Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Devo risolvere un esercizio in cui mi viene chiesto di calcolare lo spostamento e la rotazione relativa della cerniera (b) di una trave isostatica. Ho provato ad impostare il problema con le equazioni della linea elastica ma non riesco a venirne a capo. La trave va spezzata in due? Potreste darmi una mano?
Grazie mille

$int arctan(1-sqrtx)dx$
allora io avevo pensato di effettuare prima una sostituzione
$(1-sqrtx)=t$
$x=(1-t)^2$
$dx=-2(1-t)$
e dunque mi ritovo a risolvere un integrale della forma
$-2intarctan(t^2-t)dt$
a questo punto ho eseguito per parti ponendo $F=t$ e $g=arctan(t^2-t)$
svolgendo però non mi trovo con il risultato
fino a questo punto ho fatto bene oppure è già sbagliato?

$int(1/(x^2))(cos^3(1/x)+sin(1/x))$
Io questo integrale lo sto provando a risolvere per doppia sostituzione
Ovvero
$(1/x)=t$
$dx=(-1/t^2)dt$
ottenendo
$-int(cos^3t+sintdt)$
se ora applico un altra sostituzione
$cost=y$
$dy=-sintdt$
$inty^3dy$
il mio problema è innanzitutto se si può fare ma secondo come ottengo il risultato da quest'ultimo integrale?

Pongo alla vostra gentile attenzione un altro esercizio con eventi non equiprobabili. Il testo è il seguente:
"In un’urna ci sono due monete una truccata (probabilità che si presenti “testa" pari a $3/4$) e una equa. Calcolare:
1. la probabilità che, scelta una moneta a caso e lanciata una volta, si presenti “testa”.
2. la probabilità che, scelta una moneta a caso e lanciata $3$ volte, si presenti “testa” $3$ volte.
3. la probabilità che, scelta una ...

Buonasera,
Vi riporto il code dell'algoritmo il quale, data una matrice $X$ di $n$ righe e $m$ colonne, e sia $p$ un numero intero, mi da come valore $s=0$ se non esitono $p$ elementi consecutivi uguali a $0$, invece $s=1$ altrimenti.
Ovviamente la parte finale dell'algoritmo non è definita, è solo per provare se andava, in particolare sulla funzione stampa valore $s$. ...

Salve, non riesco a risolvere il primo punto di questo problema, qualcuno potrebbe aiutarmi ?
Un'antenna filiforme di lunghezza L=100m emette onde cilindriche di frequenza ν=10^(7)Hz. Un rivelatore è posto ad una distanza d0=50cm dal centro dell'antenna ed assorbe una potenza P=10mW. Il rivelatore ha forma planare di superficie Σ=5cm2 orientata parallelamente all'antenna ed è costituito di materiale completamente assorbente ricoperto da uno spesso strato di ossido di silicio (costante ...

Buonasera a tutti, qualcuno potrebbe aiutarmi con questo esercizio?
Calcolare il flusso del campo vettoriale:
$F=r^-3(x,y,z)$ dove $r=sqrt(x^2+y^2+z^2)$ uscente dall'ellissoide di centro l'origine e semiassi $1,2,5$.
Devo calcolare il flusso uscente dalla superficie di equazione:
$x^2+y^2/4+z^2/25=1$
Quindi ho provato a parametrizzare ponendo:
$ { ( x=senvarphicosvartheta ),( y=2senvarphisentheta ),( z=cosvarphi ):}$ con $ 0<=theta<2pi $ e $0<=varphi<=pi$.
A questo punto ho calcolato le componenti del vettore $vec(n)$:
...

Buongiorno, nel seguente esercizio non riesco a comprendere perché, nel calcolo della velocità angolare del disco, non venga considerata la rotazione intorno all'asse z di angolo $\vartheta$ : svolgendo l'esercizio avevo considerato anche questa rotazione ma noto nelle soluzioni che non ne tiene conto e non ne capisco il perché, grazie in anticipo.
Allego l'immagine dell'esercizio.

Scusate ancora il disturbo, ma a breve avró un esame ed ho veramente la necessità di chiarire alcuni dubbi.
In particolare, non riesco a capire perché nell'esercizio seguente, quando calcola la velocità angolare del disco di raggio $R$ consideri l'angolo $\vartheta$ di rotazione rispetto ad $e3$ , mentre, nel secondo esercizio allegato, ció non avviene( $\vartheta$ non é considerato per il calcolo di $\w$ e viene considerato solo l'angolo ...

Buongiorno, ho questo quesito:
Data la conica $C_k$ : $9x^2 + (k-4)y^2-36x+3(k-8)y=0$ determinare per quali valori di k la conica $C_k$ è generale e ha come centro un punto improprio.
1- Io so che il determinante della matrice della conica dev'essere diverso da 0 affinchè la conica sia generale. Il problema sta proprio qua non esce il risultato del tema d'esame.
Ho costruito la matrice: $((9,0,-18),(0,k-4,3/2(k-8)),(-18,3/2(k-8),0))$
il determinate mi esce $81/4$ $k^2$ e quindi ...
Sul testo "matematica generale" di Romano Isler ho trovato i termini:
-"Infinito di ordine reale" per indicare il comportamento che hanno determinate funzioni per $x->+infty$, cioè quelle del tipo $y=x$, $y=sqrt(x)$, $y=x^4$, ecc.
-"Infinito di ordine soprareale" per indicare il comportamento di funzioni del tipo $y=e^x$.
-"Infinito di ordine sottoreale" in riferimento, per esempio, a $y=log(x)$.
Il tipo $y=xlog(x)$ viene denotato con ...

