Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Studente Anonimo
Buon pomeriggio. Non sono solito scrivere qui, vorrei però provare ad 'inoltrarvi' questo paio di domande che ho postato su Math Exchange senza ottenere esiti positivi. Per alcuni di voi potrebbe essere senz'altro roba elementare. Spero non leda nessuna regola del forum. In caso contrario, mi scuso. Thanks in advance. https://math.stackexchange.com/question ... iterations https://math.stackexchange.com/question ... ral-radius
3
Studente Anonimo
11 mar 2019, 15:14

AntoS14
Salve a tutti del forum, vi chiedo cortesemente qual è la differenza matematica tra il concetto di curva e quello di superficie, come fare per distinguerle ad esempio nelle tracce d'esame; le spiegazioni che ho trovato in rete non erano molto chiare purtroppo. ringrazio anticipatamente quanti vorranno aiutarmi.
15
11 mar 2019, 17:20

IngSteve
Buongiorno ragazzi, potreste controllare se ho svolto bene quest'esercizio? Vi mostro tutto il mio ragionamento... Il problema è: "La distribuzione di carica mostrata in figura è costituita da un guscio sferico riempito da una carica con densità volumica a simmetria sferica e andamento $ rho=(rho_0*r)/R_1 $ $ (R_1<r<R_2) $. Determinare: A) Il valore di $rho_0$ affinché la carica totale contenuta nel guscio sia pari a $Q$. B) L'espressione del campo elettrostatico in ...

lolopo1
Dovrei risolvere questa equazione differenziale Qualcuno potrebbe aiutarmi gentilmente ? $ y''(t)-y'(t)-2y(t)=t^2-t $ Credo che sia di secondo ordine non omogenea e si debba risolvere col metodo di variazione delle costanti . giusto ?
8
12 mar 2019, 13:35

StellaMartensitica
Salve, mi potreste dare una mano a capire il seguente problema: Trovare le traiettorie ortogonali alle parabole della famiglia $y^2=2ax$ La soluzione è: $(2x^2)/(c^2)+(y^2)/(c^2)=1$ (famiglia di ellissi aventi gli assi sugli assi coordinati). Si deve arrivare alla soluzione con le equazioni differenziali. Il libro mette, come soluzione (indicando con $\varphi$ l'angolo che forma la tangente alla traiettoria ortogonale alla parabola con l'asse delle ...

maximus241
Salve, avrei un dubbio: Se ho una funzione del tipo : \(\displaystyle x^{a} e^{-x}dx \) da integrare, come posso passare in \(\displaystyle dlogx? \)
15
8 mar 2019, 12:25

Cantor99
Ho un dubbio concettuale sulle formule di Gauss-Green Sia $D$ un dominio regolare del piano e $f:D\to \RR$ un'applicazione di classe $C^{1}$ su $D$. Allora \[ \iint_{D} \frac{\partial f}{\partial x}dxdy=\int_{+\partial D} fdy \] dove $+\partial D$ è la frontiera orientata in modo che il versore normale alla curva punti all'esterno della stessa L'integrale a lato è l'integrale della forma differenziale $\omega=0dx+fdy$ ? ...
10
13 mar 2019, 18:36

AngeloN1
Salve l'esercizio è il seguente: Sia \( K=\{ f\in C^1( [ 0, 1 ]):\ f(0)=0 \text{ e } |f^\prime (t) | \leq 1\}\). [list=1][*:19ux7fy2] Mostrare che $K$ è precompatto in \(C([0, 1])\); [/*:m:19ux7fy2] [*:19ux7fy2] Mostrare che per ogni $n\in \N$ esistono $4^n$ sfere di \(C([0,1])\) di raggio $1/n$ che ricoprono $K$. (Qui si suggerisce di centrare le sfere in opportune funzioni affini a tratti di pendenza ...
3
12 mar 2019, 10:34

randomize
Sia considerato l'insieme $$ D=\left\lbrace z \in \mathbb{C} : 0
2
7 mar 2019, 00:10

Lucertola95
Buongiorno, sono una studentessa di Biologia e ho un esame di matematica e statistica applicate alla biologia. Ahimè non ho avuto basi solide di matematica dal liceo, e mi sono imbattuta in uno dei primi argomenti da fare, le equazioni alle differenze. Qualcuno potrebbe gentilmente darmi un'idea di cosa sono e come si svolgono? Sono nella disaperazione più totale ahah. Grazie!

lepre561
$lim x->_(+infty)( xcos(pi/2e^(-1/x)))$ Come si imposta questo limite?
5
13 mar 2019, 13:49

salvatoresambito
Salve a tutti, non capisco questa parte di un esercizio di algebra lineare: data un applicazione lineare R^3--->R^3 f((x,y,z))=(2x+y,x+2y,z) trovare base e dim di ker f e di Im f Riesco a trovare tutto, non capisco però perché l'immagine è tutto R^3 ! Le basi che riesco a trovare, dell'immagine, sono queste B={(2,1,0),(1,2,0),(0,0,1)} Per essere, l'immagine tutta R^3, dovrei trovare una base canonica di R^3 , o meglio i vettori della base canonica di R^3, ma io non li trovo, trovo questi ...

