Calcolo potenza sollevamento peso
Ho letto in rete che per calcolare la potenza, per sollevare 40 kg, su una panca(sulla superficie terrestre), una sola volta in 1 secondo è sufficiente sapere la lunghezza delle braccia della persona che compie lo sforzo, in questo caso 50 cm.
In definitiva il calcolo era:
P=massa*gravità*lunghezza-braccia/tempo
P=40*9.8*0.5/1=196 watt
Subito ci si accorge che viene trascurato l'attrito dell' aria, ed il peso delle braccia.
Ma se attorno a lui vi sono altre persone, di masse proprie che eseguono esercizi diversi per conto loro, sebbene in misura pressoché trascurabile, l'effetto dei loro corpi in movimento è una causa che influenza, per effetto della reciproca attrazione gravitazionale dei corpi,
la moribonda potenza dell' atleta?
Se si, il suono da loro emesso, ed eventualmente qualche loro sbadiglio, respiro affannato, o flautulenza improvvisa, possono seriamente influenzare la potenza del sollevatore di pesi?
E per quanto riguarda l'angolazione e l'intensità delle luci e del suono dell' ambiente?
La domanda è rivolta a fisici seri, i beoti, o persone maleducate, possono astenersi dal rispondere. Grazie, buona giornata.
In definitiva il calcolo era:
P=massa*gravità*lunghezza-braccia/tempo
P=40*9.8*0.5/1=196 watt
Subito ci si accorge che viene trascurato l'attrito dell' aria, ed il peso delle braccia.
Ma se attorno a lui vi sono altre persone, di masse proprie che eseguono esercizi diversi per conto loro, sebbene in misura pressoché trascurabile, l'effetto dei loro corpi in movimento è una causa che influenza, per effetto della reciproca attrazione gravitazionale dei corpi,
la moribonda potenza dell' atleta?
Se si, il suono da loro emesso, ed eventualmente qualche loro sbadiglio, respiro affannato, o flautulenza improvvisa, possono seriamente influenzare la potenza del sollevatore di pesi?
E per quanto riguarda l'angolazione e l'intensità delle luci e del suono dell' ambiente?
La domanda è rivolta a fisici seri, i beoti, o persone maleducate, possono astenersi dal rispondere. Grazie, buona giornata.
Risposte
"curie88":
Prevedo una percentuale di astensioni elevata
Già anche io.
"curie88":
Già anche io.
Eh, ma te ne esci con domande beote, aspettati risposte beote. Passi il peso delle braccia, che può essere Dell ordine Dell 1% (forse).
Ma se pensi che flatulenze, luci e attrazione gravitazionale dei corpi vicini possa influenzare la.potenza in maniera apprezzabile, allora l'idiozia non è di chi ti risponde
Se un braccio dovesse avere la massa di 4 kg, due ne avrebbero 8 kg.
Sono 1/6 di 48 kg, il 16,66 % e non l' 1% del peso totale.
196 watt divengono 235 watt circa.
Buona sera profkappa, se è insegnante di fisica, insegni bene la costante di Plank ai suoi alunni.
In ogni caso la mia voleva essere una domanda speculativa e curiosa.
Sono 1/6 di 48 kg, il 16,66 % e non l' 1% del peso totale.
196 watt divengono 235 watt circa.
Buona sera profkappa, se è insegnante di fisica, insegni bene la costante di Plank ai suoi alunni.
In ogni caso la mia voleva essere una domanda speculativa e curiosa.
Ammettendo che un braccio pesi 4 kg, in ogni caso non li stai sollevando di 50cm, perche conta il baricentro del bracciao, che non si alza di 50 com. Comunque il concetto e', lo ripeto, che forse non puoi trascurare il contributo delle braccia (ho scritto "passi il peso delle braccia"). Ma il resto francamente mi sembra ridicolo.
Non sono professore, e non insegno. Soprattutto la meccanica quantistica, di cui capisco molto poco. Da Ing. meccanico, mi diletto fino alla meccanica e con la termodinamica.
Non sono professore, e non insegno. Soprattutto la meccanica quantistica, di cui capisco molto poco. Da Ing. meccanico, mi diletto fino alla meccanica e con la termodinamica.
La sua critica mi pare almeno parzialmente corretta.
Mi astengo comunque dal verificarla poiché non credo che calcolare il peso del braccio durante il suo moto di salita sia semplice, alcuni muscoli si alzano del tutto altri no, il gomito agisce da fulcro in moto.
Non ho idea, almeno per ora, di come sintetizzare la soluzione...
Mi astengo comunque dal verificarla poiché non credo che calcolare il peso del braccio durante il suo moto di salita sia semplice, alcuni muscoli si alzano del tutto altri no, il gomito agisce da fulcro in moto.
Non ho idea, almeno per ora, di come sintetizzare la soluzione...
Molto semplicemente e sorprendentemente accurata: se supponi che il braccio si 4kg, 2.5kg piazzati nell'omero e 1.5kg nell'avambraccio, e se parti con gli omeri orizzontali (e avambracci a 90gradi, verticali) il calcolo della variazione di altezza $Deltah$ del baricentro e' banale. Da li il calcolo della potenza $[mgDeltah]/[Deltat]$