e siano continue, così ho provato con il classico esempio che si trova ovunque in rete: $f(x) = x^2 sin(1/x)$ per $x != 0$ e $f(x) = 0$ per ...
11
24 dic 2018, 18:47

rocco951
Buongiorno a tutti. Mi chiamo Rocco e sono un nuovo iscritto.Vi espongo il mio problema: purtroppo, non avendo frequentato il corso di matematica all'università, riscontro parecchie difficoltà nello svolgimento di esercizi sui vettori. Gli esercizi sono i seguenti: 1) Stabilire se il vettore $((5),(1))$ può essere espresso come combinazione lineare dei due vettori $((-1),(3))$ e $((-2),(3))$ e,in caso affermativo,indicare i coefficienti della combinazione lineare. 2)Stabilire ...
8
22 dic 2018, 20:12

feddy
Ciao a tutti, vorrei verificare che la sequenza di funzioni data da $\{ f_n(x) \}_n \subset C^{0} [0, 2\pi]$ data da $f_n(x)= \sin((1+\frac{1}{n})x)$ è relativamente compatta in $C^{0}$. - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Ovviamente se valgono le ipotesi di Ascoli-Arzela (poiché $C^{0} [0, 2\pi]$ con la metrica uniforme è completo) la tesi segue subito. Serve mostrare che $\{ f_n(x) \}$ sono ...
9
23 dic 2018, 15:46

dnma99fe
Ciao ragazzi. Sono disperato! Aiutatemi perchè sono nervosissimo! viewtopic.php Se cliccate nel link trovate un utente che ha i miei stessi dubbi, cioè del perchè se $ f'(alpha)!= 0 $ nella formula di Taylor ci assicura che la $ f(x) $ trova un 0. E fin qui tutto ok perchè nel link viene spiegato. Adesso il mio vero dubbio è: in base all'ordine di annullamento della funzione, come faccio a dire se una funzione integranda è convergente o divergente? Per esempio il mio libro ...
5
24 dic 2018, 16:24

Patras1
Buonasera. Qualcuno riesce per favore a dare un'occhiata a questo circuito che in teoria dovrebbe ridurre qualsiasi offset per un amplificatore operazionale ad ogni nuovo utilizzo. Non riesco a capire bene però come funziona e non mi convince. Quello di sopra dovrebbe essere un integratore e così facendo in base alla tensione di offset va a polarizzare il secondo operazionale in modo da far fronte alla differenza tra i suoi ingressi. Intanto mi chiedo perché dovremmo essere sicuri che ...
4
18 dic 2018, 19:53

liam-lover
Vorrei che mi toglieste un dubbio. Non mi è chiaro perché il teorema di Cantor ( = una funzione continua in un intervallo chiuso e limitato [a, b] è uniformemente continua in [a, b]) sia valido. Probabilmente sto dimenticando un dettaglio, o credo di aver capito la definizione di uniforme continuità quando in realtà mi sfugge qualcosa. Spero di non star dicendo cavolate, ma parlando in termini di grafico una funzione uniformemente continua è una funzione che, scelto un intervallo molto piccolo ...
3
25 dic 2018, 14:30