Problema sugli Equilibrismi

martinap01231
Ciao a tutti,
Per compito avrei questo problema di cui purtroppo, davvero, non ho la più pallida idea della sua risoluzione :((
Lo so che le regole del forum prevedono almeno un tentativo di risoluzione, ma anche andando a consultare le formule del moto circolare non ne sono venuta fuori...
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto :)

Una tavola di legno e appoggiata su 2 rulli ognuno con un diametro di 6,5 cm e la tavola e lunga 3 m. Inizialmente ogni rullo e posto a circa 1 m dal bordo piu vicino. Poi la tavola e spostata di 1 m verso destra mentre i rulli continuano a rotolare. Di quanto si e mosso il centro di ogni rullo? Quante rotazioni ha fatto ciascun rullo?

Risposte
mathbells
"martinap0123":
Ciao a tutti,
Lo so che le regole del forum prevedono almeno un tentativo di risoluzione...

Appunto...

I rulli rotolano senza strisciare, quindi...che relazione c'è tra lo scorrimento della tavola, l'arco di cui ha ruotato il rullo, lo spostamento del rullo...?

martinap01231
Grazie 1000 per l'immediata risposta... ma... proprio non ne riesco a venire a capo :S

mgrau
"martinap0123":
proprio non ne riesco a venire a capo :S

Fai una prova con delle cose qualsiasi, che so, una lattina di cocacola e una riga da disegno. Appoggia la riga sulla lattina, spostala di 1cm... di quanto si sposta la lattina?

martinap01231
Grazie del feedback, ma davvero ahimè in vista della verifica su questi moti relativi mi sarebbe utilissimo avere un ragionamento ben chiaro da seguire... perchè ho provato anche empiricamente, ma a livello di come metter giù il problema a livello di formule non riesco... Grazie mille

mgrau
"martinap0123":
Grazie del feedback, ma davvero ahimè in vista della verifica su questi moti relativi mi sarebbe utilissimo avere un ragionamento ben chiaro da seguire... perchè ho provato anche empiricamente, ma a livello di come metter giù il problema a livello di formule non riesco... Grazie mille

Il punto del rullo a contatto col piano è fermo, cioè il rullo ruota intorno a quel punto; ne segue che la velocità del punto diametralmente opposto - dove appoggia l'asta - è doppia della velocità del centro del rullo, avendo distanza doppia dal centro di rotazione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.