Pigreco2016
"DavideGenova, in questo thread, ":1q49an13:Ciao, amici! So che, come si dimostra facilemente, dato uno spazio metrico \((X,d)\) la distanza da un punto fissato \(X\to \mathbb{R},x\mapsto d(x,x_0)\) è un'applicazione continua. Mi chiedevo: anche la sua inversa è una funzione continua???
10
12 mar 2019, 16:38

Rodrigoson6
Ragazzi vi prego datemi una mano a comprendere meglio un'ipotetica situazione: Immaginiamo di avere un palloncino di elio ancorato al suolo mediante una corda con lunghezza fissa, attaccata quest'ultima ad una sorta di sensore di pressione. Un sensore che dovrebbe rilevare la forza (di risalita) esercitata dal palloncino di elio. Secondo voi se il suolo si spostasse lentamente verso l'alto o verso il basso il sensore rileverebbe "temporaneamente" variazioni nella forza esercitata dal ...

Studente Anonimo
Sia \( E \subset \mathbb{R}^n \) un insieme compatto e \( F \subset \mathbb{R}^n \) un insieme chiuso, entrambi non vuoti, dimostra che esiste \( a \in E \) e \( b \in F \) tale che \( \begin{Vmatrix} a-b \end{Vmatrix} = \inf \{ \begin{Vmatrix} x-y \end{Vmatrix} \mid x \in E, y \in F \} \) Se \( E \cap F \neq \emptyset \) allora chiaramente \( \inf \{ \begin{Vmatrix} x-y \end{Vmatrix} \mid x \in E, y \in F \} =0\) ed è sufficiente prendere \( a = b \in \mathbb{R}^n \) tale che \( a \in E \) e ...
6
Studente Anonimo
6 mar 2019, 00:12

ariannaluzi
Dati due endomorfismi f e g triangolabili che commutano (cioè tali che f composto con g =g composto con f) dimostrare che esiste una base B per la quale la matrice di f associata a tale base e la matrice di g associata alla stessa base B sono triangolabili.

Bremen000
A pagina 138 di "Riemannian Manifold: An introduction to curvature" trovo la seguente proposizione Let $S$ be a Riemannian submanifold of $M$ and $\gamma$ a curve in S. For any vector field $V$ tangent to $S$ along $\gamma$, $$ D^M_t (V) = D^S_t (V) + II(\overset{\cdot}{\gamma}, V) N$$ Tuttavia penso che l'enunciato preciso sia $$D^M_t ( ...
2
15 feb 2019, 08:30

marco2132k
Ciao. Mi devo vedere qualcosa sulle permutazioni, e ho voluto andare incontro a questa cosa che ora segue. Una matrice di permutazione, a quanto pare, è "una matrice \( P \) per cui la moltiplicazione a sinistra è una permutazione delle righe di una matrice \( X \)". Sia \( X \) ad esempio la matrice \( \begin{pmatrix}x_1&x_2& x_3\end{pmatrix}^\intercal \); una matrice di permutazione dovrebbe essere una matrice \( P \) di dimensioni \( 3\times 3 \) tale che \( PX \) sia la matrice \( ...

nico97it
Ho iniziato da poco lo studio di Statica e non riesco a capire la differenza tra carico, forza e carico distribuito. In particolare, relativamente a questo grafico. Per quello che ho capito carico è sinonimo di forza, quindi quei vettori applicati dovrebbero essere le forze giusto? Di conseguenza l'insieme di quei vettori si chiama distribuzione di forze? L'area tratteggiata $ q(x_(3))*d(x_(3)) $ rappresenta l'intensità di quel vettore forza applicato? Inoltre potreste ...

mandraculaita1
Sia S la superficie Cilindrica avente come direttrice la curva del piano (y,z) di equazione \( y^2+z^2=4 \) con \( y\geq 0 \) e generatrici parallele all'asse x comprese tra i piani \( x=0 \) e \( x=3 \) , orientata in modo che la prima componente del versore normale sia negativa. Calcolare il flusso del vettore \( v(x,y,z) = x^3z^2 (i) +xy (j) \) attraverso S. Help : Ciao ragazzi questo è il testo del problema, ho iniziato parametrizzando la semicirconferenza \( y=\sqrt{4-z^2} \) ...