Ciao,
mi sono imbattuto in questa serie $\sum_{n=1}^(+\infty) (sqrt(n^2+n^\alpha)-n)/ln(n)$ per $\alpha in RR$ e non riesco a capire perché converga per $\alpha <0$.
Se $\alpha <0$ allora $sqrt(n^2 + n^(\alpha))$ dovrebbe andare all'infinito come $n$ e sarei nella situazione $(n-n)/ln(n)$
Il mio ragionamento è sbagliato?
Salve a tutti! Il seguente corollario afferma
Corollario.
Se $E$ è un insieme semplicemente connesso ed $\omega$ è una forma differenziale chiusa su $E$, allora $\omega$ è esatta su $E$.
Nella dimostrazione si applica la formula di Gauss-Green più l'ipotesi di chiusura per dimostrare che, data una curva arbitraria $\gamma$, l'integrale di $\omega$ lungo $\gamma$ è nullo; mi chiedevo ...

Salve a tutti,
ho il seguente esercizio da risolvere e una domanda di concetto su base di un sottospazio:
Esercizio:
Siano $w1 = (1, 1, 1, −1)^T$, $w_2 = (−1, 0, 1, 1)^T$, $w_3 = (0, 2, 4, 0)^T$ e $w_4 = (1, 2, 3, −3)^T$ quattro vettori in $RR^4$. Trovate con l'aiuto del metodo di ortogonalizzazione di Gram-Schmidt una base ortonormale del sottospazio W generato dai quattro vettori w1, w2, w3 e w4.
Qual è la dimensione di W? Calcolate anche la proiezione di $v = (1, −2, 1, 0)^T$ su W. Cosa potete ...

Salve,
sto studiando le matrici di trasformazione nello spazio 3D tramite le seguenti slide: http://robotics.unibg.it/teaching/robotics/pdf/13_Geometria3D.pdf. Sono iniziati i primi dubbi subito alla slide 2 dove viene utilizzata la matrice di traslazione T per determinare le coordinate di un punto Q rispetto alla terna 0, tramite le coordinate rispetto alla terna 1:
A mio parere la formulazione dovrebbe essere questa:
$$Q^0 = T^0_1 + Q^1$$
$$Q^1 = T^1_0 + ...
Buonasera, ho dei dubbi su alcune situazioni. Se ho una funzione integrale $\int_(1/2)^x1/logt$ dove g(t) è l'integranda ed il suo dominio è definito da $(0,1)uu(1+infty)$ , quando calcolo il valore del limite in 1 + e - per vedere se converge e diverge, questo converge, allora penserei che il dominio della funzione integrale sia $[0,+infty)$ invece mi dice che il dominio della funzione integrale in 1 non è definita!
Altra cosa, se ho una funzione integrale dove ho un estremo che non ...
Salve a tutti,
vorrei cortesemente chiedervi spiegazione presente nel mio libro di testo di "Fisica Matematica":
Nella trattazione viene utilizzato l'approccio Lagrangiano per ricavare le equazioni di bilancio della termoelasticità non lineare e l'approccio Euleriano per ricavare le equazioni di bilancio dei fluidi senza inizialmente citare il motivo di tale scelta.
Successivamente giustifica il modo di agire attraverso la seguente spiegazione
"Nel caso della termoelasticità è necessaria la ...

Buonasera ragazzi, sto avendo un po' di difficoltà con questo esercizio:
Determinare il massimo di $f(x,y,z)=xy^2z^3$ nell'insieme $ E=[x^2+y^2+z^2<=1] $.
Ho provato a risolvere in questo modo:
Per prima cosa considero i punti interni di E, cioè nell'insieme: $ E_1=[x^2+y^2+z^2<1] $. Dal momento che la $f$ è di classe $C^oo$ in $E_1$ e $E_1$ è un compatto, il Teorema di Weierstrass ci dice che esistono massimo e minimo assoluti finiti.
Procedo quindi ...
ho questa funzione e dovrei calcolarmi il campo di esistenza .... non sarebbe tutto R ?
$ ((x-1)/(x^2-5x +6) )^\sqrt6 $

Salve a tutti, avrei una domanda da farvi riguardo un esercizio di esame di fisica 1. Il testo è questo:
"Un’asta sottile omogenea di massa M = 1Kg e lunghezza L = 1m é incernierata ad una parete nel suo estremo A ed é libera di ruotare nel piano verticale. L’asta é collegata alla parete anche per mezzo di una molla di costante elastica K sconosciuta e lunghezza a riposo nulla. La molla é fissata alla parete nel punto D distante L/2 da A ed é fissata all’asta nel suo punto centrale C. ...