Approssimare funzioni continue con Lipschitz continue

Bremen000
Buondì, avrei bisogno di una dimostrazione (o di un'indicazione dove reperirla) del seguente fatto:

Teorema
Sia $(X,d)$ uno spazio metrico separabile e completo. Sia \( f \in C_b(X) \), allora esistono due successioni \( \{ g_n \}_{n \ge 1} , \{ h_n \}_{n \ge 1} \subset \text{Lip}_b(X) \) tali che

\[ g_n(x) \uparrow f(x) \quad \quad \wedge \quad \quad h_n(x) \downarrow f(x) \quad \quad \forall \, x \in X \]
quando \( n \to + \infty \).

Dove con \( C_b(X) \) intendo l'insieme delle funzioni da $X$ in $\mathbb{R}$ continue e limitate mentre con \( \text{Lip}_b(X) \) intendo l'insieme delle funzioni da $X$ in $\mathbb{R}$ lipschitziane e limitate.

Non ho pensato granché a come si può dimostrare quindi, se fosse una cosa fattibile senza grandi idee, mi va bene anche un'indicazione su come procedere!

Risposte
gugo82
Provato sul libro di Leoni sugli spazi di Sobolev?

Bremen000
Ciao gugo, ci ho appena dato un'occhiata ma non mi pare di aver trovato nulla in proposito!

Bremen000
In realtà sono un po' scemo. Ho io stesso proposto un esercizio la settimana scorsa che, con una lieve modifica, porta al risultato cercato in questo post. Se inizio così a 23 anni...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.